Ho cercato, senza trovarlo, un "esploditore" per i non-uniformly scaled blocks, per cui se qualcuno ne fosse in possesso... Ho trovato per pero' questo utile ScaleXYZ - scales selected objects independently in the X-Y-Z axis (VLX Lisp for AutoCAD)
Caro Giuseppe, per quanto ne so io, anche con AutoCAD 2011 non si possono esplodere. Prova tu stesso a forlo dopo aver inserito un blocco con queste impostazioni:
E cio' nonostante abbia EXPLMODE = 1
Modificato da - MEM in data 16 febbraio 2011 15:48:30
Non so cosa dire, ma sulla versione 2007, mettendo le stesse opzioni di MEM, i blocchi li esplodo tranquillamente. Proverò con la 2011, ma di solito la versione successiva dovrebbe comportarsi ancora meglio (salvo eccezioni naturalmente). Mi era venuto il sospetto che il blocco fosse stato creato non esplodibile, in questo caso la casella "esplodi" in basso a sx della finestra di dialogo Inserisci non sarebbe utilizzabile, cosa che non risulta dall'immagine inserita.
Il problema puo' essere un altro. Se in fase di creazione del blocco NON si e' flaggata l'opzione "allow exploding". In quel caso Autocad restituisce che non puo esplodere il blocco (ma neanche quello non deformato) Ma si risolve cosi': si apre con il block editor il blocco, senza selezionare nulla si apre il pannello proprieta' (CTRL+2) e si va a selezionare Allow Exploding su YES. Uscire salvando il blocco ed il blocco torna esplodibile. MEM, verifica se non e' questo il tuo problema.
No Giuseppe, purtroppo no, anche arri nel suo link aveva ipotizzato lo stesso problema, ma ho verificato e non e' quello.
Arri, non c'e' bisogno di allegare nessun blocco di esempio perche' il problema si presenta con qualsiasi file, mio o di altri. Per ogni blocco non uniforme che tento di esplodere la risposta e' sempre la stessa.
Esempio:
Command: x EXPLODE 1 found 5 were not able to be exploded.
Guardando il disegno di Giuseppe ho notato che e' 2D, ho cosi' scoperto che il mio problema e' limitato ai blocchi 3D, mentre quelli 2D riesco a esploderli "benissimamente".
E aggiungo.... grandissima idea per proteggere un DWG. Basta inserire prima della consegna un solido qualsiasi da qualche parte, anche infititesimale, fare un blocco dell'intero disegno, scalare con Z=1,00001 ed eliminare gli oggetti singoli di partenza. Si otterra un blocco inesplodibile dell'intero dwg, cosi' da poterlo guardare, misurare, stampare, zoomare.... ma non modificare.
Hooooo!!! Finalmente torniamo a cio' che avevo detto in apertura: Ho cercato, senza trovarlo, un "esploditore" per i non-uniformly scaled blocks, per cui se qualcuno ne fosse in possesso...
Sapevo che era un limite dell'AutoCAD, l'unica cosa che non sapevo e' che era limitato ai blocchi 3D. Quindi devo arrendermi all'evidenza che questo problema non sia mai stato risolto ne dall'Autodesk ne da qualche sviluppatore indipendente?
Sapevo che era un limite dell'AutoCAD, l'unica cosa che non sapevo e' che era limitato ai blocchi 3D. Quindi devo arrendermi all'evidenza che questo problema non sia mai stato risolto ne dall'Autodesk ne da qualche sviluppatore indipendente?