TuttoCAD Forum

TuttoCAD Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 1 - TuttoCAD Software
 AutoCAD
 Migliore stile di testo
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pigo
Utente Attivo

Regione: Italia
Prov.: UD
Città: Udine

71 Messaggi

Inserito il - 15 gennaio 2011 : 11:01:04  Mostra Profilo Invia a pigo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
vedo con piacere che siete sempre degli smanettoni niente male!!!
Secondo voi, quale è o quali sono i migliori stili di testo in caso di disegno architettonico ?
Ovvero ne usate uno solo o più ??
Utilizzo i vecchi Romand/Romas/Simplex..... ma ultimamente il Verdana
mi piace.
Provengo dalla vecchia scuola, inziato con AutoCAD 10, che si evitava come la peste i caratteri ttf e venivano privilegiati gli shx..... i vecchi plotter con pennini !!!! Poi si vocifera che utilizzando ttf a pieno, il disegno si appesantisca??!! Mi rimetto ai vostri consigli.....ciao.

PI&GO

Giuseppe Mauro
Amministratore

Regione: Campania
Prov.: Napoli

2707 Messaggi

Inserito il - 15 gennaio 2011 : 11:28:09  Mostra Profilo Invia a Giuseppe Mauro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il ttf ti appesantisce la rigenerazione in meniera evidente.
Puoi fare delle prove per verificarlo.

Copia un testo molto lungo da qualche parte (tipo una pagina web, un articolo etc) e fanne un Mtext
poi controlli come si comporta il dwg in fase di rigenerazione e/o zoom dinamico.

Cambia poi questo stesso testo in uno semplice tipo romans, e controlla le differenze di comportamento.

Io personalmente uso spesso ISOCP. E' abbastanza stretto da non essere invasivo. Abbastanza leggibile anche a dimensioni piccine, e non il classico Romans, che fa perdere di stile al disegno.
Poi ad ognuno le sue scelte. Il verdana e' caruccio, ma e' un ttf
Torna all'inizio della Pagina

arri
Utente Master

Regione: Lombardia

14951 Messaggi

Inserito il - 17 gennaio 2011 : 00:35:06  Mostra Profilo Invia a arri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di pigo
inziato con AutoCAD 10, che si evitava come la peste i caratteri ttf e venivano privilegiati gli shx.....

scelta obbligata, in quanto la versione 10 supportava solo i font SHX

Roberto07
Utente Master

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Sabina Italia

1042 Messaggi

Inserito il - 17 gennaio 2011 : 06:13:33  Mostra Profilo Invia a Roberto07 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Comunque oggi (da qualche release fa...) con le attuali macchine non ci sono assolutamente più problemi di potenza e di memoria.

Io sono anni che, partendo dalle quote, uso il Lucida Sans, quindi non più un carattere a bastoncini come gli shx, e mi trovo benissimo. Oggi Autocad è potentissimo e ti permette di fare tantissime cose. Peccato che, almeno io, non faccio in tempo ad impararlo e usarlo tutto.

Prendete per esempio il nuovo collegamento ai PDF. E' semplicemente fantastico e ti evita di 1) stampare l'estratto di mappa nel caso di mappe catastali, 2) scannerizzarlo, 3) passarlo come immagine....

Per i caratteri, se volete, provate anche questi:

Immagine inserita:

39,78 KB

Sono parte del mio menù...

pigo
Utente Attivo

Regione: Italia
Prov.: UD
Città: Udine

71 Messaggi

Inserito il - 18 gennaio 2011 : 12:28:06  Mostra Profilo Invia a pigo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per Giuseppe,
GRAAANDE !!!
Sto utilizzando ISOCP e si sta comportanto bene.
Devo solo fare alcune prove con diversi spessori ma è proprio un bel carattere tecnico ed essenziale.
Grazie per la dritta !!

PI&GO

Giuseppe Mauro
Amministratore

Regione: Campania
Prov.: Napoli

2707 Messaggi

Inserito il - 18 gennaio 2011 : 15:30:58  Mostra Profilo Invia a Giuseppe Mauro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Figurati PiGo... se vuoi un'altra dritta, usa uno spessore appena piu' grande dell'altezza testo.
Per esempio testo stampato 2mm? Penna 0,3mm
Testo stampato 3mm? Penna 0,4mm
e via dicendo.
L'effetto Grassetto, lo ottieni con 2 passi di pennino, tipo 2mm testo, penna 0,4

L'altezza minima leggibile e' 1,5mm da stampare esclusivamente con penna 0,2mm
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
TuttoCAD Forum © 2001-2010 CADLandia Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,69 secondi.