Salve a tutti e grazie anticipatamente dell'attenzione, ecco il problema: sto lavorando ad un progetto con il mio vecchio e fidato Autocad 2007, scambiando continuamente file dwg con un collega che lavora in equipe su autocad 2011 (naturalmente settato per salvare in formato 2007). Fin'ora tutto bene ma ieri abbiamo iniziato ad usare tipi di linee diversi dalla comune linea continua, in particolare linee Zig Zag e Isolanti. Quando apro il file salvato da cad 2011 dentro il mio Cad 2007 un messaggio mi comunica che:
Questa applicazione ha trovato oggetti di una nuova versine nel disegno. Alcuni ocmandi potrebbero non funzionare. Salva il disegno dall'applicazione originale nol formato autocad 2000/2004/2007 o come gli oggetti AEC esplosi, oppure con ProxyGraphic acceso e allegalo come un Kref al fine di utilizzarlo come sfondo.
premesso come già ho ripetuto che il file è in formato 2007 e che non ho la più pallida idea di cosa siano gli oggetti AEC o ProxyGraphic il sintomo è questo: le linee zig zag ed isolanti compaiono scalate di un fattore circa 0.05 (inutito empiricamente). Capite bene che se non siamo in grado di far comunicare i due cad non possiamo lavorare.
Com'è possibile questa cosa??
Se poù esservi di aiuto vi dico anche che inizialmente ho creto un dwg dal mio cad2007 con i tipi linea sopracitati che il mio collega ha aperto ed usato per incollare le proprietà ad altre linee in quanto, novello della versione 2011, non riusciva a trovare la finestra per la gestione linea.
salve allora ringrazio della risposta ma non credo dipenda da quello. L'immagino anche grazie a questo nuovo sintomo che non avevo ancora scoperto: anche semplicemente copiando all'interno della stessa area di lavoro un tipo linea ad esempio isolante la linea copiata viene restituita già scalata... incredibile !!!