TuttoCAD Forum

TuttoCAD Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 1 - TuttoCAD Software
 AutoLISP
 explode non-uniformly scaled block
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

MEM
Utente Master

Regione: Puglia
Prov.: Lecce
Città: Galatone

2235 Messaggi

Inserito il - 16 febbraio 2011 : 12:46:14  Mostra Profilo Invia a MEM un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho cercato, senza trovarlo, un "esploditore" per i non-uniformly scaled blocks, per cui se qualcuno ne fosse in possesso...
Ho trovato per pero' questo utile ScaleXYZ - scales selected objects independently in the X-Y-Z axis (VLX Lisp for AutoCAD)

Giuseppe Mauro
Amministratore

Regione: Campania
Prov.: Napoli

2707 Messaggi

Inserito il - 16 febbraio 2011 : 15:15:19  Mostra Profilo Invia a Giuseppe Mauro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MEM, ma che versione di Acad usi?
Io i blocchi scalati in maniera non uniforme, li esplodo senza problemi...

Anzi, spesso li uso per ottenere delle proiezioni

Torna all'inizio della Pagina

MEM
Utente Master

2235 Messaggi

Inserito il - 16 febbraio 2011 : 15:41:32  Mostra Profilo Invia a MEM un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Caro Giuseppe, per quanto ne so io, anche con AutoCAD 2011 non si possono esplodere.
Prova tu stesso a forlo dopo aver inserito un blocco con queste impostazioni:

E cio' nonostante abbia EXPLMODE = 1

Modificato da - MEM in data 16 febbraio 2011 15:48:30

Terminator
Utente Master

725 Messaggi

Inserito il - 16 febbraio 2011 : 16:29:13  Mostra Profilo Invia a Terminator un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non so cosa dire, ma sulla versione 2007, mettendo le stesse opzioni di MEM, i blocchi li esplodo tranquillamente. Proverò con la 2011, ma di solito la versione successiva dovrebbe comportarsi ancora meglio (salvo eccezioni naturalmente).
Mi era venuto il sospetto che il blocco fosse stato creato non esplodibile, in questo caso la casella "esplodi" in basso a sx della finestra di dialogo Inserisci non sarebbe utilizzabile, cosa che non risulta dall'immagine inserita.

MEM
Utente Master

2235 Messaggi

Inserito il - 16 febbraio 2011 : 16:55:53  Mostra Profilo Invia a MEM un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho il sospetto che sia un malfunzionamento del sistema, probabilmente del .net framework.

arri
Utente Master

Regione: Lombardia

14951 Messaggi

Inserito il - 16 febbraio 2011 : 17:37:31  Mostra Profilo Invia a arri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio inserito da MEM

Ho il sospetto che sia un malfunzionamento del sistema, probabilmente del .net framework.

http://www.treddi.com/forum/topic/51002-come-esplodere-un-blocco-a-cui-e-stato-impostato-non-consentire-esplosione/page__p__501216__hl__esplosione__fromsearch__1#entry501216

MEM
Utente Master

2235 Messaggi

Inserito il - 16 febbraio 2011 : 18:02:12  Mostra Profilo Invia a MEM un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti ringrazio arri, ma non va.
Nelle proprieta' e' gia' su YES e la spunta su ALLOW EXPLODING c'e' gia' anche quella.

P.s. Tutto bene? Era un po' che non ci si sentiva.

arri
Utente Master

14951 Messaggi

Inserito il - 16 febbraio 2011 : 18:37:09  Mostra Profilo Invia a arri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Ti ringrazio arri, ma non va.

allega zippato un blocco non uniforme che vediamo

Terminator
Utente Master

725 Messaggi

Inserito il - 16 febbraio 2011 : 22:09:45  Mostra Profilo Invia a Terminator un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Confermo che i blocchi non uniformi vengono esplosi anche nella versione 2011.

Giuseppe Mauro
Amministratore

2707 Messaggi

Inserito il - 17 febbraio 2011 : 08:23:38  Mostra Profilo Invia a Giuseppe Mauro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Raga' vengono esplosi senza problema.

Immagine inserita:

58,44 KB

Il problema puo' essere un altro. Se in fase di creazione del blocco NON si e' flaggata l'opzione "allow exploding". In quel caso Autocad restituisce che non puo esplodere il blocco (ma neanche quello non deformato)
Ma si risolve cosi': si apre con il block editor il blocco, senza selezionare nulla si apre il pannello proprieta' (CTRL+2) e si va a selezionare Allow Exploding su YES. Uscire salvando il blocco ed il blocco torna esplodibile.
MEM, verifica se non e' questo il tuo problema.

MEM
Utente Master

2235 Messaggi

Inserito il - 17 febbraio 2011 : 09:20:49  Mostra Profilo Invia a MEM un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No Giuseppe, purtroppo no, anche arri nel suo link aveva ipotizzato lo stesso problema, ma ho verificato e non e' quello.

Arri, non c'e' bisogno di allegare nessun blocco di esempio perche' il problema si presenta con qualsiasi file, mio o di altri.
Per ogni blocco non uniforme che tento di esplodere la risposta e' sempre la stessa.

Esempio:

Command: x EXPLODE 1 found
5 were not able to be exploded.

arri
Utente Master

14951 Messaggi

Inserito il - 17 febbraio 2011 : 09:23:24  Mostra Profilo Invia a arri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Per ogni blocco non uniforme che tento di esplodere la risposta e' sempre la stessa.

tentativi

- installa service pack

- ripara AutoCAD

- reinstalla

Giuseppe Mauro
Amministratore

2707 Messaggi

Inserito il - 17 febbraio 2011 : 09:23:42  Mostra Profilo Invia a Giuseppe Mauro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Command: x EXPLODE 1 found
5 were not able to be exploded.

Domanda stupida... perche 1 object found e 5 were non able to explode?
Sono blocchi nidificati?

MEM
Utente Master

2235 Messaggi

Inserito il - 17 febbraio 2011 : 09:24:40  Mostra Profilo Invia a MEM un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guardando il disegno di Giuseppe ho notato che e' 2D, ho cosi' scoperto che il mio problema e' limitato ai blocchi 3D, mentre quelli 2D riesco a esploderli "benissimamente".

arri
Utente Master

14951 Messaggi

Inserito il - 17 febbraio 2011 : 09:26:11  Mostra Profilo Invia a arri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il mio problema e' limitato ai blocchi 3D, mentre quelli 2D riesco a esploderli "benissimamente".

è quello il motivo

Giuseppe Mauro
Amministratore

2707 Messaggi

Inserito il - 17 febbraio 2011 : 09:28:08  Mostra Profilo Invia a Giuseppe Mauro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora cambia radicalmente il problema.

Tu vuoi esplodere un blocco in cui ci sono solidi 3d scalati in maniera non uniforme?
Credo tu abbia raggiunto il limite di Autocad, MEM...

Autocad non puo' ricostruire il solido 3D deformato, questo e' poco ma sicuro, quindi comportamento del tutto normale quello del tuo acad.

Giuseppe Mauro
Amministratore

2707 Messaggi

Inserito il - 17 febbraio 2011 : 09:30:47  Mostra Profilo Invia a Giuseppe Mauro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E aggiungo.... grandissima idea per proteggere un DWG. Basta inserire prima della consegna un solido qualsiasi da qualche parte, anche infititesimale, fare un blocco dell'intero disegno, scalare con Z=1,00001 ed eliminare gli oggetti singoli di partenza.
Si otterra un blocco inesplodibile dell'intero dwg, cosi' da poterlo guardare, misurare, stampare, zoomare.... ma non modificare.

MEM
Utente Master

2235 Messaggi

Inserito il - 17 febbraio 2011 : 09:34:51  Mostra Profilo Invia a MEM un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hooooo!!! Finalmente torniamo a cio' che avevo detto in apertura: Ho cercato, senza trovarlo, un "esploditore" per i non-uniformly scaled blocks, per cui se qualcuno ne fosse in possesso...

Sapevo che era un limite dell'AutoCAD, l'unica cosa che non sapevo e' che era limitato ai blocchi 3D.
Quindi devo arrendermi all'evidenza che questo problema non sia mai stato risolto ne dall'Autodesk ne da qualche sviluppatore indipendente?

Giuseppe Mauro
Amministratore

2707 Messaggi

Inserito il - 17 febbraio 2011 : 09:47:00  Mostra Profilo Invia a Giuseppe Mauro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no, che io sappia, un blocco 3d non uniforme, non si esplode

arri
Utente Master

14951 Messaggi

Inserito il - 17 febbraio 2011 : 09:49:33  Mostra Profilo Invia a arri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Sapevo che era un limite dell'AutoCAD, l'unica cosa che non sapevo e' che era limitato ai blocchi 3D.
Quindi devo arrendermi all'evidenza che questo problema non sia mai stato risolto ne dall'Autodesk ne da qualche sviluppatore indipendente?

alla buona salvi in DXB e lo reimporti

MEM
Utente Master

2235 Messaggi

Inserito il - 17 febbraio 2011 : 09:52:51  Mostra Profilo Invia a MEM un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Penso che sia un grosso limite a cui dovrebbero mettere una pezza.
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
TuttoCAD Forum © 2001-2010 CADLandia Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,68 secondi.