Autore |
Discussione |
numero1
Utente Master
Città: Da qualche parte
683 Messaggi |
Inserito il - 04 agosto 2010 : 10:34:30
|
Evviva evviva, ho vinto quakkecosa ???? Premetto che l'ho fatto con il 2007 per essere sicuro che non ci siano problemi con comandi nuovi e variabili varie. Dunque partendo da sx a dx il mio procedimento è il seguente:
1) tiro una quota a caso (io l'ho fatta 50) e tramite proprietà > sottoscheda adatta, seleziono il fatto che il testo sia spostabile senza aggiungere leader, così è già pronto. 2) ruoto la quota insieme alla linea di partenza di un tot, per comodità io ho fatto 30°, questo per simulare una quota inclinata. Ovviamente si può fare anche con angoli strani, sarebbe meglio però avere angoli netti. 3) applico il comando dimtedit e tramite l'opzione angolo, imposto appunto, il nuovo angolo del testo di quota. Ciò si può fare in 2 modi A) digitando l'angolo manualmente B) agendo sugli snap node (per il txt) e perp to (su 1 delle 2 linee di estensione) io consiglio il metodo B
Purtroppo a me, dopo il punto il 3 il txt si sposta sempre in mezzo alla linea di quota spezzandola, ciò mi costringe ad aggiungere il punto 4
4) agendo sul grip del txt lo sposto sopra alla linea di quota stessa
E' una menata ma si può fare.
Tuttavia ritengo che i punti 2 e 3 siano inseribili dentro ad un file lsp. Si fà leggere l'angolo della quota inclinata rispetto all'UCS globale (o a quello corrente), si fà partire il comando dimtedit che calcoli in automatico l'angolo da impostare ed il gioco è fatto. Quello che non vedo possibile è come inserirci il punto 4.
Aggiungo che essendo il sottoscritto un mero utilizzatore (ed anche di pochi) autolisp non è in grado di scrivere il file lsp in questione. Non riesco mai a trovare il tempo di studiarlo un pò accidenti, pertanto passo la palla.
Ciao Ciao |
numero1 |
Modificato da - numero1 in data 04 agosto 2010 10:35:59 |
|
|
Jotar
Utente Master
Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma
799 Messaggi |
Inserito il - 04 agosto 2010 : 17:04:17
|
A parer mio, il metodo di GP (cambio UCS) è il più parsimonioso e quindi preferibile. Il metodo di numero1 è però anch'esso molto interessante, soprattutto se velocizzato con un lisp.
Non ho però ancora utilizzato gli allegati di Roberto.
|
Jotar |
|
|
numero1
Utente Master
683 Messaggi |
Inserito il - 04 agosto 2010 : 17:26:52
|
Grazie Jotar, e sì il metodo di GP è + fico, ma io mi ero concentrato sul fatto che si potesse risolvere il tutto senza toccare l'UCS, mi ricordavo vagamente dimtedit .... E ci sono riuscito, |
numero1 |
|
|
Giuseppe Mauro
Amministratore
Regione: Campania
Prov.: Napoli
2707 Messaggi |
Inserito il - 04 agosto 2010 : 17:42:47
|
C'e' un aspetto da tenere conto nella soluzione di Numero1: la modifica che si fa e' una modifica locale alla quota. Pertanto la si potrebbe velocizzare via lisp, ma resterebbe una modifica locale, ciò significa che se per un motivo qualsiasi dovresti spostare la linea quota, il testo rimarrebbe dove lo hai posizionato, costringendoti a spostare anche il testo, quota per quota.
Invece la soluzione di GP e' una modifica "globale" per tutto il gruppo di quote creato con quell'UCS. Le quote avranno il solito comportamento (autocentratura del testo, allineamento sulla linea di quota etc), per cui spostandole/stretchandole con i grip, manterranno le caratteristiche solite di una quota, ma avranno il testo ribaltato. |
|
|
MEM
Utente Master
Regione: Puglia
Prov.: Lecce
Città: Galatone
2235 Messaggi |
Inserito il - 05 agosto 2010 : 11:50:26
|
Il mio metodo e' applicabile anche per le quote inclinate: Sempre dalle Properties vai al solito Text rotation e clicchi su QuickCalc poi su Angle of line defined by two points.
scegli i due midpoints delle Dim line 1 e 2, ti comparira' il valore dell'angolo (ad es. 59.559499050234); quindi basta fare 59+280=239 e sostituirlo, poi dare l'Apply.
|
|
|
numero1
Utente Master
683 Messaggi |
Inserito il - 05 agosto 2010 : 13:48:23
|
Per Giuseppe Mauro & MEM
Sì è verò è una modifica locale ha questo incoveniente, ma tutto dipende da cosa devi fare e soprattutto da quante quote devi modificare. Cambiare UCS per 1 o 2 quote da modificare è, a mio parere, ancora meno conveniente. E comunque chi disegna (Jotar in questo caso) dovrebbe avere l'accortezza di mettere tutte queste quote su di un layer dedicato, periodicamente lo isola e lo fà spazzolare dal lisp, oppure 1 volta sola alla fine. Ne converrai che in questo modo la possibilità di sbagliare è ridotta al minimo. C'è solamente l'errore umano (layer non corretto per es.), ma questo (l'errore umano) può accadere anche quando imposti l'UCS. Pensa se lo sbaglia e fai 50-100 quote tutte errate e te ne accorgi alla 101esima, il layer invece lo puoi cambiare quando vuoi ......
Il metodo di MEM è OK, ma devi farlo quota per quota, e non credo ripeto non credo, sia possibile inserirlo in un lisp. Inoltre ho notato che: 1) quello che MEM propone non è nient'altro il comando che avevo proposto io, dimtedit, almeno secondo l'help in linea di Autocad tasto ? della calcolatrice. 2) i 59 e rotti gradi ti vengono a seconda che tu tocchi nell'ordine, la seconda e la prima linea estensione, all'opposto ti verranno circa 300 gradi, e se non dico stupidaggini, si dovrebbe fare 300+60-180. Un passaggio in + insomma.
Ciao |
numero1 |
|
|
GP
Utente Master
Regione: Piemonte
Prov.: Vercelli
2778 Messaggi |
Inserito il - 05 agosto 2010 : 14:05:30
|
Il lisp Capovolge le Quote.
(defun c:CQ (/ SEL n e1 ang ang_new) (setq cmd (getvar "cmdecho")) (setvar "cmdecho" 0) (prompt "\nSelezionare le quote da capovolgere") (setq SEL (ssget '((0 . "DIMENSION")))) (setq n -1) (repeat (sslength SEL) (setq e1 (entget (ssname SEL (setq n (1+ n))))) (setq ang (cdr (assoc 51 e1))) (setq ang_new (+ ang pi)) (entmod (setq e1 (subst (cons 51 ang_new) (assoc 51 e1) e1))) ) (setvar "cmdecho" cmd) ) |
|
|
Giuseppe Mauro
Amministratore
2707 Messaggi |
Inserito il - 05 agosto 2010 : 14:11:59
|
Proprio perchè stiamo parlando non di una o 2 quote, credo che il metodo ucs sia quello piu efficiente. Anche il metodo di mem personalmente non mi aggrada (mi devo mettere a fare i calcoletti per ogni singola quota? e quando finisco...)
Se dovevamo operare per 1 o 2 quote, beh chissenefrega, la esplodo e ruoto il testo. Invece si sta parlando di grandi numeri. Che senso ha fare una quota che e' associativa, se poi quando sposto i grip il testo mi resta piantato li e ruotato in maniera diversa dalla quota?
Faccio prima a dare un semplice comandino UCS 3 point e quoto il tutto, layer o non layer (giusto per inciso puoi scartare tutte le dim con un certo dimstyle tramite FILTER che pochi utilizzano - per cui layer o non layer, porvi rimedio e' abbastanza veloce). Se poi devo modificare il disegni, stretcho il grip e la quota si risistema da sola, a scanso di errori umani.
Ovviamente tutto questo vale per versioni pre2010. dalla 2010 in poi questo problema e' assolutamente bypassato.
|
|
|
numero1
Utente Master
683 Messaggi |
Inserito il - 05 agosto 2010 : 14:45:57
|
Oh che bello grazie GP, ora che sò che esiste e me lo sono memorizzato nel mio disco fisso interno (cervello), se mai ne avrò bisogno lo vado a ritrovare e lo utilizzerò sicuramente.
Sì è vero Giuseppe esiste il comando filter (che è poco usato) ma io in genere lo sottometto al layer. Ovvero solo quando su di un layer ho dovuto mettere 1000 cose e voglio selezionare solo quelle di colore verde per es., ecco allora lo utilizzo.... Modus operandi
Ciao e buone vacanze a tutto il forum |
numero1 |
|
|
Giuseppe Mauro
Amministratore
2707 Messaggi |
Inserito il - 05 agosto 2010 : 15:23:23
|
Solito grande GP
@numero1 Certo, mi trovi piu che concorde ad utilizzare i layer. Il filter sarebbe da utilizzare nel caso che hai citato, oppure in caso di "cacchiate" durante il disegno... Ciao e buone vacanze anche a te.. |
|
|
Jotar
Utente Master
799 Messaggi |
Inserito il - 05 agosto 2010 : 19:53:58
|
Il lisp di GP è mostruoso!!!!
Thanks! |
Jotar |
|
|
GP
Utente Master
Regione: Piemonte
Prov.: Vercelli
2778 Messaggi |
Inserito il - 06 agosto 2010 : 08:50:15
|
Prego
In effetti è una caratteristica modificabile delle quote, ma stranamente è stata ignorata nelle "normali" impostazioni di _DDIM, fino al ravvedimento operato nella 2010.
|
|
|
Roberto07
Utente Master
Città: Sabina Italia
1042 Messaggi |
Inserito il - 08 agosto 2010 : 06:31:36
|
Nessuno ha sperimentato le "mie" quote?
|
|
|
numero1
Utente Master
683 Messaggi |
Inserito il - 20 agosto 2010 : 17:57:25
|
Povero piccolo Roby, lasciato nell'incertezza. Jotar ti prego rispondigli Ciao |
numero1 |
|
|
Roberto07
Utente Master
Città: Sabina Italia
1042 Messaggi |
Inserito il - 20 agosto 2010 : 18:51:46
|
Compagno ti ringrazio per la tua sensibilità...
Io ho solo offerto un mio sistema di quotatura che da anni non incontra problemi e ritengo sia validissimo anche con l'ultima versione (che io mi sono rifiutato di usare a favore, ancora, della 2010), però se non serve a nessuno "non c'è problema" come si dice dalle mie parti...
E' frutto di tanto lavoro che non avrei mai dato tanto volentieri..
Con queste nuove vie di comunicazione però mi sembra ingiusto prendere sempre e non dare mai.. Oppure mi sto semplicemente invecchiando...
Ciao, ciao |
|
|
Giuseppe Mauro
Amministratore
2707 Messaggi |
Inserito il - 21 agosto 2010 : 18:20:05
|
| Messaggio inserito da Roberto07
Con queste nuove vie di comunicazione però mi sembra ingiusto prendere sempre e non dare mai.. Oppure mi sto semplicemente invecchiando...
|
Io semplicemente credo che sia il giusto spirito, altro che invecchiare.
| Messaggio inserito da Roberto07
E' frutto di tanto lavoro che non avrei mai dato tanto volentieri..
|
E proprio per questo è da apprezzare, poi che serva o meno a qualcuno, penso che abbia meno importanza dell'offerta alla comunita' |
|
|
Jotar
Utente Master
799 Messaggi |
Inserito il - 16 settembre 2010 : 14:53:41
|
Scusa Roberto07, pur avendo visitato più volte il forum non ti ho mai risposto direttamente.
La verità è che quando stavo per provare la tua soluzione ho letto quella di GP che mi è sembrata più immediata per il mio problema specifico.
Dopo però qualche giorno ho pensato che la tua soluzione dovesse essere presa in considerazione più approfonditamente, perché ha grandi potenzialità anche per altre problematiche. Ma non sono più riuscito a scaricare i tre file dwg delle quote!!
Se le ricarichi sarò felice di provarle.
E ancora scusa per non averti risposto subito. |
Jotar |
Modificato da - Jotar in data 16 settembre 2010 14:54:38 |
|
|
Discussione |
|