Autore |
Discussione |
|
cantacad
Utente Master
662 Messaggi |
Inserito il - 23 aprile 2012 : 08:06:30
|
Salve, vorrei sapere se esiste una procedura per creare un layout a partire da una selezione sullo spazio modello, in modo da ottenere un layout con scala già definita (un pò come se effettuassi una stampa)...il mio problema è che devo creare una serie di layout partendo da settori ben definiti sullo spazio modello...una sorta di griglia e di questa griglia ho bisogno di uno spazio modello per ogni riquadro. Arri mi aveva gentilmente segnalato il lisp plotdwgarr il quale ha al suo interno il comando laydwgarr che fa proprio questa operazione, purtroppo però questo lisp non permette grandi logiche sull'ordine l'ordine di creazione e nemmeno di avere la finestra sul layout già in scala 1 a 1 quindi ho dovuto riordinarmi i layout e cicciolare le finestre, alla fine non ho risparmiato granchè... Mi immagino una via più breve...se creo un layout base e lo copio n volte, è possibile per ogni layout andare a modificare le coordinate di dove sta "guardando" lo spazio modello? Saluti
|
|
arri
Utente Master
Regione: Lombardia
14951 Messaggi |
Inserito il - 23 aprile 2012 : 09:05:05
|
Messaggio di cantacad è possibile per ogni layout andare a modificare le coordinate di dove sta "guardando" lo spazio modello?
devi memorizzare le viste e richiamarle
Comando: _-VIEW Immettere un'opzione [?/Cancella/Ortogonale/Richiama/Memorizza/Impostazioni/Finestra]:
|
|
|
arri
Utente Master
14951 Messaggi |
|
cantacad
Utente Master
662 Messaggi |
Inserito il - 26 aprile 2012 : 08:21:17
|
Beh, memorizzare le viste non è male come soluzione...mi sono fatto un layout base e l'ho duplicato n volte, in ognuno sono andato a richiamare la finestra memorizzata...mi sembra abbastanza comodo...certo, se ci fosse la possibilità di creare direttamente dal modello il layout, saltando quindi i passaggi di duplicazione dei layout con rinomina, di memorizzazione e di richiamo sarebbe il massimo...e mi sembrerebbe anche più logico come utilizzo, però va bene anche così, grazie |
|
|
arri
Utente Master
14951 Messaggi |
|
cantacad
Utente Master
662 Messaggi |
Inserito il - 26 aprile 2012 : 11:54:57
|
Dici? ma una volta che ho realizzato tutti i layout che mi servono, posso importare direttamente quelli in un altro disegno che ha la stessa grigliatura |
|
|
arri
Utente Master
14951 Messaggi |
|
cantacad
Utente Master
662 Messaggi |
Inserito il - 26 ottobre 2013 : 18:16:13
|
Salve, da dopo questa discussione uso il comando view per visualizzare nei vari layout, parti definite dello spazio modello. Ogni layout ha una finestra dove all'interno richiamo la vista e tracchete essa si adatta ai limiti e in un attimo è fatta (sono sempre visualizzazioni fuori scala ma non importa). L'unico fastidio è che se sullo spazio modello cambio i limiti della vista, devo andare nell'apposita finestra dello spazio layout e richiamare di nuovo la vista in questione...è possibile invece associare definitivamente ad una finestra dello spazio layout quella determinata vista ed eseguire una sorta di "aggiornamento" contemporaneo per tutte le finestre di tutti i layout? Saluti |
|
|
arri
Utente Master
14951 Messaggi |
Inserito il - 27 ottobre 2013 : 14:00:37
|
| Messaggio inserito da cantacad è possibile invece associare definitivamente ad una finestra dello spazio layout quella determinata vista ed eseguire una sorta di "aggiornamento" contemporaneo per tutte le finestre di tutti i layout? Saluti
|
no
|
|
|
cantacad
Utente Master
662 Messaggi |
Inserito il - 29 ottobre 2013 : 10:06:46
|
ok grazie |
|