Autore |
Discussione |
|
carmatore
Nuovo Arrivato
Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: torre annunziata
7 Messaggi |
Inserito il - 19 maggio 2010 : 22:10:52
|
Ragazzi vi prego sono disperato,venerdì devo consegnare delle tavole per un esame importante e purtroppo non essendo proprio un mostro di autocad ho commesso(su piu tavole)un errore gravissimo e cioè ho cambiato la scala del disegno piu volte nel layout A4 mentre cercavo di centrare il disegno facendo uso dello scroll del mouse.Purtroppo me ne sono accorto solo dopo aver salvato (anche piu volte) il disegno.Per favore ditemi che esiste un comando per ripristinare la scala originaria che ho usato per disegnare la prima volta. Aspetto una risposta da qualcuno di voi.non mi deludete. Grazie mille!!!
|
carmine salvatore |
|
aforza
Utente Master
Regione: Italia
Prov.: Padova
Città: Cavarzere(VE)-Monselice(PD)
1798 Messaggi |
Inserito il - 19 maggio 2010 : 22:22:08
|
ciao,
Non ricordi.. mah!!!
AutoCAD????
allora se non hai chiuso il file prova digitando n volte zoom precedente all'interno della finestra oppure seleziona la finestra dalla scheda proprietà ed imposta la scala opportuna, se non ricordi vai a tentativi anche se suona strano, oppure fatti 2 conti in base al unità di misura che hai scelto per il disegno nel modello oppure sulla barra in basso a sx quando selezioni la finestra c'è la selezione della scale della finestra di layout
Spero di esserti stato di aiuto.
Ciao |
Andrea Forza
CadWorx 2014 & Plant3D AutoCAD 2014 su Seven 64bit - Dell Vostro i7 ram 8gb - doppio monitor Hanns-g 22" |
|
|
GP
Utente Master
Regione: Piemonte
Prov.: Vercelli
2778 Messaggi |
Inserito il - 19 maggio 2010 : 22:24:06
|
Cerca nella cartella indicata in Opzioni\File\Posizione file di salvataggio automatico dei file con un nome "che assomigli" al tuo dwg ma con estensione sv$ o bak (ad es. PROVA.dwg potresti trovarlo come PROVA_1_1_0292.sv$), rinominali con estensione dwg, aprili, prega.... |
|
|
carmatore
Nuovo Arrivato
7 Messaggi |
Inserito il - 19 maggio 2010 : 22:38:35
|
raga dovete capire che io su questi file cìho lavorato piu volte in momenti,in giorni diversi,e purtroppo solo quando sono andato a stampare mi sono accorto della c.....a pazzesca che ho fatto,cioè io ho zummato per diverse volte conb lo scroll del mouse nel foglio A4 e di conseguenza se nel modello ho fatto una linea di 30,zummando e avendo salvato piu volte nel foglio A4(ignaro della c----a che stavo combinando) adesso non mi ritrovo piu, dopo aver stampato, quella linea di quelle dimensioni ma di una dimensione di chissà quale scala. In ognio caso vi ringrazio infinitamente per avermi risposto,ma purtroppo ora non sono a casa mia e non posso verificare se quello che mi avete indicato mi potrà "salvare". Vi farò sapere domani. Grazie ancora. |
carmine salvatore |
|
|
carmatore
Nuovo Arrivato
7 Messaggi |
Inserito il - 19 maggio 2010 : 22:44:38
|
comunque caro andrea il file è stato chiuso taaaante volte... |
carmine salvatore |
|
|
Giuseppe Mauro
Amministratore
2707 Messaggi |
Inserito il - 20 maggio 2010 : 07:21:50
|
Salvatore , sei nel layout? Se sei nel layout vai nella finestra e digiti zoom e poi 1xp (o 10 xp, o 100xp)
Il valore 1, 10 o 100 e' il rapporto tra la misura che vuoi nel leyout e quella del modello
Se nel modello per es 1unita' e' 1m e nel leyout vuoi che 1 metro sia 10unita' allora dai 10xp Spero di essere stato chiaro.
|
|
|
arri
Utente Master
Regione: Lombardia
14951 Messaggi |
Inserito il - 20 maggio 2010 : 08:07:11
|
Citazione: Messaggio inserito da carmatore
comunque caro andrea il file è stato chiuso taaaante volte...
in futuro conserva più copie dei tuoi dwg |
|
|
Giuseppe Mauro
Amministratore
2707 Messaggi |
Inserito il - 20 maggio 2010 : 08:26:37
|
Citazione: Messaggio inserito da Giuseppe Mauro
Salvatore , sei nel layout?
Domanda inutile, se non fosse nel layout non potrebbe cambiare scala del dwg con lo zoom. Ribadisco, ZOOM con fattore di scala XP e tutto si sistema
|
|
|
joseph
Utente Master
Prov.: Cremona
Città: Casalmaggiore
1884 Messaggi |
Inserito il - 20 maggio 2010 : 09:16:49
|
Salvatore , sei nel layout? Se sei nel layout vai nella finestra e digiti zoom e poi 1xp (o 10 xp, o 100xp)
Il valore 1, 10 o 100 e' il rapporto tra la misura che vuoi nel leyout e quella del modello
Se nel modello per es 1unita' e' 1m e nel leyout vuoi che 1 metro sia 10unita' allora dai 10xp Spero di essere stato chiaro.
Per dare una giustificazione teorica alla scelta dei parametri indicata da Giuseppe: Il fattore di Zoom da introdurre da tastiera è composto da due parametri (chiamiamoli A e B) e da un suffisso costante xP( P= Paper non più tradotto in C=Carta, come era successo in alcune vecchie versioni): Z = (A/B)XP Il rapporto A/B viene chiamato, in alcuni testi, FATTORE DI PLOTTAGGIO.
Per evitare calcoli mentali inutili, assegna direttamente i valori ai 2 parametri A e B, rispondendo a queste due semplici domande:
A = quanti mm. sono contenuti nell'unità video che stai usando? (Es. se lavori in cm. allora A=10, se lavori in m., A=1000)
B = in che scala vuoi stampare in quella finestra (10, 50, 100, ecc) |
Modificato da - joseph in data 20 maggio 2010 09:23:14 |
|
|
Giuseppe Mauro
Amministratore
2707 Messaggi |
Inserito il - 20 maggio 2010 : 09:35:40
|
Josh, se posso permettermi, c'e' un terzo valore che entra nel discorso stampa, che tende a generare confusione se chiamiamo A/B fattore di plottaggio Il fattore di plottaggio sara' A (modello) /B (carta) x C (scala di plottaggio) Se Salvatore usa come scala di plottaggio un 1:1 allora C perde senso, ma se usa oppure un 10:1, allora cambia tutto
Per esempio adesso sto disegnando delle cose meccaniche, e per semplicità, sto disegnando nel modello in mm. Quindi 1 m sara' 1000 (A=1000) Nel layout o usero un fattore di scala 1/1000 (B) per poi stampare 10:1 (C), Oppure usero' un fattore B 1:1 e stampero' 1:100 (C)
Concordi? |
|
|
carmatore
Nuovo Arrivato
7 Messaggi |
Inserito il - 20 maggio 2010 : 10:20:28
|
ragazzi anche io sto lavorando in mm, cioè 100 unità nel modello per me sono 100 mm...solo che in alcuni disegni la scala che avevo usato era 1:1,in altri era 1:2;secondo la procedura che mi hai indicato,come posso ristabilire la scala 1:2 caro giuseppe (mettendo nel comando xp2???)...ora vado a provare come mi hai detto comunque e ti ringrazio infinitamente, ate come agli altri per avermi risposto;per me risolvere questo problema è di vitale importanza. Grazie. |
carmine salvatore |
|
|
n/a
deleted
Prov.: Estero
Città: Sieradz (PL)
5926 Messaggi |
Inserito il - 20 maggio 2010 : 10:26:53
|
Carmato', male che vada, abiti cosi' vicino a Peppe, che basta che lo inviti a pranzo, e lui ti mette a posto tutt'e cose...
|
|
|
arri
Utente Master
14951 Messaggi |
|
carmatore
Nuovo Arrivato
7 Messaggi |
Inserito il - 20 maggio 2010 : 11:52:33
|
magari peppe,vieni a pranzo che qui mi sono sorti solo guaiiiii...addirittura adesso nella stampa mi trovo tutto il foglio A4 sballato...oddio sto impazzendoooooo!!! Cioè secondo voi il contorno del foglio deve comparire e perch in alcuni disegni mi compare ed altri o non mi compare o mi compare a metà??? mio dio sempre all'ultimo mi riduco!!! cmq grazie,il problema della scala è risolto,almeno quello...grazie mille!!! |
carmine salvatore |
|
|
Giuseppe Mauro
Amministratore
2707 Messaggi |
Inserito il - 20 maggio 2010 : 12:55:04
|
Waglio'.. ma che stai cumbinann cu sti disegni?
In alcuni ti compare ed in altri no perche stai guardando una parte sbagliata del modello. Cmq, come hai fatto per lo zoom, vai in ogni finestra e dai pan, in modo da sistemarti cio che vuoi vedere, oppure modifica la finestra (viewport) finche si vede cio che vuoi e dopo la sposti nel layout.
Se fai l'operazione di pan nella finestra..... statte fermo con la rotella dello zoom!
|
|
|
carmatore
Nuovo Arrivato
7 Messaggi |
Inserito il - 20 maggio 2010 : 13:08:56
|
no giusè non hai capito che problema ho adesso...allora devi sapere che mi hanno dato questo modello di autocad già impostato con i layout A3 e A4 e tutti i layer impostati riguardo tutti i vari pipi di linea (ad es.: rosso e linea spezzata per gli assi,grigio e linea sottile la filettatura,ecc ecc)...adesso quello che credo sia sbagliato in tutto questo,sia l'impostazione del layout A4 perchè nella stampa del foglio A4 mi compare una squadratura del foglio incompleta,e cioè non mi compare la linea inferiore,inoltre la linea verticale di sinistra del contorno non è simmetrica a quella di destra e cioè tra la linea di destra e la fine del foglio c'è piu spazio che tra la linea di sinistra e e la fine del foglio...allora io ora ti chiedo:1)secondo te questo contorno ci deve essere che mi racchiude il disegno??? 2)come faccio a vedere se in effetti il layout è impostato davvero per un foglio A4 e cioè con dimensioni 297x210,3)se questo contorno che ti dicevo ci deve essere è dato da una normativa?
scusami l'incompetenza. |
carmine salvatore |
|
|
Giuseppe Mauro
Amministratore
2707 Messaggi |
Inserito il - 20 maggio 2010 : 14:03:17
|
Il problema della mancanza di riga da un lato, credo sia dovuto ai margini. Una stampante A4, gestisce un foglio A4 ma non puo stampare TUTTA l'area dell'A4 (alcune lo fanno, in verita', ma sono poche) Stesso discorso per l'A3 Se hai un rettangolo di 210x297 (l'A4) difficlimente riuscirai a stamparlo. Cmq guarda nei settaggi della stampante e vedrai i bordi minimi. In fase di stampa controlla che sia impostato nel riquadro di stampa in basso a six il flag "stampa centrata" L'A4 e' 210x297 (non 210,3) e l'A3 e' 420x297. Queste sono le dimensioni dei fogli Se vuoi controllare il layout, vai sul layout steso, clicca col destro del mouse sulla linguatta ed attiva "Page setup manager". Ti si aprira' una finestra tipo stampa dove setti tutto.
|
|
|
joseph
Utente Master
Prov.: Cremona
Città: Casalmaggiore
1884 Messaggi |
Inserito il - 20 maggio 2010 : 14:06:18
|
Josh, se posso permettermi, c'e' un terzo valore che entra nel discorso stampa, che tende a generare confusione se chiamiamo A/B fattore di plottaggio Il fattore di plottaggio sara' A (modello) /B (carta) x C (scala di plottaggio) Se Salvatore usa come scala di plottaggio un 1:1 allora C perde senso, ma se usa oppure un 10:1, allora cambia tutto
Per esempio adesso sto disegnando delle cose meccaniche, e per semplicità, sto disegnando nel modello in mm. Quindi 1 m sara' 1000 (A=1000) Nel layout o usero un fattore di scala 1/1000 (B) per poi stampare 10:1 (C), Oppure usero' un fattore B 1:1 e stampero' 1:100 (C)
Concordi?
Salvo casi eccezionali, la stampa di Layout dovrebbe sempre essere 1:1 (quindi C=1), come suggerisce anche l'Help in linea; altrimenti, come dici tu, si crea un'enorme confusione. Piuttosto che stampare un Layout in scala diversa da 1:1, sarebbe preferibile creare un altro Layout con un altro PaperSize. |
|
|
Giuseppe Mauro
Amministratore
2707 Messaggi |
Inserito il - 20 maggio 2010 : 14:50:23
|
Josh, io la penso diversamente La mia scala di stampa e' sempre 10:1 (10mm=1unita', quindi 1cm stampato 1 unita'). Questo perche se vado a misurare una qualsiasi cosa pre stampa, devo sapere quanto verra' stampato.
|
|
|
carmatore
Nuovo Arrivato
7 Messaggi |
Inserito il - 20 maggio 2010 : 15:19:27
|
il fatto è che il mio riquadro non è di 297x210 ma tipo 282x195 e tra l'altro non centrato(come tidicevo a sinistra lo spazio tra linea verticale e la fine del foglio è minore che a destra dove funge anche da linea di contorno del cartiglio.Secondo te è un errore fatto da chi ha impostato il layout A4 oppure un documento in queste condizioni è presentabile lo stesso? |
carmine salvatore |
|
|
|
Discussione |
|