TuttoCAD Forum

TuttoCAD Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 1 - TuttoCAD Software
 1 - Il forum sul software
 FTP,ovvero rendere disponibili propri dati sul Web
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

n/a
deleted

Prov.: Estero
Città: Sieradz (PL)

5926 Messaggi

Inserito il - 21 giugno 2010 : 07:37:02  Mostra Profilo
Desidero condividere con la comunita' una tecnologia poco usata, il cui scopo e' rendere disponibili su Internet risorse del proprio disco fisso: parlo di FTP.

A tutti e' capitato di dover mandare (o ricevere) imponenti masse di dati, vuoi interi programmi, vuoi documentazione, dati raster, ecc.

Per superare i limiti delle email, che non gestiscono allegati dell'ordine delle centinaia di MB, si puo' risolvere con servizi tipo Megaupload.

Purtroppo tale tecnica ha un problema di fondo: sia il mandante che il ricevente sono costretti alle lunghe attese del trasferimento, il primo durante l'upload, il secondo durante il download.

FTP supera questa limitazione: il mandante non manda nulla, ma soltanto "apre" sul suo pc una finestra di scaricamento a favore del ricevente.

Se il moderatore non ha nulla in contrario, potrei iniziare la trattazione.

TheGrey61
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Rivalta di Torino

1039 Messaggi

Inserito il - 21 giugno 2010 : 08:48:35  Mostra Profilo Invia a TheGrey61 un Messaggio Privato
Interessante questo inizio di settimana all'insegna della condivisione, Mi piace sto fatto, speriamo che il moderatore sia in sintonia con questa bella iniziativa.
Torna all'inizio della Pagina

liber
Utente Master

1278 Messaggi

Inserito il - 21 giugno 2010 : 09:21:18  Mostra Profilo Invia a liber un Messaggio Privato
vi è molta caccia alle streghe per pensare di condividere in tal senso, non si sa che tipo di file, non si sa di che tipo trattasi, iniziative del genere erano e sono con DC++ creando un hub, ma come ho letto in Fastweb vi sono stati controlli ed arresti.
se devo rischiare mi piace farlo con corda Mia e Personalizzata che con questo metodo.

per scambiare lavori, collaborazioni dwg ed altro basta pazienza ed email.

arri
Utente Master

Regione: Lombardia

14951 Messaggi

Inserito il - 21 giugno 2010 : 09:30:55  Mostra Profilo Invia a arri un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da liber

se devo rischiare mi piace farlo con corda Mia e Personalizzata che con questo metodo.

per scambiare lavori, collaborazioni dwg ed altro basta pazienza ed email.

superquoto

Roberto07
Utente Master

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Sabina Italia

1042 Messaggi

Inserito il - 21 giugno 2010 : 10:26:42  Mostra Profilo Invia a Roberto07 un Messaggio Privato
Il mondo va avanti, ma non sempre nei modi migliori. Le novità belle comunque riescono a farsi strada, quelle brutte finiscono immediatamente.

Per quanto mi riguarda i nostri PC con internet sono fin troppo aperti. Permettiamo ad Autodesk, Microsoft, Google, McAfee (almeno io) di inviare dati per studiare l'utilizzo e il funzionamento dei programmi... Nessuno che ci manda una bottiglia di vino per tanta collaborazione.

Quello che dice Antonio può essere comprensibile, ma perchè non aggiustano il sistema delle e-mail?

Un'altra idea che non credo avrà tanto successo è quella del cloud (mi sembra si definisca così), cioè quella di lavorare in rete internet su word, excel etc.

Domanda. Ma, proprio oggi che ho 999 gb di hard-disk, perchè dovrei avere la suddetta complicazione quando sul mio pc, che non a caso si definisce "personal", posso fare velocissimamente e bene tutto quello che mi serve!??

n/a
deleted

5926 Messaggi

Inserito il - 21 giugno 2010 : 10:48:45  Mostra Profilo
liber ha scritto:
pensare di condividere in tal senso

Forse non mi sono spiegato bene (l'unico che ha capito e' TG61) ma ri-spiego volentieri.

Ho scritto CONDIVIDERE UNA TECNOLOGIA CON LA COMUNITA', non certo instaurare una discussione sulla condivisione di files tipo P2P...

Forse un esempio chiarisce le idee: supponiamo che Tizio debba mandare a Caio un file zippato da 2 GB, strapieno di raster.

Vista l'impossibilita' della email, Tizio manda su Megaupload il mostro da 2 GB, e Caio se lo scarica: come si vede, c'e' una doppia attesa di transfer, sia di Tizio che di Caio.

Con la tecnica FTP (sicura e gratuita), Tizio apre una porta del proprio pc a Caio, il quale si collega mediante user+password e scarica la bestia da 2 GB.

Se il management di Cadlandia e' d'accordo, posso spiegare come fare.

Roberto07
Utente Master

1042 Messaggi

Inserito il - 21 giugno 2010 : 10:55:42  Mostra Profilo Invia a Roberto07 un Messaggio Privato
Avevamo capito bene Antò...

Nessuna criminalizzazione (come ha fatto liberaccio), anzi, qualche consenso per un'opportunità che può sempre ritornare utile, ma al momento sembra più una cosa da aziende piuttosto che da lavoratori single come, credo, siamo la gran parte di quelli che praticano questo forum.....

Aniello Annunziata
Amministratore

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: San Giuseppe Vesuviano

2302 Messaggi

Inserito il - 21 giugno 2010 : 11:05:47  Mostra Profilo Invia a Aniello Annunziata un Messaggio Privato
beh, non vedo perchè vietare questa trattazione... d'altro il protocollo FTP è nato molto prima del protocollo HTTP, è che ora nessuno lo usa più perchè molti non sanno nemmeno che sia.
Cmq non è tutto oro, è pur vero che con servizi come MegaUpload o RapidShare c'è l'utente che uploada e quello che scarica ma l'utente uploada alla propria velocità di upload massima, quello che scarica, scarica alla velocità massima di scaricamento dal server, e solitamente è almeno 4-5 volte superiore alla velocità di upload delle linee italiane. E poi se lo scambio non è 1:1 ma 1:2 o più, gli utenti che scaricano devono condividere la banda di upload dell'utente che condivide via FTP.

Aniello Annunziata
Staff di CADLandia
www.cadlandia.com
aniello.annunziata@cadlandia.com

arri
Utente Master

Regione: Lombardia

14951 Messaggi

Inserito il - 21 giugno 2010 : 12:49:07  Mostra Profilo Invia a arri un Messaggio Privato
Aniello Annunziata ha scritto:
E poi se lo scambio non è 1:1 ma 1:2 o più, gli utenti che scaricano devono condividere la banda di upload dell'utente che condivide via FTP.

si stanno diffondendo server dedicati per evitare questi colli di bottiglia

n/a
deleted

5926 Messaggi

Inserito il - 21 giugno 2010 : 14:52:00  Mostra Profilo
Ok si parte: cerchero' di usare un linguaggio semplice, in modo che anche le Nuove Arrivate possano installarsi un server FTP in un quarto d'ora d'orologio...

Consiglio di fare questa prova in rete locale (bastano 2 pc connessi fra loro con cavo crossover), mentre la fase esterna verso Internet teniamocela alla fine.

1] allora, Tizio e' il "dante" mentre Caio e' il "prendente" (GP, non ridere), ossia il pc di Tizio sara' il cosiddetto server FTP mentre quello di Caio fungera' da client FTP.

2] Tizio deve installarsi questo server FTP software (gratuito) che si occupera' di gestire le chiamate di Caio.
Di programmi simili ne esiste una marea, ma per questo tutorial ho scelto Cesar perche' e' velocissimo ed affidabile.

Il resto domani, se non ci sono domande...

Roberto07
Utente Master

1042 Messaggi

Inserito il - 21 giugno 2010 : 15:23:22  Mostra Profilo Invia a Roberto07 un Messaggio Privato
antoniovinci ha scritto:

Ok si parte: cerchero' di usare un linguaggio semplice, in modo che anche le Nuove Arrivate possano installarsi un server FTP in un quarto d'ora d'orologio...

Consiglio di fare questa prova in rete locale (bastano 2 pc connessi fra loro con cavo crossover), mentre la fase esterna verso Internet teniamocela alla fine.

1] allora, Tizio e' il "dante" mentre Caio e' il "prendente" (GP, non ridere), ossia il pc di Tizio sara' il cosiddetto server FTP mentre quello di Caio fungera' da client FTP.

2] Tizio deve installarsi questo server FTP software (gratuito) che si occupera' di gestire le chiamate di Caio.
Di programmi simili ne esiste una marea, ma per questo tutorial ho scelto Cesar perche' e' velocissimo ed affidabile.

Il resto domani, se non ci sono domande...

Ehii, non andiamo così di corsa! Sono rimasto al cavo "crossover"... Checazzè e dove dev'essere messo....

Scusi professore ma sono rimasto un po' indietro....

Aniello Annunziata
Amministratore

2302 Messaggi

Inserito il - 21 giugno 2010 : 16:36:42  Mostra Profilo Invia a Aniello Annunziata un Messaggio Privato
Il cavo crossover è un particolare cavo Ethernet (di rete), al cui interno alcuni dei conduttori di cui è formato (8) si incrociano, per permettere collegamenti diretti tra due computer. Quando invece si è connessi ad un hub/swicth o router non c'è bisogno del cavo crossover (o incrociato) perchè gestisce tutto in autonomo la periferica (hub, switch o router).
Per cui se vuoi collegare direttamente con un cavo di rete due PC hai bisogno del cavo crossover, se invece li colleghi tramite un hub hai bisogno solo di un cavo standard.
Si isnerisco nella porta Ethernet (RJ45).

Aniello Annunziata
Staff di CADLandia
www.cadlandia.com

Roberto07
Utente Master

1042 Messaggi

Inserito il - 21 giugno 2010 : 17:28:23  Mostra Profilo Invia a Roberto07 un Messaggio Privato
E' la stessa porta della rete internet? La ricevo con un'antennina (fornita da un privato) a cui c'è prima un apparecchio principale sempre sotto alimentazione che me la risuddivide in 4 uscite. Su una di queste io ho mmesso un altro apparecchietto con altre 4 uscite dove ho collegato il mio nuovissimo win7, il precedente vista e un portatile...

Sono già collegato tramite questi accessi a internet o devo mettere un altro cavo?

Grazie per la lezione....

Aniello Annunziata
Amministratore

2302 Messaggi

Inserito il - 21 giugno 2010 : 17:37:27  Mostra Profilo Invia a Aniello Annunziata un Messaggio Privato
@roberto
Sei già collegato... Solo che Antonio parlava di collegare un PC ad un altro, e non ad internet. I tuoi 3 PC sono collegati perchè entrano tramite cavo nello scatolotto con le lucine (credo si tratti di uno switch) e quella rappresenta la tua rete locale. puoi dunque fare le prove che successivamente Antonio descriverà sulla tua rete locale, prima di condividire su internet.

Aniello Annunziata
Staff di CADLandia
www.cadlandia.com

Giuseppe Mauro
Amministratore

2705 Messaggi

Inserito il - 21 giugno 2010 : 17:43:01  Mostra Profilo Invia a Giuseppe Mauro un Messaggio Privato
Con la wireless non esiste crossover.

Sei connesso ad un hub (il router) per cui se opportunamente condivisa, puoi vedere gli altri PC e le loro risorse

Per esempio, via router wireless, io stampo sulla stampante collegata al fisso, dal portatile di mio figlio che sta in un'altra stanza, oppure mi sposto file (anche di grosse dimensioni) da un PC all'altro.

Comunque che io ricordi il protocollo FTP e' piu lento del'HTTP, mi sbaglio?
Ma se l'aprire una porta verso un altro utente e' un fatto occasionale, non conviene utilizzare un programma di P2P tipo il vecchio WinMX?

Fermo restando che sono interessato all'argomento come conoscenza personale (per cui esorto antonio a continuare), trovo che il sistema FTP ha 2 grandi limiti.
1) e' che si è limitati nel download alla massiva velocità di upload della connessione dell'ospitante (difficilmente oltre i 30kB/sec), per cui 2gb da scaricare significa tipo 10-12 ore di scaricamento continuo

2) che l'ospitante deve rimanere * fino alla fine del trasferimento... va bene per PC aziendali, sempre accesi e sempre connessi, per utenti casalinghi/professionali credo sia molto meno gestibile

Giuseppe Mauro
Amministratore

2705 Messaggi

Inserito il - 21 giugno 2010 : 17:45:36  Mostra Profilo Invia a Giuseppe Mauro un Messaggio Privato
Aniello, dobbiamo vedere se Roberto ha configurato una rete, oppure il solo accesso internet.

Se non configura la rete (ip, gateway, subnet) difficile veda gli altri pc

Roberto07
Utente Master

1042 Messaggi

Inserito il - 21 giugno 2010 : 18:17:40  Mostra Profilo Invia a Roberto07 un Messaggio Privato
Allora, sono andato a vedere la rete sul mio win7. Vedo mia figlia sopra, con un portatile vista, e il mio ex sempre vista. Il portatile XP e l'altro PC al piano sopra sempre XP no.

Ho cliccato sul mio vista ma non lo vede. Forse dovrei fare come dice Giuseppe, configurare quelli che mi servono...
Perchè non lo fanno da soli 'sti benedetti computer?!

PS volevo allegare 2 immagini ma non ci riesco... Forse il nuovo sistema è da tarare....

Giuseppe Mauro
Amministratore

2705 Messaggi

Inserito il - 22 giugno 2010 : 09:34:37  Mostra Profilo Invia a Giuseppe Mauro un Messaggio Privato
In primis "vedere" gli altri PC non basta. Se non condividi risorse (che siano stampanti, cartelle, modem o altro) vedrai il PC ma (ovviamente) non ci accederai

Quando feci la wireless tra i miei PC (un portatile vista, un fisso xp ed un portatile XP) incappai in una cosa che non sapevo. Te la dico, magari risolvi anche tu

Avevo condiviso le certelle e le stampanti ma comunque non accedeva.
Perdendo un po di tempo su internet scoprii che (almeno per XP) se non hai un accesso con nome utente+password la rete non ti consente l'accesso.

Se accendi il PC e ti rimane bloccato alla pagina iniziale (l'account) e ti chiede di mettere la password, allora ok. Ma se accendi il PC ed automaticamente carica il sistema, senza password, la rete non consentirà di accedere a quel PC.

Questa e' la mia (poca) esperienza in campo rete wireless

n/a
deleted

5926 Messaggi

Inserito il - 22 giugno 2010 : 10:17:31  Mostra Profilo
3] Tizio lancia CesarFTP e lo configura cosi':

a) SETTINGS->EDIT USERS->ADD USER ed aggiunge CAIO (attenzione alle minuscole/maiuscole del campo LOGIN) secondo questo schema

b) FILE ACCESS RIGHTS e trasciniamo sotto CAIO la cartella contenente i dati da rendere disponibili per il download: in questo esempio, D:\vinci_sede

c) cliccare su CAIO ed associargli pieni diritti secondo questo schema

d) cliccare sulla cartella trascinata e settarla secondo questo schema, in modo che 'erediti' i diritti di CAIO

e) chiudere la finestra dei diritti con CLOSE

f) SETTINGS->EDIT SERVER OPTIONS e settare secondo questo schema che consiglio per motivi di sicurezza, in modo che durante il collegamento fra Tizio e Caio.. non s'intrometta qualche Sempronio indesiderato

g) cliccare su OK, infine spegnere e riaccendere il semaforo in alto a sinistra (verde significa "server FTP aperto", rosso significa "chiuso")

Tizio e' sistemato, ora passiamo al client Caio che, incredibile ma vero, NON deve installarsi nulla: lui e' gia' pronto per lo scaricamento.

Siamo nel computer di Caio: supponendo che Tizio abbia un indirizzo IP di rete locale pari a 192.168.1.3

4] START -> ESEGUI -> EXPLORER -> OK

5] nella barra degli indirizzi, digitare ftp://192.168.1.3

6] compare una schermata simile a questa, in cui digiteremo la coppia user+password (caio/cadlandia) e diamo Invio

7] appare la cartella del pc di Tizio, dalla quale possiamo prelevare i files presenti, sia trascinandoli sul proprio desktop, sia con copia-e-incolla.

Come si puo' notare, in questo momento Caio non solo puo' scaricare (download) ma anche caricare (upload) nel server FTP di Tizio tutto quello che vuole, visto che Tizio gli ha dato pieni diritti di manovra (vedi punto 3c).

Per oggi puo' bastare: esercitatevi in rete locale giocando sui diritti di Caio, ad es.impedendogli di cancellare i files presenti nel server FTP.

Domani ultima puntata, quella dedicata all'esterno: e' la piu' rognosa, in quanto gli scenari dei collegamenti Internet sono molteplici.

P.S. per gli intenditori
Caio potrebbe collegarsi a Tizio mediante un cosiddetto "client FTP" (ad es.quello integrato in Total Commander) in modo da gestire il transfer mediante un comodo file manager, ma questa tecnica esula dalla presente trattazione, volutamente semplice.

aforza
Utente Master

Regione: Italia
Prov.: Padova
Città: Cavarzere(VE)-Monselice(PD)

1798 Messaggi

Inserito il - 22 giugno 2010 : 11:00:37  Mostra Profilo
ciao,

ottima quickguide bravo

uso ftp da sempre per interscambio nfile o bigfile... da quando usavo procomplus..si scrive così..credo..

aggiungo che comunque esistono sistemi di scambio diretto se tizio e caio sono on-line tipo skype

ciao

Andrea Forza

CadWorx 2014 & Plant3D AutoCAD 2014 su Seven 64bit - Dell Vostro i7 ram 8gb - doppio monitor Hanns-g 22"

n/a
deleted

5926 Messaggi

Inserito il - 22 giugno 2010 : 11:10:34  Mostra Profilo
aforza ha scritto:
aggiungo che comunque esistono sistemi di scambio diretto se tizio e caio sono on-line tipo skype

Vero, ma non per files di dimensioni abnormi, mentre qui stiamo parlando di centinaia di MB (altrimenti l'uso dell'FTP non ha senso).

Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
TuttoCAD Forum © 2001-2010 CADLandia Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 1,6 secondi.