TuttoCAD Forum

TuttoCAD Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 1 - TuttoCAD Software
 AutoCAD
 aiuto: viewports nel paper space
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

yell
Nuovo Arrivato

1 Messaggi

Inserito il - 16 febbraio 2012 : 14:25:32  Mostra Profilo Invia a yell un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
un saluto a tutti, sono un nuovo utilizzatore di autocad.
Lo uso solo da qualche mese, discontinuamente, a solo scopo didattico.
Disegno solo in 2D e disegno solo schemi di impianto, quindi il mio utilizzo è banale.

Problema con cui sto sbattendo la testa da molti giorni e non trovo soluzione:
ho diversi disegni e legende in giro per il model space, nel modo più vario e disordinato possibile. Il mio obiettivo è quello di inserire delle finestre (mi pare si chiamino viewports nella versione inglese del programma) nel paperspace che prendono ESATTAMENTE delle aree da me specificate (rettangoli, in genere).

Utilizzo AutoCAD 2012 in italiano
in qualche modo riesco a creare delle viewports ma devo manualmente centrare l'area di mio interesse. Ad esempio se devo visualizzare nella paper space una legenda disegnata nel model space, creo la viewport, manualmente mi posiziono sulla legenda e aggiusto lo zoom.
Devastante.
Sui pc dell'università hanno appena installato autocad, che prima non c'era, ma è la versione mechanical.
Questa ha un bellissimo comando: amscarea
mi permette di selezionare un rettangolo nel modelspace e sparare tutto in una viewport nel paperspace.

come faccio a fare una cosa del genere con la versione classica di autocad?

mi sono guardato tutti i possibili tutorial su youtube ma non trovo risposta. Magari è una banalità.
Grazie

aforza
Utente Master

Regione: Italia
Prov.: Padova
Città: Cavarzere(VE)-Monselice(PD)

1798 Messaggi

Inserito il - 16 febbraio 2012 : 17:08:43  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ciao,

mi è poco chiara la question!!!!

mi viene da pensare che con quella funzione risparmi 1 click perchè comunque devi fare pan e zoom per arrivare a selezionare il rettangolo
a quel punto fare zoom finestra o selezionare il rettango non c'è molta differenza

Ciao

Andrea Forza

CadWorx 2014 & Plant3D AutoCAD 2014 su Seven 64bit - Dell Vostro i7 ram 8gb - doppio monitor Hanns-g 22"
Torna all'inizio della Pagina

smemo
Nuovo Arrivato

Regione: Veneto

6 Messaggi

Inserito il - 17 febbraio 2012 : 10:25:41  Mostra Profilo Invia a smemo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao, vedi se questa applicazione ti può essere utile.
Vedi qui, qui e qui. dove se ne parla.

MEM
Utente Master

Regione: Puglia
Prov.: Lecce
Città: Galatone

2235 Messaggi

Inserito il - 17 febbraio 2012 : 12:41:04  Mostra Profilo Invia a MEM un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' vero che sono sempre duro a capire, ma secondo me vai solo in cerca del comando -vports seguito dall'opzione Oobject.
Cliccando su qualsiasi rettangolo, polilinea chiusa, ellisse ecc. la trasformerai in una Viewport.

smemo
Nuovo Arrivato

Regione: Veneto

6 Messaggi

Inserito il - 17 febbraio 2012 : 15:50:37  Mostra Profilo Invia a smemo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Comando: _mview
** Comando non consentito nella scheda Modello **

Con l'applicazione sopraccitata posso scegliere l'area che mi interessa nella scheda Modello ed averla nella Viewport di un layout, già scalata secondo necessità e bloccata per prevenire stampe in scala errate.

Dal layout posso creare una Viewport anche da un oggetto ma poi devo cercare l'area di interesse del Modello e variare la scala di zoom.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
TuttoCAD Forum © 2001-2010 CADLandia Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 1,11 secondi.