Autore |
Discussione |
|
Miss Giada
Utente Attivo
Regione: Marche
83 Messaggi |
Inserito il - 02 gennaio 2011 : 12:50:17
|
Vi risulta che, i navigatori integrati negli smartphone si aggiornano automaticamente, al contrario di quanto avviene per i soli navigatori satellitari (tipo i tomtom) che richiedono di comprare i programmi per aggiornare le mappe? Mi chiedo, se le cose stanno proprio così, qual'è l'utilità di dover ricorrere all'acquisto di un tomtom?
|
|
Giuseppe Mauro
Amministratore
Regione: Campania
Prov.: Napoli
2705 Messaggi |
Inserito il - 02 gennaio 2011 : 13:23:21
|
Beh, dall'unico che ho visto (un nokia 5530) bisogna scaricare le mappe dal sito (che nokia ha fatto la carita' di metterle a gratis). Quindi niente aggiormento automatico, l'unico vantaggio e' che e' gratis (almeno solo nokia che ho visto). Altri che ho visto, si collegavano ad internet per ricevere le mappe (in quel caso aggiornate), ma paghi la connessione...
L'utilita' di comprare un tomtom e' molteplice... 1) ci puoi mettere su i punti di interesse (che ne so i bancomati, piuttosto che gli sportelli postali, piuttosto che gli autovelox ed i tutor) 2) puoi rispondere al telefono senza staccare il navigatore dal cruscotto...
Certo puoi usare il vivavoce (ti sfido a sentire la voce dell'interlocutore mentre stai viaggiando con un bimbo in auto, quando il tel. e' 1,5m dall'orecchio), oppure utilizzare un vivavoce bluetooth (qualitativamente fanno pena) e parlare con il tizio proprio mentre lo smartphone ti dice alla prox esci a destra....
Poi ci si mette la durata della batteria... magari hai viaggiato per 2 ore, e quando scendi dall'auto il tel e' scarico... Insomma e' una buona cosa avere uno smart con il navigatore, per un utilizzo sporadico. Ma se lo usi spesso, un navigatore e' molto ma molto meglio. |
|
|
Miss Giada
Utente Attivo
83 Messaggi |
Inserito il - 02 gennaio 2011 : 15:53:29
|
Mah, non so se il gioco vale la candela. Aggiornare un navigatore tipo un tomtom vale a dire spendere 50€ almeno ogni 2 anni. Assodati i punti da te menzionati, non riesco a farmene una ragione su tale costo. |
|
|
Giuseppe Mauro
Amministratore
2705 Messaggi |
Inserito il - 02 gennaio 2011 : 17:33:04
|
Beh se ben ci pensi, un aggiornamento ogni 2 anni e' un'operazione spesso inutile. Le mappe cambiano poco. Non si costruiscono nuove strade in 2 anni. Ne' le si cambia di nome ogni 2 anni... Cambiano spesso invece le posizioni di autovelox, tutor etc, che sullo smartphone in genere non monti, e sul tom tom aggiorni gratuitamente (sapendo come e dove farlo)
Io ho un navigatore da oltre 4 anni e non sento ancora la necessita' di aggiornarne le mappe. Certo, se dalle tue parti c'e' una nuova strada (magari di tipo a scorrimento veloce) puo' essere utile aggiornarlo, ma se sono solo i sensi di macia, la funzione standard di ogni navigatore di ricalcolo al volo del percorso, risolve certi piccoli mancati aggiornamenti.
|
|
|
Miss Giada
Utente Attivo
83 Messaggi |
Inserito il - 02 gennaio 2011 : 20:05:06
|
Anche il mio ha 4 anni, mi ritrovo però sempre con inutili ricalcoli di percorso. Sarebbe bene che, all'acquisto di un navigatore dovrebbero essere inclusi anche degli aggiornamenti gratuiti cosa che invece accade solo nel primo anno di acquisto. Comunque grazie per avermi dato dei consigli e buon anno a tutti. |
|
|
Giuseppe Mauro
Amministratore
2705 Messaggi |
Inserito il - 02 gennaio 2011 : 22:50:13
|
Buon anno anche a te |
|
|