Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio. Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!
V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E
blue.cat
Inserito il - 26 marzo 2014 : 21:06:18 Salve a tutti, vi scrivo per chiedervi un parere sulla scelta di un software per fare i modelli della mia tesi di laurea magistrale. Dunque, il tema è il retrofit di un edificio esistente, quindi oltre a ricreare il fabbricato nello stato di fatto devo poi modificarlo, sopratutto nell'involucro, utilizzando elementi tecnologici di varia natura (che dovrò mostrare anche nei dettagli). La mia base per i disegni 2D è AutoCAD, e fino ad ora ho utilizzato Sketchup per i 3D. Volevo però velocizzare il tutto. Conosco, a livello di base, Revit, avendo sostenuto un esame di modellazione su quel software, ma mi chiedevo quanto potesse essere veloce nella modellazione di elementi nuovi o nella riproduzione di "pacchetti" di tecnologie edili come cappotti, pareti ventilate con superficie esterna in metallo, ecc. Ho preso in considerazione AutoCAD Architecture, ho visto che pur non essendo un BIM può eseguire modelli partendo dalle piante utilizzando elementi parametrici. La scelta era quindi fra questi due software. Inoltre resterei in ambito Autodesk per via delle licenze studenti su ogni loro software. Grazie a tutti per l'attenzione e per i consigli!
1 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti)
korrado
Inserito il - 23 agosto 2014 : 21:23:37 Rimani su SketchUp per i 3D ed esporta in DWG. Io lo uso per progetti esecutivi con ottimi risultati. SketchUp va usato in un certo modo per aggirare le sue limitazioni ma è estremamente veloce.