TuttoCAD Forum

TuttoCAD Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 1 - TuttoCAD Software
 AutoCAD
 Hatch che si adatta
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

cantacad
Utente Master

662 Messaggi

Inserito il - 21 gennaio 2012 : 08:50:18  Mostra Profilo Invia a cantacad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve, vorrei sapere se è possibile far cambiare automaticamente le dimensioni di un hatch.
Mi spiego meglio: una certa area è retinata, quindi ho definito la sua dimensione massima...se può essere utile, l'area è sempre quella quindi il retino potrebbe essere anche un blocco per quel che mi riguarda (ovvero mi basta creare questo retino speciale una volta sola).
Posizione quindi dei blocchi sopra questa area e vorrei che "magicamente" sparisse la parte di retino sotto di essi...se tolgo il blocco vorrei che tornasse il retino.
Si può fare?
Saluti

Jotar
Utente Master

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma

799 Messaggi

Inserito il - 21 gennaio 2012 : 09:30:17  Mostra Profilo Invia a Jotar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se ho capito bene, tu hai due oggetti con hatch interno e quando questi due oggetti vengono sovrapposti vorresti che l'hatch dell'oggetto sottostante non si veda.

Credo che puoi farlo solo con "entità coprente".

Jotar
Torna all'inizio della Pagina

cantacad
Utente Master

662 Messaggi

Inserito il - 21 gennaio 2012 : 14:05:23  Mostra Profilo Invia a cantacad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Più o meno...ho un'area retinata, se ci metto sopra qualche blocco vorrei che al di sotto del blocco scomparisse il retino

GP
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Vercelli

2778 Messaggi

Inserito il - 21 gennaio 2012 : 17:55:08  Mostra Profilo Invia a GP un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Segui il consiglio di Jotar, inserisci un'entità coprente nel blocco, al di sotto degli altri oggetti.

cantacad
Utente Master

662 Messaggi

Inserito il - 23 gennaio 2012 : 12:01:38  Mostra Profilo Invia a cantacad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve, ho provato a cicciolare con "entità coprente" (che non conoscevo) ma senza grande successo...mi sembra di ottenere il risultato opposto...vi faccio vedere se avete voglia di darmi un'opinione

http://dl.dropbox.com/u/10583980/Autocad%20-%20Entit%C3%A0%20coprente.dwg

saluti

Terminator
Utente Master

725 Messaggi

Inserito il - 23 gennaio 2012 : 12:16:23  Mostra Profilo Invia a Terminator un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come già detto giustamente da GP, l'area coprente la devi mettere sotto il blocco, ridefinendolo, e quest'ultimo metterlo sopra le altre entità con il comando _DRAWORDER.

Modificato da - Terminator in data 23 gennaio 2012 12:19:55

cantacad
Utente Master

662 Messaggi

Inserito il - 23 gennaio 2012 : 19:01:56  Mostra Profilo Invia a cantacad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve, ho capito ed ho eseguito, funzionerebbe a vederlo, ora quando copio questo blocco sopra qualunque cosa non mi fa vedere la parte sottostante come in teoria volevo, ma purtroppo non è la soluzione che cercavo perchè:
- adesso il blocco copre qualunque cosa, non solo il retino.
- molto più complicato, dovrei ridefinire centinatia di blocchi come C604PV...cosa impossibile da fare.
Peccato ,grazie comunque, imparato lo stesso una cosa nuova.

Terminator
Utente Master

725 Messaggi

Inserito il - 23 gennaio 2012 : 21:09:00  Mostra Profilo Invia a Terminator un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il bello dell'area coprente (in inglese è più stringato: wipeout) è proprio quello di coprire tutto quello che le capita a tiro. Chiaramente bisogna usare _DRAWORDER in modo "chirurgico" è cioè coprire solo alcune entità. Ci sono veramente centinaia di blocchi? Tutti e cento all'interno di uno stesso disegno? Potresti ridefinirli man mano che crei un elaborato.

cantacad
Utente Master

662 Messaggi

Inserito il - 24 gennaio 2012 : 07:59:48  Mostra Profilo Invia a cantacad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si purtroppo sarebbe complicato percorrere questa strada...vorrà dire che quando ci sarà di nuovo la discussione su suggerimenti possibili richiederò "l'entità copribile" anzichè coprente
Saluti

Jotar
Utente Master

799 Messaggi

Inserito il - 24 gennaio 2012 : 08:47:50  Mostra Profilo Invia a Jotar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
"Entità copribile"...

Anch'io ho sempre pensato che "entità coprente" è uno strumento necessario, ma nato inevitabilmente zoppo.

Per esempio, sarebbe bello se i tratti delle linee coperte da "entità coprente" potessero cambiare di spessore e di tipo linea (da continua a tratteggiata, per esempio) e poi tornare come prima una volta tolta "entità coprente", oltre a fare quello che vuoi tu, cioé coprire gli hatch sottostanti.

Sarebbe uno strumento potentissimo, ma riconosco che sarebbe molto difficile e complesso da implementare persino per Autodesk, per esempio, immagino che subito gli utenti vorrebbero che ogni tipo di linea si comportasse in maniera diversa e che quindi per far ciò dovessero essere assegnati ad ogni tipo linea dei nuovi attributi relativamente al suo aspetto quando quella linea viene coperta.
Non banale....

Jotar

Jotar
Utente Master

799 Messaggi

Inserito il - 24 gennaio 2012 : 10:08:41  Mostra Profilo Invia a Jotar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Però, sarei curioso di sapere se anche altri utenti sentono la necessità di un simile strumento, o solo io.

Jotar

Terminator
Utente Master

725 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2012 : 10:24:11  Mostra Profilo Invia a Terminator un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io la uso piuttosto spesso e devo dire che in alcuni casi è insostituibile. Un esempio è quello di metterla sotto una strada di progetto senza però tagliare la cartografia sottostante. Se ci sono modifiche all'asse stradale basta spostarla con quest'ultimo
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
TuttoCAD Forum © 2001-2010 CADLandia Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,7 secondi.