Autore |
Discussione |
|
cantacad
Utente Master
662 Messaggi |
Inserito il - 21 gennaio 2012 : 08:50:18
|
Salve, vorrei sapere se è possibile far cambiare automaticamente le dimensioni di un hatch. Mi spiego meglio: una certa area è retinata, quindi ho definito la sua dimensione massima...se può essere utile, l'area è sempre quella quindi il retino potrebbe essere anche un blocco per quel che mi riguarda (ovvero mi basta creare questo retino speciale una volta sola). Posizione quindi dei blocchi sopra questa area e vorrei che "magicamente" sparisse la parte di retino sotto di essi...se tolgo il blocco vorrei che tornasse il retino. Si può fare? Saluti
|
|
Jotar
Utente Master
Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma
799 Messaggi |
Inserito il - 21 gennaio 2012 : 09:30:17
|
Se ho capito bene, tu hai due oggetti con hatch interno e quando questi due oggetti vengono sovrapposti vorresti che l'hatch dell'oggetto sottostante non si veda.
Credo che puoi farlo solo con "entità coprente". |
Jotar |
|
|
cantacad
Utente Master
662 Messaggi |
Inserito il - 21 gennaio 2012 : 14:05:23
|
Più o meno...ho un'area retinata, se ci metto sopra qualche blocco vorrei che al di sotto del blocco scomparisse il retino |
|
|
GP
Utente Master
Regione: Piemonte
Prov.: Vercelli
2778 Messaggi |
Inserito il - 21 gennaio 2012 : 17:55:08
|
Segui il consiglio di Jotar, inserisci un'entità coprente nel blocco, al di sotto degli altri oggetti. |
|
|
cantacad
Utente Master
662 Messaggi |
|
Terminator
Utente Master
725 Messaggi |
Inserito il - 23 gennaio 2012 : 12:16:23
|
Come già detto giustamente da GP, l'area coprente la devi mettere sotto il blocco, ridefinendolo, e quest'ultimo metterlo sopra le altre entità con il comando _DRAWORDER.
|
Modificato da - Terminator in data 23 gennaio 2012 12:19:55 |
|
|
cantacad
Utente Master
662 Messaggi |
Inserito il - 23 gennaio 2012 : 19:01:56
|
Salve, ho capito ed ho eseguito, funzionerebbe a vederlo, ora quando copio questo blocco sopra qualunque cosa non mi fa vedere la parte sottostante come in teoria volevo, ma purtroppo non è la soluzione che cercavo perchè: - adesso il blocco copre qualunque cosa, non solo il retino. - molto più complicato, dovrei ridefinire centinatia di blocchi come C604PV...cosa impossibile da fare. Peccato ,grazie comunque, imparato lo stesso una cosa nuova. |
|
|
Terminator
Utente Master
725 Messaggi |
Inserito il - 23 gennaio 2012 : 21:09:00
|
Il bello dell'area coprente (in inglese è più stringato: wipeout) è proprio quello di coprire tutto quello che le capita a tiro. Chiaramente bisogna usare _DRAWORDER in modo "chirurgico" è cioè coprire solo alcune entità. Ci sono veramente centinaia di blocchi? Tutti e cento all'interno di uno stesso disegno? Potresti ridefinirli man mano che crei un elaborato. |
|
|
cantacad
Utente Master
662 Messaggi |
Inserito il - 24 gennaio 2012 : 07:59:48
|
si purtroppo sarebbe complicato percorrere questa strada...vorrà dire che quando ci sarà di nuovo la discussione su suggerimenti possibili richiederò "l'entità copribile" anzichè coprente Saluti |
|
|
Jotar
Utente Master
799 Messaggi |
Inserito il - 24 gennaio 2012 : 08:47:50
|
"Entità copribile"...
Anch'io ho sempre pensato che "entità coprente" è uno strumento necessario, ma nato inevitabilmente zoppo.
Per esempio, sarebbe bello se i tratti delle linee coperte da "entità coprente" potessero cambiare di spessore e di tipo linea (da continua a tratteggiata, per esempio) e poi tornare come prima una volta tolta "entità coprente", oltre a fare quello che vuoi tu, cioé coprire gli hatch sottostanti.
Sarebbe uno strumento potentissimo, ma riconosco che sarebbe molto difficile e complesso da implementare persino per Autodesk, per esempio, immagino che subito gli utenti vorrebbero che ogni tipo di linea si comportasse in maniera diversa e che quindi per far ciò dovessero essere assegnati ad ogni tipo linea dei nuovi attributi relativamente al suo aspetto quando quella linea viene coperta. Non banale.... |
Jotar |
|
|
Jotar
Utente Master
799 Messaggi |
Inserito il - 24 gennaio 2012 : 10:08:41
|
Però, sarei curioso di sapere se anche altri utenti sentono la necessità di un simile strumento, o solo io. |
Jotar |
|
|
Terminator
Utente Master
725 Messaggi |
Inserito il - 04 febbraio 2012 : 10:24:11
|
Io la uso piuttosto spesso e devo dire che in alcuni casi è insostituibile. Un esempio è quello di metterla sotto una strada di progetto senza però tagliare la cartografia sottostante. Se ci sono modifiche all'asse stradale basta spostarla con quest'ultimo |
|
|
|
Discussione |
|