xxfast
Utente Master
Regione: Abruzzo
Città: pescara
350 Messaggi |
Inserito il - 17 settembre 2010 : 13:55:40
|
Salve atutti. Sto per aquistare un nuovo PC fisso. Visto che ci dovrò lavorare con autocad e altri programmi di modellazione e renderizzazione grafica,vorrei avere qualche consiglio sulle caratteristiche da preferire per i componenti Hardware, visto che ho intenzione di prendere un PC assemblato. Geazie.
|
|
Giuseppe Mauro
Amministratore
Regione: Campania
Prov.: Napoli
2707 Messaggi |
Inserito il - 17 settembre 2010 : 18:52:57
|
Beh per esperienza personale:
Versione con visione a medio termine Processore: un gradino meno dell'ultimo processore presentato (per esempio un i7-940)
Versione piu risparmiosa Processore: un buon processore un tantino piu datato (per esempio un Q9400)
Scheda madre: ASUS, assolutamente ASUS (per il modello specifico devi verificare quali caratteristiche realmente vuoi/ti servono/ ti piacciono in relazione al processore da montare) Le meno blasonate, non ti fanno risparmiare quasi nulla (siamo nell'ordine dei 10-15 euro a parita' di caratteristiche) e ne perdi di affidabilità.
HD: ormai un buon HD da 1 Tb non costa quasi nulla (il mio seagate barracuda 7200.11 lo pagai 70 eurini oltre 1 anno fa), se il budget non e' limitato, andrei di 2 x 1Tb configurati in raid 1 (mirroring)
Scheda video: Qui il discorso diventa un po piu complesso. Una scheda professionale costa un occhio, rispetto alla sua equivalente per gamers. Esempio molto stupido... io ho una HD4870 con 1gb di ram. Il suo layout, il suo processore grafico e la sua componentistica e' identica alla FireGL V8700 (tant'e' che qualcuno ha provata a moddarla in V8700). La mia l'ho pagata intorno ai 250 euro, la V8700 nello stesso periodo veniva intorno ai 1500 dollari Quale e' la differenza tra le due? E' che la FireGL ha dei driver scritti appositamente per programmi di grafica (3DStudio, VRay etc) e quindi collabora attivamente nella renderizzazione della scena. Questi driver non possono essere caricati su una HD4870 perchè la scheda fisicamente non viene riconosciuta. Invece una HD4870, va egregiamente nell'elaborazione di flussi video (per esempio per montare un filmato, per elaborazioni fotografiche..) e discretamente nei programmi CAD (si appoggia alle librerie OpenGL e direct 3D), oltre naturalmente a raggiungere risultati nei giochi che la FireGL si sogna (ma di questo ci frega poco direi) Quindi bisogna capire bene l'utilizzo prevalente della macchina, per capire se vale la pena o meno acquistare una costosa scheda grafica dedicata ai programmi tipo CAD, oppure una appena sufficiente scheda professionale che darà dei risultati appena superiori ad una scheda gamers performante della stessa fascia di prezzo, in ambito CAD e poi si pianterà in ambito videoludico.
Se proprio proprio voglio spendere soldi aggiuntivi, li metto sul processore, non sulla GPU
Ovviamente questo e' il mio punto di vista, qualcuno mi smentira' di sicuro.
Lettori Ottici: Per mia bitudine ne monto sempre 2: un lettore puro ed un masterizzatore Questo perchè il laser del masterizzatore (che ha una potenza maggiore del laser di un lettore, perche deve incidere i dischi) si consuma con faciltà maggiore rispetto a quello del lettore, per cui se devo leggere preferisco leggerlo con il lettore e riservarmi il laser del masterizzatore (che se fa casini.... poi avrai perdita di dati)
Chisa che polverone di commenti/punti di vista susciterà questo mio intervento.... |
|
|
xxfast
Utente Master
Regione: Abruzzo
Città: pescara
350 Messaggi |
Inserito il - 17 settembre 2010 : 19:47:44
|
Grazie dei vostri preziosi consigli. Per quanto riguarda Giusepe, concordo perfettamente per quanto riguarda la scheda video. Io renderizzo poco, più che altro faccio disegni meccanici, quindi una scheda dedicata mi sembra eccessiva. Per quanto riguarda il processore credo di orientarmi su un AMD un tantno datato e scheda madre ASUS. |
|
|