Salve a tutti! Essendo nuovo del forum mi presento...sono uno studente d'ingegneria ke prova ad usare autocad per progetti universitari. mi soo imbattuto nel forum a causa di un problema con l'unione di più carte 1:5000 in unico disegno. Ho provato copiando una carta nel disegno contenente la prima e facendole compaciare, xò tirando una linea o effettuando una misura a cavallo delle due carte unite mi vengono fuori dei valori sballati credo a causa dell'accavallamento nei margini ke si viene a creare. Mi chiedevo se ci fosse un metodo più rigoroso di effettuare l'unione. Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto!!!
Essendo "carte" saranno georeferenziate, devi inserirle con le coordinate proprie. Che tipo di carte sono? se sono catastali non combaceranno mai, quando le hanno fatte (cent'anni fa) non esisteva AutoCAD.
Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Parona di Valpolicella
46 Messaggi
Inserito il - 13 giugno 2013 : 09:27:45
Per le CTR della Regione Veneto in formato DXF funziona così: 1- Apri una qualsiasi 'carta'; 2- Inserisci una o più 'carte' come blocco avendo cura di inserirle sull'origine delle coordinate globali (0,0,0);
così facendo, almeno per per le CTR del Veneto, risultano perfettamente allineate e georeferite secondo il sistema di coordinate Gauss-Boaga.
Ciao
P.S.: se puoi allega 2 carte che proviamo un'unione.