Autore |
Discussione |
salpiras
Utente Medio
Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: monserrato
20 Messaggi |
Inserito il - 23 luglio 2011 : 15:40:51
|
Roberto 07 grazie per la disponibilità e la professionalità della risposta. L'ho copiata e mi accingo a mettere in pratica il Tuo prezioso suggerimento. Grazie di cuore! Salvatore
p.s.: Mi scuso e ringrazio tutti coloro che sono intervenuti in questa discussione, sono comunque arrivato al tipo di "dritta" di cui avevo bisogno. |
|
|
liber
Utente Master
1278 Messaggi |
Inserito il - 24 luglio 2011 : 13:46:49
|
non voglio fare l'avvocato del diavolo, ma è un mio difetto.
ti serviva solo la dritta dell'OFFSET? la prima linea che procedura hai usato per disegnarla? cosa vuoi disegnare con autocad? quali corsi magari * segui?
queste sono una delle poche domande che son venute spontanee alla lettura del post. |
|
|
arri
Utente Master
Regione: Lombardia
14951 Messaggi |
Inserito il - 24 luglio 2011 : 15:20:25
|
Messaggio inserito da liber
non voglio fare l'avvocato del diavolo, ma è un mio difetto.
ti serviva solo la dritta dell'OFFSET? la prima linea che procedura hai usato per disegnarla? cosa vuoi disegnare con autocad? quali corsi magari * segui?
queste sono una delle poche domande che son venute spontanee alla lettura del post.
altre richieste di chiarimenti
Messaggio inserito da joseph
Domande (forse) indiscrete (per capire meglio il tipo di richiesta) - che tipo di scuola superiore hai frequentato o frequenti? - mai usato un programma di grafica vettoriale? - hai usato qualche volta una lente di ingrandimento? Lo Zoom di Autocad ha la stessa funzione: l'oggetto è sempre uguale, sei tu che lo vedi o lo rappresenti più o meno grande.
|
|
|
salpiras
Utente Medio
20 Messaggi |
Inserito il - 24 luglio 2011 : 18:22:24
|
La legittima curiosità non è mai un difetto. Caso mai lo è per colui il quale interpreta la legittima curiosità altrui come una indebita ingerenza nei propri affari. Perdonato il "difetto". mi diletto di modellismo navale d'arsenale è ho scoperto che l'Autocad può tornarmi utile per disegnare le navi partendo dalle linee d'acqua, dal body plan e dal profilo longitudinale. Mi sto accingendo quindi alla conoscenza dei singoli comandi e all'uso degli stessi ...sono ai primi rudimenti leggendo un po' qua ed un po' là. Sono laureato in Economia e Commercio ho 62 anni e sono da 7 in pensione da ex bancario. Spero di aver soddisfatto le richieste dell'"avvocato del diavolo".Buona Domenica a tutti! Salvatore |
|
|
Giuseppe Mauro
Amministratore
Regione: Campania
Prov.: Napoli
2707 Messaggi |
Inserito il - 24 luglio 2011 : 20:06:35
|
Salvatore in questa community ci gira gente che per lavoro usa l'Autocad quasi dai suoi esordi. E che quando si presenta qualcuno con un problema, si fa in 4 per risolverlo. Diciamo, se vogliamo paragonarlo al mondo automobilistico, che e' un luogo dove trovi i vari ing. di macchina che ti danno una mano sugli assetti, sulle mescole delle gomme, sulla taratura degli ammortizzatori etc. Quando viene qui qualcuno e ti viene a dire che ha il problema che sulla sua auto, premendo l'accelleratore si sente il rombo del motore ma l'auto cammina lenta, tutti partono con le ipotesi. Sara' il cambio che non ha i rapporti giusti? Sara' la trasmissione che slitta? Sara' la frizione che non stacca del tutto? Saranno mica le gomme che non hanno aderenza? E se fosse il differenziale che e' partito?
E poi si scopre che in realta' tutto e' a posto, solo che tu non sapevi che esiste la leva del cambio e ti stai facendo tutta la pista in prima... Credo tu possa capire che gli ingegneri di macchina un po' sbroccano, vero? L'autocad puo' darti una buona mano per quello che vuoi fare, ma hai il problema che ti mancano del tutto le basi di disegno e hai una conoscenza dello strumento pari a zero... Ti stai imbarcando in un giro turistico dell'italia in automobile, senza sapere che l'auto ha una leva del cambio e senza comprendere nulla dei segnali stradali. Buon viaggio... |
|
|
liber
Utente Master
1278 Messaggi |
Inserito il - 24 luglio 2011 : 20:25:47
|
| Messaggio inserito da salpiras Spero di aver soddisfatto le richieste dell'"avvocato del diavolo".Buona Domenica a tutti! Salvatore
|
non avercela a male, ogni tanto qui capita qualche buontempone e pone delle domande non dico simili ma quasi, quindi sto si chi va là! e ,magari prima sparo e poi chiedo scusa. cmq sempre su cadlandia a cura di Vitruvio un ottimo link su quello che può aiutarti http://www.nautikit.com/cad.htm |
|
|
salpiras
Utente Medio
20 Messaggi |
Inserito il - 24 luglio 2011 : 20:33:30
|
Grazie infinite! Ti sono debitore! Salvatore |
|
|
liber
Utente Master
1278 Messaggi |
|
Roberto07
Utente Master
Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Sabina Italia
1042 Messaggi |
Inserito il - 24 luglio 2011 : 20:49:54
|
Bene. Non farti problemi e chiedi tutto quello che vuoi. Siamo tutti disponibili ad aiutarti.
Per es. dal link di liber si vede un mirino a croce molto piccolo, che poi è quello di default (di base), io invece lo sparo a tutto video così controllo meglio, a prima vista e non analiticamente, il rapporto di posizione tra i vari elementi.
Se vuoi puoi entrare in "Opzioni" e aumentare l'ampiezza del mirino fino a 100. |
|
|
salpiras
Utente Medio
20 Messaggi |
Inserito il - 24 luglio 2011 : 22:40:51
|
Sono gradite in modo particolare tutte quelle segnalazioni relative a siti o tutorial che interagiscono con il modellismo navale in funzione dell'Autocad. Vedo comunque con molto piacere che attorno al mio hobby si sta coagualndo un bel "gruppetto"!Per il momento felice notte a tutti! Salvatore |
|
|
Terminator
Utente Master
725 Messaggi |
Inserito il - 25 luglio 2011 : 04:50:15
|
Chiedo scusa se mi intrometto ma... penso che tutti noi abbiamo iniziato senza sapere cosa fosse il disegno realizzato su computer, per cui, per favore, non calcate troppo la mano su chi inizia o fa domande apparentemente senza senso. C'è poco da sbroccare, come dice Giuseppe, quando una persona chiede cose apparentemente banali, o siamo nati tutti geni? Ricordiamoci che forse abbiamo iniziato tutti facendo domande così. |
|
|
Giuseppe Mauro
Amministratore
Regione: Campania
Prov.: Napoli
2707 Messaggi |
Inserito il - 25 luglio 2011 : 07:17:05
|
Termi... e' che i tempi sono cambiati...
Quando ho iniziato, le uniche notizie che potevi trovare al di fuori della cerchia di amici erano le BBS. La piu veloce connessione vie modem era a 56k (ma solo quando anche il ricevente la supportava. Internet era uscito da poco dall'ambito militare e si era affacciato nell'ambiente universitario.
In queste condizioni, o ti leggevi un manuale, o ti ci voleva 1 mese per trovare una singola informazone |
|
|
Roberto07
Utente Master
1042 Messaggi |
Inserito il - 25 luglio 2011 : 08:02:08
|
Sì e nel 1986 Autocad non aveva neanche l'evidenziatura della selezione e l'annullamento dell'ultimo comando.... Per non parlare di come erano i PC e i relativi monitor... Meglio non pensarci. |
|
|
arri
Utente Master
14951 Messaggi |
Inserito il - 25 luglio 2011 : 08:24:55
|
Messaggio inserito da Roberto07
Sì e nel 1986 Autocad
e per aprire un dwg bisognava digitare il nome del file (niente finestre di dialogo) |
|
|
Roberto07
Utente Master
1042 Messaggi |
Inserito il - 25 luglio 2011 : 08:29:10
|
Dovevi lavorare con un solo programma per volta... |
|
|
arri
Utente Master
14951 Messaggi |
|
joseph
Utente Master
Prov.: Cremona
Città: Casalmaggiore
1884 Messaggi |
Inserito il - 25 luglio 2011 : 14:23:16
|
In tema di "nostalgia", ma non di "rimpianti", nel lontano '86 (o '87) ho imparato le prime mosse di Autocad (io ingegnere) da un mio collega che insegnava Fisica (a cui tuttora sono ancora grato), facendogli proprio domande di questo genere, se non di peggio e traducendo dall'inglese, dizionario alla mano, ogni comando e relativo help, visto che allora non masticavo per nulla l'inglese. Ma ora lasciatemi spezzare una lancia a favore di quei (noi) ultra-sessantenni, messi da parte o, nel miglior caso, invitati a mettersi da parte, da una società che ha più a cuore l'efficienza e il profitto (non mi riferisco naturalmente a chi svolge per scelta o per necessità la libera professione), che non hanno perso la voglia di rimettersi in gioco e di studiare, curiosare, scoprire. Ciao a tutti.
|
Modificato da - joseph in data 25 luglio 2011 14:24:06 |
|
|
Roberto07
Utente Master
1042 Messaggi |
Inserito il - 25 luglio 2011 : 16:08:05
|
Beh, se parliamo di serate in discoteca sicuramente io 60enne sono stato messo da parte, ma perché lo voglio io... altrimenti la realtà è che noi vecchietti abbiamo molte cose da fare e le facciamo anche con un certo piacere viste ormai le esperienze e le difficoltà superate, mentre i giovani, cioè i nostri figli, faticano troppo e li capisco perfettamente, in una società sempre più illegale, violenta, egoistica... Non è possibile non lavorare, lavorare a singhiozzo o in cooperative farsa dove sei continuamente ricattato e se poco, poco, ti azzardi di parlare di diritti ti fanno immediatamente fuori. Viviamo in una società dove vanno avanti solo i potenti e chi si prostituisce a favore dei potenti, salvo pochissime eccezioni che confermano la regola (vedere tutte le parantepoli di questi ultimi tempi...). Vista la delusione sulla politica e i politici, mi aspetto sempre un risveglio di cristianesimo, ma la mia, si sa, potrebbe essere solo pura utopia. Un abbraccio a tutti. |
|
|
salpiras
Utente Medio
20 Messaggi |
Inserito il - 25 luglio 2011 : 20:13:30
|
Già ......."un risveglio di cristianesimo".....purchè non si finisca sul ponte Milvio....... Salvatore |
|
|
Roberto07
Utente Master
1042 Messaggi |
Inserito il - 25 luglio 2011 : 22:26:50
|
Diciamo che già in quella occasione dal cristianesimo nasceva il cattolicesimo, che con le sue aberrità ha purtroppo distrutto il pensiero del Cristo per instaurare una potenza che non si sarebbe più fermata davanti a niente, come insegnano le crociate e gli anni più bui vissuti durante il medioevo, fino ai nostri giorni caratterizzati prevalentemente da un discorso di economia molto "civile" e poco religiosa........
Chiudo OT e torno al cad prima che qualcuno se la prenda male... |
|
|
Discussione |
|