Autore |
Discussione |
|
Anticasco
Nuovo Arrivato
Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: Sarnico
2 Messaggi |
Inserito il - 14 febbraio 2015 : 00:23:13
|
Salve a tutti, ho un problema che mi trascino da tempo. Reinstallato Autocad 2005 su windows xp dopo sostituzione hard disk con ssd, mi succede che quando voglio spostare qualche oggetto, o blocco che sia, seleziono, trascino a dx o sx, in alto o in basso (con osnap inserito), digito il valore dello spostamento ma, una volta su due/tre, lo spostamento effettivo risulta simile al valore digitato ma differente anche se di poco, sia come X che Y. In pratica l'oggetto, pur con l'osnap inserito non mantiene perfettamente le coordinate X Y ma se ne va in una direzione leggermente obliqua a seconda di come (forse) o del punto dove metto il mouse quando trascino per indicare la direzione dello spostamento. E' come se ci fosse qualche campo magnetico o "minato" invisibile che devia l'oggetto dagli assi cartesiani. Se invece deseleziono OSNAP, lo spostamento risulta corretto. Però io sono stufo di continuare a selezionare / deselezionare OSNAP. Inoltre mi sono accorto anche che a differenza dell'Autocad precedentemente installato (sempre 2005), adesso quando sposto di poco una linea o un nodo, per esempio di 1 mm, dopo aver dato il valore e l'invio, l'oggetto non si sposta di niente. Per far sì che riesca nel mio intento devo: o ingrandire il punto dove catturo la linea selezionata oppure devo deselezionare OSNAP. A me sembra che se non ingrandisco il punto di selezione, è come se il valore dato di 1 mm, essendo più piccolo delle dimensioni del quadratino di snap, non riesca ad uscire dal medesimo. Se invece faccio l'ingrandimento, allora lo spostamento di 1 mm assume dimensioni visive superiori al quadratino di snap e perciò 1 mm è sufficiente a fa sì che l'oggetto si sposti. Queste problematiche mi sono sempre state sconosciute prima. Ho provato anche a selezionare o deselezionare calamita ma niente da fare.
|
Pierluigi |
|
arri
Utente Master
14951 Messaggi |
Inserito il - 14 febbraio 2015 : 10:03:42
|
è proprio l'osnap, devi abituarti a disinserirlo,
F3 è il tasto funzione che uso più di tutti |
|
|
Anticasco
Nuovo Arrivato
Prov.: Bergamo
Città: Sarnico
2 Messaggi |
Inserito il - 14 febbraio 2015 : 22:18:50
|
E invece io, per anni, questo problema non ce lo avevo mai avuto. Spostavo gli oggetti in orizzontale o verticale con o senza inserire OSNAP e lo spostamento era sempre preciso cioè, il valore, in una direzione, era quello digitato e zero nell'altra. Sembra che tu abbia iniziato con un Cad che già presenterebbe il mio problema!? Ti ringrazio comunque! |
Pierluigi |
|
|
arri
Utente Master
14951 Messaggi |
Inserito il - 15 febbraio 2015 : 08:55:05
|
Messaggio inserito da Anticasco
E invece io, per anni, questo problema non ce lo avevo mai avuto. Spostavo gli oggetti in orizzontale o verticale con o senza inserire OSNAP e lo spostamento era sempre preciso cioè, il valore, in una direzione, era quello digitato e zero nell'altra. Sembra che tu abbia iniziato con un Cad che già presenterebbe il mio problema!? Ti ringrazio comunque!
controlla che OSNAPCOORD sia impostato a 2 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|