TuttoCAD Forum

TuttoCAD Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 1 - TuttoCAD Software
 AutoCAD
 Selezione rapidissima
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Terminator
Utente Master

725 Messaggi

Inserito il - 15 giugno 2011 : 18:06:20  Mostra Profilo Invia a Terminator un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@GP
Tu hai sintetizzato il tutto in una macro, io ho dovuto scrivere varie righe di programmazione per ottenere lo stesso risultato. A volte bisogna guardare il massimo risultato col minimo sforzo.
Per quanto riguarda la domanda sulla "prolificità", io studio continuamente i metodi ActiveX (e sono una marea), eseguo prove su prove e alla fine trovi sempre quello che fa per te. Si potrebbe coniare una nuova frase:
"C'è sempre un metodo Activex"
Torna all'inizio della Pagina

cantacad
Utente Master

662 Messaggi

Inserito il - 17 giugno 2011 : 07:52:29  Mostra Profilo Invia a cantacad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie, ora sembra a posto.
Ni sembra di capire che si possono caricare i lisp anche da "personalizza interfaccia utente" ivviamente non conosco questa strada.
Ragionando con lo scopo di creare un profilo da esportare, è meglio caricare i lisp come mi avete indicato o non fa alcuna differenza?
Saluti

cantacad
Utente Master

662 Messaggi

Inserito il - 08 luglio 2011 : 07:16:54  Mostra Profilo Invia a cantacad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve...premetto che alle comodità ci si abitua in fretta, ed il lisp SELBLO è a tutti gli effetti una comidità.
Non rieso ad utilizzarlo sempre però, perchè mi sono accorto che in un sacco di occasioni servirebbe avere a disposizione lo stesso comando ma riferito ai soli oggetti di un'area selezionata.
E' possibile modificarlo (o magari farne un'alternativa che forse è meglio) in modo tale da far selezionare un'area del disegno prima di scegliere il blocco?

Ringrazio anticipatamente

Terminator
Utente Master

725 Messaggi

Inserito il - 08 luglio 2011 : 13:59:22  Mostra Profilo Invia a Terminator un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Selezione di una finestra invece dell'intero disegno

(defun C:SELBLOS (/ obj nomeblocco ssets gruppo fcode fvalue newsset)
 (vl-load-com)
 (vla-GetEntity (vla-get-Utility (vla-get-activedocument (vlax-get-acad-object))) 'obj nil "\nSelezionare blocco: ")
 (setq nomeblocco (vla-get-EffectiveName obj)
       ssets  (vla-get-Selectionsets (vla-get-activedocument (vlax-get-acad-object)))
       gruppo (ssadd)
 )
 (if (vl-catch-all-error-p
      (vl-catch-all-apply 'vla-item (list ssets "Selezione1"))
     )
  (setq newsset (vla-add ssets "Selezione1"))
  (progn
   (vla-delete (vla-item ssets "Selezione1"))
   (setq newsset (vla-add ssets "Selezione1"))
  )
 )
 (setq fcode (vlax-make-safearray vlax-vbinteger '(0 . 0))
       fvalue (vlax-make-safearray vlax-vbvariant '(0 . 0))
 )
 (vlax-safearray-fill fcode '(0))
 (vlax-safearray-fill fvalue '("INSERT"))
 (vla-SelectOnScreen newsset fcode fvalue)
 (vlax-map-collection newsset
  '(lambda (elemento) 
    (if (equal (vla-get-EffectiveName elemento) nomeblocco)
     (progn
      (vla-highlight elemento :vlax-true)
      (ssadd (vlax-vla-object->ename elemento) gruppo)
     )
    )
   ) 
 )
 (command "_SELECT" gruppo "")
 (sssetfirst nil gruppo)
 (princ)
)

(princ "\nSELBLOS (vers.1) - by Terminator")
(princ "\nDigitare SELBLOS per far partire il lisp")

cantacad
Utente Master

662 Messaggi

Inserito il - 08 luglio 2011 : 15:52:16  Mostra Profilo Invia a cantacad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si si...adesso puoi mandarlo l'iban...

cantacad
Utente Master

662 Messaggi

Inserito il - 05 ottobre 2011 : 08:22:12  Mostra Profilo Invia a cantacad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve, vorrei fare una segnalazione...ieri mi sono messo a guardare la pagina web che mi ha indicato arri nella discussione "blocchi identici sovrapposti sullo stesso layer"...supponevo di perdere solo del tempo MA navigando in giro mi sono imbattuto nel comando "select similar objects" che era proprio il comando che mi serviva quando ho aperto questa discussione...veramente comodo!
è disponibile dalla versione 2011! quando ho aperto questa discussione avevo la versione 2010 (ora mi hanno preso la 2012...appena installata!)

cantacad
Utente Master

662 Messaggi

Inserito il - 05 ottobre 2011 : 08:25:53  Mostra Profilo Invia a cantacad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
X arri: la frase "convinto di perdere tempo" è dovuta semplicemente al mio rapporto con la lingua inglese eh!
Le pagine che mi linky le guardo sempre tutte!

arri
Utente Master

Regione: Lombardia

14951 Messaggi

Inserito il - 05 ottobre 2011 : 08:39:52  Mostra Profilo Invia a arri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio inserito da cantacad
(ora mi hanno preso la 2012...appena installata!)

in questo caso ti consiglio di usare spesso Overkill, è velocissimo (come segnalato da GP) rispetto alle versioni precedenti !!

qui ho fatto una prova

cantacad
Utente Master

662 Messaggi

Inserito il - 05 ottobre 2011 : 11:20:24  Mostra Profilo Invia a cantacad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si si mi ha già convinto, fatalità in questi giorni ho scaricato delle planimetrie ctr...non so se lo avete mai fatto ma overkill è indispensabile in questi casi
inoltre per la versione 2012 c'è anche finalmente il comando che dicevo pocanzi per selezionare ad esempio tutti i blocchi uguali di un disegno per poi cicciolarli...finalmente una selezione rapidissima!
saluti

arri
Utente Master

14951 Messaggi

Inserito il - 05 ottobre 2011 : 11:27:17  Mostra Profilo Invia a arri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio inserito da cantacad
ma overkill è indispensabile

lo uso sempre, alla stessa stregua del _PURGE _all,

sono un patito della pulizia

arri
Utente Master

14951 Messaggi

Inserito il - 15 febbraio 2012 : 10:48:57  Mostra Profilo Invia a arri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
create selection set of block attribute value range

aforza
Utente Master

Regione: Italia
Prov.: Padova
Città: Cavarzere(VE)-Monselice(PD)

1798 Messaggi

Inserito il - 15 febbraio 2012 : 10:54:09  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao,

vi siete dimenticati tutti del mitico ssx.lsp....

mi viene da piangere!!!!!

Ciao

Andrea Forza

CadWorx 2014 & Plant3D AutoCAD 2014 su Seven 64bit - Dell Vostro i7 ram 8gb - doppio monitor Hanns-g 22"

Roberto07
Utente Master

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Sabina Italia

1042 Messaggi

Inserito il - 15 febbraio 2012 : 15:01:32  Mostra Profilo Invia a Roberto07 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ce l'ho sul mio acad.lsp che carico con ogni file......

Poi lo utilizzo in macro già pronte dal menù.....

aforza
Utente Master

Regione: Italia
Prov.: Padova
Città: Cavarzere(VE)-Monselice(PD)

1798 Messaggi

Inserito il - 15 febbraio 2012 : 15:25:54  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao,

MOLTO BENE

Ciao

Andrea Forza

CadWorx 2014 & Plant3D AutoCAD 2014 su Seven 64bit - Dell Vostro i7 ram 8gb - doppio monitor Hanns-g 22"
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
TuttoCAD Forum © 2001-2010 CADLandia Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 3,43 secondi.