TuttoCAD Forum

TuttoCAD Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 3 - TuttoCAD Generalista
 Topografia
 qualche chiarimento sulle nuove frontiere
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lub_59
Nuovo Arrivato

2 Messaggi

Inserito il - 03 settembre 2009 : 17:39:27  Mostra Profilo Invia a lub_59 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve a tutti. Mi sono appena iscritto per confrontare qualche idea e soprattutto avere qualche vostra opinione in materia di modellazione 3d del terreno. Mi spiego meglio. Ho cominciato una decina di anni fa con i programmi che ricavavno le triplette XYZ dalle polilinee 3d di autocad. Poi inserivo questa lista nei programmi di gridding e interpolazione e ottenevo i soliti "biscottoni" del DEM dai quali ricavavo qualche informazione di interesse al mio lavoro (sono geologo). Ma vi confesso che da quando sono comparsi Google map e sopratttutto google earth (GE) non ho sentito più questa esigenza e ho abbandonato le mie "ricerche" quasi tutte basate su programmi free. Anche perchè i dati topografici in Italia sono difficilmente reperibili.
Ho anche provato autocad civil 3d e mi sono accorto che esistono sia funzioni implementate che applicazioni esterne per ricavare i dati topografici a partire dal database di google earth. Ora mi domando e soprattutto vi domando: visto che la rappresentazione che si può ottenere con GE è già eccellente e ben strutturata, a cosa mirano queste applicazioni? E poi, soprattutto: sono realmente utilizzabili i dati di GE? QUest'ultima osservazione discende da uno choc che ho provato quando ho cercato di leggere la quota all'interno del cratere del Vesuvio, che in GE risulta 0.0 metri ! Perchè?
Grazie delle eventuali rispostye e buon lavoro a tutti.

aforza
Utente Master

Regione: Italia
Prov.: Padova
Città: Cavarzere(VE)-Monselice(PD)

1798 Messaggi

Inserito il - 03 settembre 2009 : 17:50:52  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ciao e ben arrivato

DEM ???

che GE o Visual siano cose fantastiche questo è poco ma sicuro ma che si possa fare un modello digitale del terreno attendibile questo è da vedere, poi dipende dal grado di dettaglio del lavoro che stai facendo un celeriometrico o un laserscan offrono dettagli quasi estremi e lo sai meglio di me, poi se devi fare queste azzo di sezioni ti servirà un applicativo o forse le fa GE!!!!!! vado a vedere.

ciao

Andrea Forza

CadWorx 2014 & Plant3D AutoCAD 2014 su Seven 64bit - Dell Vostro i7 ram 8gb - doppio monitor Hanns-g 22"

Modificato da - aforza in data 04 settembre 2009 09:16:13
Torna all'inizio della Pagina

lub_59
Nuovo Arrivato

2 Messaggi

Inserito il - 03 settembre 2009 : 18:39:29  Mostra Profilo Invia a lub_59 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si in effetti per le sezioni geologiche o per i lavori di appoggio per i rilievi che faccio ho quanto basta. Il problema è proprio che mi sembra che stanno facendo uscire cose che tendono a riportare la grafica evoluta al dato grezzo, non so con quale utilizzabilità. Grazie della risposta,
Lucio
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
TuttoCAD Forum © 2001-2010 CADLandia Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 1,19 secondi.