TuttoCAD Forum

TuttoCAD Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 1 - TuttoCAD Software
 AutoCAD
 Lunghezza vite
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Ing.Chimico
Utente

17 Messaggi

Inserito il - 18 giugno 2011 : 21:13:33  Mostra Profilo Invia a Ing.Chimico un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buonasera a tutti,vorrei fare una domanda:in un esercizio mi viene data una vite M12 con gambo interamente filettato da rappresentare.Per determinare i valori della testa,della larghezza in chiave,ecc ho fatto riferimento al mio libro di testo.Tuttavia,alla voce lunghezza mi compare 25 / 120.Quindi quanto è lunga la vite? Grazie mille

numero1
Utente Master

Città: Da qualche parte

683 Messaggi

Inserito il - 20 giugno 2011 : 23:13:59  Mostra Profilo Invia a numero1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Premesso che dovresti darmi qualche particolare in +...... ed escludendo casi strani, azzardo che la lunghezza sia 120 mm.
Ovviamente testa esclusa, il 25 invece proprio non lo capisco.........
A meno che 25 non sia la lunghezza del filetto, ma in questo caso, NON E' UNA VITE CON GAMBO INTERAMENTE FILETTATO !
Ciao

numero1
Torna all'inizio della Pagina

numero1
Utente Master

683 Messaggi

Inserito il - 20 giugno 2011 : 23:24:29  Mostra Profilo Invia a numero1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda questo link:

http://www.google.it/url?sa=t&source=web&cd=6&sqi=2&ved=0CEYQFjAF&url=http%3A%2F%2Fwww.vital*.it%2Fprodotti%2Fviti_esa.pdf&rct=j&q=viti%2025%2F120&ei=u7j_TZjdA8fHtAa4yLT0DQ&usg=AFQjCNF4n4wPCPb8RMAmBM6mPN1mlYAIRg

a pagina 2 ci sono le tue viti (gambo parzialmente filettato) qui sono viti UNI5737, io non sò cos'hai tu.....
Ma in questo caso M12 ha un filetto parziale di 30 (non 25).
Chiaro ?

numero1

Ing.Chimico
Utente

17 Messaggi

Inserito il - 21 giugno 2011 : 20:22:49  Mostra Profilo Invia a Ing.Chimico un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a tutti per le risposte ! Mmmmm,credo di aver capito,che quel rapporto si riferisca alla forbice di lunghezza della vite,cioè può oscillare tra 25 e 120.

numero1
Utente Master

683 Messaggi

Inserito il - 22 giugno 2011 : 14:33:14  Mostra Profilo Invia a numero1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh nel caso da me indicato (vedi link) la lunghezza della vite oscilla tra 40 e 200 per il diametro M12, oppure come dici tu:

PER VITI CON GAMBO INTERAMENTE FILETTATO (stessa pagina appena sopra) tra 25 e 120....

PERO' IN QUESTO CASO per il diametro M16 UNI5739, e quindi continua a non tornare.

Potrebbe essere come hai detto tu ma per un altra normativa UNI o DIN o..... che ne sò.

Di solito si mette la lunghezza per quelle a filetto intero, e lunghezza / filetto (o viceversa) per quelle a gambo parzialmente filettato.
La lunghezza viene indicata normalmente senza la testa, escluse le viti a testa svasata (vedi sempre link).
Infatti la svasatura della testa presuppone il fatto che esse debbano avere una sede, in caso contrario l'alloggiamento della testa ci può essere come nò.

Per maggiori informazioni dovresti mettere la norma di riferimento, in caso contrario se le informazioni fin qui raccolte ti vanno bene, OK.
Ciao

numero1

Modificato da - numero1 in data 22 giugno 2011 14:38:59
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
TuttoCAD Forum © 2001-2010 CADLandia Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,78 secondi.