TuttoCAD Forum

TuttoCAD Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 1 - TuttoCAD Software
 AutoCAD
 Mappe
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ronyn
Utente Medio

24 Messaggi

Inserito il - 08 settembre 2009 : 12:42:40  Mostra Profilo Invia a ronyn un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
sto realizzando un lavoro di marketing, e attraverso delle mappe, posso localizzare gli oggetti di interesse. Ho creato dei semplici file dwg, ai quali ci ho incollato sopra delle mappe scaricate da internet (in formato jpg), che non hanno alcuna informazione a riguardo le coordinate geospaziali (suppongo si chiamino cosi...longitudine, latitudine). Sui vari layer sovrastanti quello della mappa, vi ho creato diversi tipi di segnaposti (uno per ogni layer). Le tipologie di mappe sono : regioni, citta', e settori di citta' nel caso delle citta' piu estese geograficamente.
Ho autocad map 3d 2010 insieme a raster design, ma non sono bravo ad utilizzarlo. Vorrei ottenere i seguenti risultati :
1) Assegnare a tutte le mappe delle coordinate, in modo tale che muovendomi con il cursore sopra, invece di far apparire coordinate cartesiane vi appaiano coordinate geospaziali;
2) Da dove posso ricavare le coordinate geospaziali (possiedo solo dei jpg), e come faccio a inserirle come informazioni nel file dwg contente il jpg?
3) I segnaposti creati, sono dei blocchi (triangoli, cerchi, quadrati, con dei numeri progressivi), mi piacerebbe renderli dinamici nel senso che ingrandendo o rimpicciolendo la mappa, la dimensione dei blocchi rimane invariata (tipo google maps);
4) Vorrei avere la possibilita' in un secondo momento, quando nell'ipotesi abbia delle mappe aggiornate, di sostituire quelle vecchie con quelle nuove (pur avendo dimensioni diverse e scale diverse), di conservare la posizione geospaziale dei vari blocchi, in modo tale che si adattino alle nuove mappe;
5) Infine, considerando che ho fatto il mappaggio di citta', regioni, settori di citta' e cosi via, vorrei poter prendere per esempio la mappa di una nazione, georefenziarla, ed applicarvi i segnaposti creati nei file precedenti, in modo da avere una visione globale di tutto.
Qualche idea?

P.s.
per Antonio Vinci : ho provato a mandarti un messaggio privato, ma per qualche motivo non ti e' arrivato..please helpppp

n/a
deleted

Prov.: Estero
Cittā: Sieradz (PL)

5926 Messaggi

Inserito il - 08 settembre 2009 : 13:27:50  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Sono a Varsavia per un corso GPS, ti scrivo nella pausa-vodka.

Saro' in ufficio solo domattina, ma nel frattempo manda l'email a questi indirizzi:

antoniovinciCHIOCCIOLAwp.pl
sieradzCHIOCCIOLAgmail.com

Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

5926 Messaggi

Inserito il - 09 settembre 2009 : 14:45:25  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ronyn,
ti avevo chiesto un'email, non un poema sulla storia della tua vita...

Ecco le risposte:

1)2)

3) che sappia io, l'unica entita' la cui dimensione resta fissa al variare dello zoom, e' il punto, quindi coi blocchi non e' possibile.

4) certo che si puo': basta staccare la vecchia mappa, caricare la nuova e calibrarla secondo il punto 1)2).
Ovviamente i segnaposti resteranno inchiodati al loro posto.

5) idem come sopra: stacchi le vecchie immagini, carichi la mappa della nazione, e la calibri come da 1)2).
Alternativa: copi i segnaposti con _copybase, apri un file vuoto, inserisci l'immagine della nazione, la calibri, ed incolli i segnaposti con _pasteorig.

ronyn
Utente Medio

24 Messaggi

Inserito il - 09 settembre 2009 : 15:48:37  Mostra Profilo Invia a ronyn un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
[i]
Ecco le risposte:

1)2)

Avevo gia' provato il comando _ALIGN. Mi chiede prima di selezionare gli oggetti, ed io seleziono l'immagine mappa, dopodiche'mi chiede "Specify first point source", ma dopo averlo inserito mi chiede successivamente "first destination point", al quale oltre a chiedermi di indicare un altro punto sulla mappa, altro non posso fare. Non mi chiede di inserire numeri che indicano la posizione geospaziale.
Mentre per il comando _ADESETCRDSYS mi dice unknown command....

n/a
deleted

5926 Messaggi

Inserito il - 09 settembre 2009 : 15:59:53  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ronyn
mi chiede successivamente "first destination point"

...a quel punto, non devi cliccare col mouse da nessuna parte, bensi' digitare le coordinate X,Y rilevate sul posto ad es. con un ricevitore GPS.
Analogamente per la seconda coppia di punti: cosi' facendo, la mappa JPEG sara' inchiodata sul geoide.

Citazione:
Messaggio inserito da ronyn
Mentre per il comando _ADESETCRDSYS mi dice unknown command....

Sei sicuro di aver installato proprio Autocad Map..?

Lo stesso comando, sul mio Autocad Map2005, e' raggiungibile dal menu
MAP->TOOLS->ASSIGN GLOBAL COORDINATE SYSTEM.

A domani
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
TuttoCAD Forum © 2001-2010 CADLandia Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,8 secondi.