TuttoCAD Forum

TuttoCAD Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 1 - TuttoCAD Software
 AutoCAD
 E' impossibile quello che vorrei ottenere?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

danilo_t.
Nuovo Arrivato



9 Messaggi

Inserito il - 13 maggio 2013 : 17:32:11  Mostra Profilo Invia a danilo_t. un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,

non scrivo quasi mai sul forum ma lo seguo.

Lavoro spesso con una grossa industria in continua evoluzione e ho bisogno solitamente di diversi file della planimetria (contenti ognuno diversi progetti di impianti ma stesso "sfondo") che vorrei però rimanessero aggiornati sempre. A volte la planimetria mi serve visualizzarla su autocad con tutte le linee bianche a volte a colori.


Se in un nuovo file vuoto di autocad clicco su "Inserisci">"Riferimento DWG..." mi da la possibilità di inserire il file madre della planimetria a colori sul nuovo disegno come blocco (non modificabile se non dal file madre della planimetria), potergli calare l'impianto che voglio ad esempio elettrico e fare la stessa cosa suglia altri impianti (nuovi file autocad). In questo modo se c'è una modifica sulla pianta madre faccio la modifica solo li sul file madre senza modificare tutti i file di tutti gli impianti che verranno aggiornati automaticamente.

Così posso lavorare a colori, ma se ho la necessità di vedere il blocco (dopo il procedimento "Inserisci">"Riferimento DWG...") della planimetria in bianco come faccio?

Non so se sono riuscito a farmi capire...

IMPORTANTE: Non posso lavorare su un unico file e assegnare ad ogni impianto un layer perchè altrimenti il singolo file diventerebbe pesantissimo perchè è veramente un disegno di grosse dimensioni, da qui la necessità di avere più file, ognuno con un tipo di impianto riuscendo però a modificare lo sfondo ovvero la planimetria una volta e riportare le modifiche automaticamente su tutti gli altri file, problema aggiuntivo che lo sfondo a volte mi serve a colori a volte in bianco.


Spero qualcuno riesca ad aiutarmi, se conoscete metodi diversi per ottenere ciò che vorrei non esitate...
Saluti, Danilo.

Giuseppe Mauro
Amministratore



Regione: Campania
Prov.: Napoli


2705 Messaggi

Inserito il - 13 maggio 2013 : 17:51:25  Mostra Profilo Invia a Giuseppe Mauro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Danilo
dal controllo layer, cambia il colore di tutti i layer del disegno di riferimento (senza modificarlo).
Dovresti trovare una sezione nel riquadro di controllo layer con scritto XREF e dentro tutti i layer del solo riferimento esterno
La modifica del colore layer resta una modifica locale (o almeno dovrebbe funzionare cosi) ma tutte le entità del disegno di riferimento devono essere di colore dalayer altrimento il problema non lo risolvi.
Torna all'inizio della Pagina

Fra
Utente Medio


Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Parona di Valpolicella


46 Messaggi

Inserito il - 29 maggio 2013 : 11:18:21  Mostra Profilo Invia a Fra un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Puoi anche impostare gli oggetti del disegno di riferimento (XRIF) con colore "Da blocco", così facendo cambiando il colore all'XRIF sul disegno principale otterrai un unico colore.
In ogni modo, che tu scelga di impostare il colore degli oggetti su "Da layer" o "Da blocco", devi impostare la variabile di sistema VISRETAIN su 1 altrimenti le modifiche di colore apportate all'XRIF dal disegno principale non rimangono alla successiva apertura del file stesso.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
TuttoCAD Forum © 2001-2010 CADLandia Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 2,15 secondi.