Autore |
Discussione |
|
olidrea
Nuovo Arrivato
1 Messaggi |
Inserito il - 16 settembre 2010 : 15:24:51
|
ciao qualcuno sa se esiste una funzione di autocad che mi permetta di creare un file dxf da un inputbox su una pagina web? mi spiego meglio un cliente mi ha chiesto se dal proprio sito si puo mettere una pagina dove ci sono degl inputbox che dopo essere stati compilati elabori il tutto e ti faccia scaricare un file dxf. esiste una funzione "Web" di autocad? GRAZIE ANTICIPATE
|
|
MEM
Utente Master
Regione: Puglia
Prov.: Lecce
Città: Galatone
2235 Messaggi |
Inserito il - 16 settembre 2010 : 15:53:54
|
Se questo e' l'inputbox di cui parli, allora non mi e' chiaro quell'«elabori il tutto». |
|
|
n/a
deleted
Prov.: Estero
Città: Sieradz (PL)
5926 Messaggi |
Inserito il - 16 settembre 2010 : 17:27:43
|
Mem, mo' ti spiego cosa vuole la bella Olidrea, perche' la sua e' una grande richiesta, mai sentita prima e percio' affascinante.
Lei vorrebbe pubblicare un sito web, contenente un modulo che il visitatore compila.
I dati raccolti in questo modulo vengono mandati ad una routine (script o lisp) che gira sul server web, il quale li elabora e sforna un DXF bello pronto.
Ad es.: il modulo web potrebbe chiedere d'inserire le misure di un armadio, il numero di ante, la finitura, e dopo poco ti restituisce il prospetto DXF del mobile.
|
|
|
MEM
Utente Master
Regione: Puglia
Prov.: Lecce
Città: Galatone
2235 Messaggi |
Inserito il - 16 settembre 2010 : 17:58:18
|
|
|
|
Giuseppe Mauro
Amministratore
Regione: Campania
Prov.: Napoli
2707 Messaggi |
Inserito il - 16 settembre 2010 : 18:27:25
|
Se l'interpretazione di antonio e' corretta.... si tratterebbe del famoso comando di Autocad "We Muoviti Disegna e Fa Presto", mai completamente implementato per la difficolta' di dare gli spazi sulla linea di comando (li prende per invii quel fessacchiotto di Autocad).
Ma ho sensazione che non sia cosi' (almeno lo spero). Probabilmente olidrea vorrebbe un'elaborazione di determinati dati, forniti attraverso la famosa inputbox, lanciando Autocad sulla macchina ospitante il sito Web.
Spero di aver afferrato...
P.S. @MEM quando ti ho prestato il mio mezzo di locomozione, ti avevo espressamente ammonito sul pubblicarne le foto... vedo che forse non sono stato abbastanza incisivo
|
Modificato da - Giuseppe Mauro in data 16 settembre 2010 18:30:14 |
|
|
n/a
deleted
5926 Messaggi |
Inserito il - 16 settembre 2010 : 18:54:00
|
| Messaggio inserito da Giuseppe Mauro Probabilmente olidrea vorrebbe un'elaborazione di determinati dati, forniti attraverso la famosa inputbox, lanciando Autocad sulla macchina ospitante il sito Web |
..e io che ho detto, Pe'?
Dati immessi dalla parte del client, ed un server che li processa, mediante interprete Lisp: questo auspica Olidrea, ed in effetti suona "spaziale" come brillantemente ha espresso Mem.
Credo che un'interfaccia web<->cad sia fattibile, ma ci vuole un programmatore con 2 palle tante: direi che una software house potrebbe farla per meno di 1000 euri.
|
|
|
Jotar
Utente Master
Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma
799 Messaggi |
Inserito il - 16 settembre 2010 : 22:07:26
|
Ecco un mio tentativo. Qui l'input si fa direttamente da excel. Poi è sufficiente copiare e incollare il contenuto di una cella in AutoCAD (nella linea di comando) e lo scalino viene disegnato. Oppure prendere il contenuto di quella cella e salvarlo come .txt e subito dopo cambiare l'estensione in .dxf
Spero di essere stato chiaro...
Scarica allegato:
DisegnaScala.rar 6,34 KB |
Jotar |
|
|
n/a
deleted
5926 Messaggi |
Inserito il - 16 settembre 2010 : 23:48:46
|
Jotar, hai appena risolto 1/3 del problema di Olidrea, precisamente il secondo passo.
I restanti 2 terzi, di difficolta' estrema, stanno nell'interfaccia fra Autocad e il server Web, secondo il seguente workflow:
1] i dati immessi dall'utente vengono salvati in un file di testo nel server www 2] Autocad legge questo file di testo, processa i dati e crea il DXF 3] il DXF viene pubblicato nel sito www.
Se qualcuno conosce un programmatore professionista, sarebbe interessante saper quanto vuole per risolvere i punti 1 e 3...
|
|
|
arri
Utente Master
Regione: Lombardia
14951 Messaggi |
Inserito il - 17 settembre 2010 : 08:18:31
|
| Messaggio inserito da Jotar
Ecco un mio tentativo. Qui l'input si fa direttamente da excel. Poi è sufficiente copiare e incollare il contenuto di una cella in AutoCAD (nella linea di comando) e lo scalino viene disegnato. Oppure prendere il contenuto di quella cella e salvarlo come .txt e subito dopo cambiare l'estensione in .dxf
Spero di essere stato chiaro...
Scarica allegato:
DisegnaScala.rar 6,34 KB
|
bravo, (la cella da copiare è la B30, non la B31) |
|
|
Jotar
Utente Master
799 Messaggi |
Inserito il - 17 settembre 2010 : 09:06:14
|
| Messaggio inserito da antoniovinci
Jotar, hai appena risolto 1/3 del problema di Olidrea, precisamente il secondo passo.
I restanti 2 terzi, di difficolta' estrema, stanno nell'interfaccia fra Autocad e il server Web, secondo il seguente workflow:
1] i dati immessi dall'utente vengono salvati in un file di testo nel server www 2] Autocad legge questo file di testo, processa i dati e crea il DXF 3] il DXF viene pubblicato nel sito www.
Se qualcuno conosce un programmatore professionista, sarebbe interessante saper quanto vuole per risolvere i punti 1 e 3...
|
In realtà non è necessario l'intervento di AutoCAD, perché un file dxf non è altro che un file testuale al quale al posto dell'estensione .txt si sostituisce l'estensione .dxf. Infatti avrei potuto dirti: copia il contenuto della cella B30 in notepad (blocco note) salva il file e poi rinomina l'estensione da .txt a .dxf e senza mai aprire autocad avresti un perfetto file .dxf. Per l'input (punto 1) un qualsiasi programmatore professionista non ha problemi a creare un 'form' per l'immissione dei dati. |
Jotar |
|
|
arri
Utente Master
Regione: Lombardia
14951 Messaggi |
Inserito il - 17 settembre 2010 : 09:19:34
|
Messaggio inserito da Jotar
Infatti avrei potuto dirti: copia il contenuto della cella B30 in notepad (blocco note) salva il file e poi rinomina l'estensione da .txt a .dxf e senza mai aprire autocad avresti un perfetto file .dxf.
non è così, il contenuto della cella B30 è uno script ed ha bisogno di AutoCAD per generare il DXF |
Modificato da - arri in data 17 settembre 2010 09:43:17 |
|
|
n/a
deleted
5926 Messaggi |
Inserito il - 17 settembre 2010 : 09:48:25
|
Esatto, qualunque file di testo andra' sottomesso ad un interprete Lisp (ossia Autocad o altro) che li legge e li trasforma in grafica DXF.
A mio avviso, gli aspetti piu' ostici sono i passaggi 1->2 e 2->3 piu' che i soli punti 1,3 ...
|
|
|
Jotar
Utente Master
799 Messaggi |
Inserito il - 17 settembre 2010 : 10:30:55
|
Ok, scusate, avete ragione. Ho postato il file sbagliato che lavora direttamente dalla linea di comando.
In effetti la sintassi di un file dxf è completamente diversa.
Ma ho sbagliato perché ho realizzato anche questa soluzione e ho fatto confusione con la prima (se vogliamo più rozza).
Comunque il concetto era esatto (anche se l'esempio sbagliato e fuorviante).
E cioé che un .dxf è comunque un file .txt la cui estensione viene rinominata. Non si scappa... Perciò si può evitare di far processare il file ad AutoCAD. |
Jotar |
|
|
Jotar
Utente Master
799 Messaggi |
Inserito il - 17 settembre 2010 : 10:36:42
|
Ecco il file giusto. Dovete però impostare, nel pannello di controllo, i decimali con il punto, anziché con la virgola.
Scarica allegato:
Disegno_sezione.rar 22,05 KB |
Jotar |
|
|
Jotar
Utente Master
799 Messaggi |
Inserito il - 19 settembre 2010 : 19:58:17