Autore |
Discussione |
|
Mirai
Utente
19 Messaggi |
Inserito il - 09 marzo 2015 : 17:39:08
|
Buongiorno a tutti,
Sono Mirai e sono nuova in questo forum. Vi scrivo perché ho un problema con Autocad 2010 che non riesco a risolvere. Ho creato un solido 3D con altezza irregolare tramite il comando LOFT. Quello che vorrei fare è rastremare la faccia irregolare. Purtroppo non riesco con il comando "rastrema facce" sicuramente perché una faccia irregolare. Qualcuno sa dirmi in che altro modo posso fare questo sempre se possibile? Ho provato a caricare la foto per mostrare meglio ciò che voglio dire ma non riesco
Grazie in anticipo Mirai
|
|
Giuseppe Mauro
Amministratore
Regione: Campania
Prov.: Napoli
2707 Messaggi |
Inserito il - 10 marzo 2015 : 12:06:29
|
Ciao Mirai la modifica di solidi irregolari (per esempio ottenuta da loft, sottrazioni, intersezioni etc), non è di facile gestione in Acad. Risulta molto più semplice "affettare" il solido di base (comando _SLICE, conservando tutti i vari pezzi ottenuti dall'affettatura), eliminare quelli esuberanti e ricomporre il solido delle porzioni che si lasciano (_UNION)
|
|
|
Mirai
Utente
19 Messaggi |
Inserito il - 10 marzo 2015 : 16:38:29
|
Buongiorno Giuseppe,
grazie della risposta. Ho caricato il file dwg per intendere meglio cosa ho bisogno di fare. Se creo la regione, mi metto in visione SE ed estrudo la figura mi verrà tutta alla stessa altezza. Ciò che invece io vorrei fare è partire dall'altezza massima di 2mm che si trova nelle rette per poi finire come altezza (le due punte) a 0,01 mm. Quindi quello che dovrei vedere, in vista frontale, sarebbe una curva leggermente convessa che va a scendere fino ad arrivare quasi a piano. Non so se sono riuscita a spiegarmi
Scarica allegato:
prova.dwg 46,38 KB |
|
|
GP
Utente Master
Regione: Piemonte
Prov.: Vercelli
2778 Messaggi |
Inserito il - 10 marzo 2015 : 19:35:57
|
Se ho capito bene quello che devi fare, prova questa procedura (con misure a catsum)...
|
|
|
Mirai
Utente
19 Messaggi |
Inserito il - 11 marzo 2015 : 09:09:07
|
Ciao GP sei veramente un master! Hai capito esattamente cosa devo fare. C'è un modo per inviarmi questo piccolo video? Ho capito i procedimenti però ad esempio il comando trancia non riesco a farlo funzionare. Selezionando i due spigoli come hai fatto tu mi compare il seguente messaggio: Il piano di tranciatura non si interseca con 2 entità selezionate. TRANCIA non riuscito per 2 entità selezionate.
Non mi interessa nello specifico che questo oggetto sia corretto ma capire il procedimento perché dovrò eseguirlo anche per altre forme. Attendo con ansia! Ti prego aiutami perché ne ho bisogno per lavoro :(
Grazie mille! |
|
|
Mirai
Utente
19 Messaggi |
Inserito il - 11 marzo 2015 : 09:16:03
|
Comunque i punti più bassi sono 2, quello che hai abbassato tu e l'altro capo di quella stessa curva. Per cui avremo i 2 angoli più alti a 2mm e gli altri 2 più bassi a 0.01mm perché questo pezzo si andrà a congiungere con un altro solido per cui la parte finale della curva dovrebbe essere sottilissima cosìché (una volta realizzato il progetto su legno)con un po' di carta vetrata si elimini questo scalino impercettibile. |
|
|
GP
Utente Master
2778 Messaggi |
Inserito il - 11 marzo 2015 : 10:44:17
|
Prego.
Per salvare il video clicca sopra col tasto dx e poi "salva immagine con nome" (è una gif).
Bisogna TRANCIAre per un "piano per tre punti", questa è l'opzione di default, basta un INVIO alla richiesta del comando. Ad un certo punto, se noti nel video, ho però digitato 3 per farlo capire, in quanto la riga di comando si estendeva al di fuori della parte visibile. Sarebbe questa:
Comando: trancia Selezionare oggetti da tranciare: trovato(i) 1 Selezionare oggetti da tranciare: Specificare punto iniziale di piano di tranciatura o [Oggetto piano/Superficie/asseZ/Vista/XY/YZ/ZX/3punti] <3punti>:
p.s.: masterchef |
|
|
Mirai
Utente
19 Messaggi |
Inserito il - 11 marzo 2015 : 11:25:49
|
Si avevo salvato ma mi compariva solo l'immagina iniziale. Ho fatto come dici tu ma non mi realizza l'altra punta bassa. Mi rimane come l'hai fatto tu mentre io ho bisogno che le due punte siano basse a 0.01 mm
Grazie ancora masterCAD |
|
|
GP
Utente Master
2778 Messaggi |
Inserito il - 11 marzo 2015 : 14:17:31
|
Devi avere pazienza, ma spiegalo come lo spiegheresti a tua nonna, quali sono i vertici bassi e quelli alti? Un'immagine (o un dwg) sarebbe ideale.
|
|
|
Mirai
Utente
19 Messaggi |
Inserito il - 11 marzo 2015 : 15:48:23
|
Ciao,
Allora ho allegato il file per spiegarmi meglio, è difficile far capire a distanza quello che vorrei fare ma ci sei andato vicinissimo. Il risultato finale comunque dovrebbe essere un solido pieno (come quando lo si estrude normalmente, quindi non solo una superficie curva, con il "tetto" della figura che da sinistra dei 2 mm scende via via verso destra arrivando a 0,01mm.
Grazie ancora per il tuo tempo
Scarica allegato:
prova.dwg 45,32 KB |
|
|
GP
Utente Master
2778 Messaggi |
Inserito il - 11 marzo 2015 : 18:56:59
|
- alza alla quota voluta la linea a
- alza alla quota voluta l'arco c
- disegna una nuova linea d1 tra i punti 1 e 4
- estrudi l'arco b e trancia la superficie risultante per il piano che passa per i punti 1-2-3, poi esplodi e ti ritrovi l'arco 3D b1
- LOFT tra a e c selezionando come curve guida b1 e d1
- mastercard
|
|
|
Mirai
Utente
19 Messaggi |
Inserito il - 11 marzo 2015 : 20:03:43
|
Innanzitutto grazie per le nozioni. Io ho fatto come dici ma rimane comunque una superficie sottile, non un solido spesso con quella superficie. Non c'è un modo per farlo così?
Grazie ancora |
|
|
GP
Utente Master
2778 Messaggi |
Inserito il - 11 marzo 2015 : 21:53:14
|
Estrudi la forma di base, poi la tranci con opzione superficie (quella creata). |
|
|
Mirai
Utente
19 Messaggi |
Inserito il - 12 marzo 2015 : 23:43:52
|
Grazie di tutto. Purtoppo sono ancora lontana dal risultato che voglio ottenere |
|
|
|
Discussione |
|