Dell fa la differenza lanciando un pc poco più grande di una chiavetta Usb: basterà attaccarla ad un monitor o ad un televisore che il dispositivo attiverà il sistema operativo e funzionerà come un normalissimo pc. Ophelia è dotata di Bluetooth e Wi-fi integrati: gira grazie al sistema operativo Android e ha le funzioni di un tablet.
Dell ha rilasciato delle dichiarazioni in merito al lancio del prodotto: "oggi le persone hanno sempre più bisogno di accedere in maniera sicura ai loro contenuti personali e professionali dovunque siano nonostante il rapido avanzamento della tecnologia mobile ci sono ancora problemi per l'accesso alle informazioni quando si è via dall'ufficio".
Ophelia è destinato a diventare presto un partner inseparabile per coloro che entrano ed escono dagli uffici e non hanno la possibilità di portarsi sempre appresso il tablet o il portatile. Basato sulla tecnologia del software Dell Wyse già utilizzato su milioni di dispositivi, il progetto Ophelia trasforma schermi normali in una finestra di intrattenimento e comunicazione. E' anche destinato ai consumatori che desiderano l'accesso al cloud-based giochi o il contenuto, ma non hanno il proprio portatile o tablet in loro possesso o ai giocatori * che desiderano usufruire di un display molto più grande per una migliore esperienza interattiva.
Il dispositivo viene alimentato dal monitor collegato tramite la sua interfaccia o separatamente tramite l'interfaccia USB.