TuttoCAD Forum

TuttoCAD Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 1 - TuttoCAD Software
 AutoCAD
 scalare testi rispetto a un punto
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

laura78
Utente Attivo

59 Messaggi

Inserito il - 21 febbraio 2012 : 15:36:26  Mostra Profilo Invia a laura78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti.
Ho un quesito da sottoporvi: molto spesso mi capita di lavorare su delle planimetrie che sono state realizzate dal geometra che effettua i rilievi. Quando la planimetria di partenza è stata realizzata per una determinata scala e io voglio invece rappresentarla con una scala diversa, mi ritrovo a dover scalare tutti i testi delle quote. Adesso io scalo ogni testo singolarmente rispetto alla rispettiva croce della quota e poi, se necessario, sposto i testi in modo che non si sovrappongono tra loro. Ma è un lavoro lunghissimo, soprattutto quando i punti di rilievo sono tanti! Mi ricordo vagamente che c'è un modo per scalare automaticamente tutti i testi rispetto a un loro riferimento (in questo caso l'inserimento di ciascuna croce)...mi ricordo male? E' possibile? Se sì, potrei fare così e poi, solo dopo aver scalato, sposto eventuali testi sovrapposti...O esistono altre vie, magari più semplici?
Grazie, buona giornata,
Laura.

arri
Utente Master

Regione: Lombardia

14951 Messaggi

Inserito il - 21 febbraio 2012 : 15:43:29  Mostra Profilo Invia a arri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Comando: _scaletext

http://exchange.autodesk.com/autocad/ita/*-help/search#WS1a9193826455f5ffa23ce210c4a30acaf-53d3.htm

Modificato da - arri in data 21 febbraio 2012 15:52:04
Torna all'inizio della Pagina

laura78
Utente Attivo

59 Messaggi

Inserito il - 21 febbraio 2012 : 16:02:24  Mostra Profilo Invia a laura78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sa che con il comendo _scaletext non riesco ad ottenere quello che voglio. Mi spiego (vedi allegato): io voglio passare dalla quota di sinistra alla quota di destra e adesso lo faccio scalando rispetto al centro della croce. Usando il comendo _scaletext, tra le opzioni c'è sempre un punto di inserimento del testo stesso (esistente, mezzo centro, sinistra, ecc.) e non un punto di inserimento di un altro elemento. Se faccio in questo modo i testi si sovrappongono! Probabilmente però, per poter scalare i tre testi rispetto al entro della croce, tali testi dovrebbero essere in qualche modo associati alla croce...è corretto?
Scarica allegato:

quote.doc
126,41 KB

joseph
Utente Master

Prov.: Cremona
Città: Casalmaggiore

1884 Messaggi

Inserito il - 21 febbraio 2012 : 16:33:12  Mostra Profilo Invia a joseph un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Trasforma il testo in un blocco con Punto Base situato al centro della croce; poi lo inserisci con la scala voluta

laura78
Utente Attivo

59 Messaggi

Inserito il - 21 febbraio 2012 : 17:57:50  Mostra Profilo Invia a laura78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il problema é che non ho solo una quota, ma tantissime! Quindi fare come propone Joseph per ogni punto, allora tanto vale scalare singolarmente ogni quota ... Io vorrei trovare un modo per velocizzare il lavoro!

Giuseppe Mauro
Amministratore

Regione: Campania
Prov.: Napoli

2707 Messaggi

Inserito il - 21 febbraio 2012 : 19:07:20  Mostra Profilo Invia a Giuseppe Mauro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'unica via per questo genere di problematiche e' un lisp che faci molto tempo fa

Scarica allegato:

SCALEogg.zip
1,36 KB

Una volta caricato, ti chiede il fattore di scala (per esempio 0,5) e dopo ti chiede di selezionare gli oggetti (i tuoi 3 testi) e poi ti chiede rispetto a quale punto (la tua croce).
Fin qui e' uno scala normale.
Finita la prima scalatura, ti chiede i nuovi oggetti ed il nuovo punto e continua cosi' quasi all'infinito.

Vedrai che velocizzi di molto il lavoro (soli 2 click per ogni gruppo di quote)

E' molto rudimatale ed essenziale, ma fa il suo lavoro.

Esistono altre vie, attaverso i filtri di selezione ma e' troppo complicato spiegarlo.

GP
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Vercelli

2778 Messaggi

Inserito il - 21 febbraio 2012 : 22:07:41  Mostra Profilo Invia a GP un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dal file allegato sembra che Laura disponga di blocchi con attributo, i classici punti topografici.

Le alternative che propongo sono:

CAMBIA_ALTEZZA_ATTRIBUTI.zip

SCALA_BLOCCHI.zip

Il secondo funziona tipo quello di peppe, scala i blocchi selezionati del fattore di scala indicato.

joseph
Utente Master

Prov.: Cremona
Città: Casalmaggiore

1884 Messaggi

Inserito il - 21 febbraio 2012 : 23:03:55  Mostra Profilo Invia a joseph un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Laura afferma "...Usando il comendo _scaletext..." quindi non si tratta di blocchi, a meno che i testi (attributi) facessero parte di blocchi che lei ha esploso.
Ma, se fossero blocchi, esiste anche il comando BSCALE degli ExpressTools.

arri
Utente Master

14951 Messaggi

Inserito il - 22 febbraio 2012 : 08:16:55  Mostra Profilo Invia a arri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio inserito da joseph
a meno che i testi (attributi) facessero parte di blocchi che lei ha esploso.

in caso di esplosione normale, non sarebbero testi bensì definizione attributi

laura78
Utente Attivo

59 Messaggi

Inserito il - 22 febbraio 2012 : 08:36:05  Mostra Profilo Invia a laura78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo i testi delle quote non sono blocchi (il geometra me li ha forniti già così). Per le prossime volte potrei chiedere di fornirmi le quote come blocchi e seguire le indicazioni di GP (CAMBIA_ALTEZZA_ATTRIBUTI.zip
SCALA_BLOCCHI.zip)
.
Per la situazione che ho adesso invece, l'unica soluzione che mi permetterebbe di risparmiare un po' di tempo è quella indicata da Giuseppe Mauro (lisp)...Ma come faccio a caricare il lisp?
Grazie a tutti per le proposte...
Buona giornata!

arri
Utente Master

14951 Messaggi

Inserito il - 22 febbraio 2012 : 08:39:03  Mostra Profilo Invia a arri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://www.cadlandia.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=12253

P.S.
prego

Modificato da - arri in data 22 febbraio 2012 08:47:09

laura78
Utente Attivo

59 Messaggi

Inserito il - 22 febbraio 2012 : 08:45:46  Mostra Profilo Invia a laura78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie MILLE...CIAOOOOOO!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
TuttoCAD Forum © 2001-2010 CADLandia Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,7 secondi.