TuttoCAD Forum

TuttoCAD Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 2 - TuttoCAD Hardware
 Monitor
 Monitor e scheda grafica
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

igt.farne
Nuovo Arrivato

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma

9 Messaggi

Inserito il - 01 ottobre 2006 : 19:38:49  Mostra Profilo Invia a igt.farne un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti,
ho appena acquistato un PC Fujitsu Siemens Scaleo J (processore pentium IV Prescott da 3,06 GHz e scheda grafica ATI PCI Express x200 - S.O. Windows XP - 399 euro) ed un monitor LCD da 1h" (Philips 170C - 149 euro).
Provenendo da un notebook con processore Pentium III da 1 GHz e schermo da 14", ho subito apprezzato l'incremento di prestazioni in termini di velocità e nitidezza delle immagini usando i programmi AUTOCAD 2600 e 3DStudioMax. Ho impostato la risoluzione dello schermo (dal pannello di controllo) a 1024 x 768 pixel (32 bit) uguale a quella che avevo nel notebook.
Grande è stata però la mia sorpresa quando, aprendo alcuni file di disegni Autocad, ho constatato che i cerchi erano tutti allungati verticalmente. Ho subito pensato ad una cattiva regolazione del monitor ed ho lanciato il programma "FP Adjust" posto nel CD a corredo del monitor Philips (tale programma visualizza un monoscopio pressocché identico a quello della televisione). La figura del monoscopio è risultata perfettamente centrata nello schermo LCD, ma anche qui il cerchio del monoscopio era allungato a forma di ellisse. Ho provato allora a cambiare le risoluzioni dello schermo, che riporto qui di seguito insieme ai relativi rapporti tra i pixels:

1) 800 x 600 pixel rapporto X / Y = 1,333333
2) 1024 x 768 pixel rapporto X / Y = 1,333333
3) 1152 x 864 pixel rapporto X / Y = 1,333333
4) 1280 x 768 pixel rapporto X / Y = 1,666666
5) 1280 x 960 pixel rapporto X / Y = 1,333333
6) 1280 x 1024 pixel rapporto X / Y = 1,25

Solo con l'ultima risoluzione (1280 x 1024 pixel) il cerchio del monoscopio era perfettamente circolare. Una semplice misura del monitor mi ha fatto scoprire l'arcano: la larghezza e l'altezza dello schermo LCD sono, rispettivamente, di 33,7 cm e di 27 cm ed il loro rapporto è esattamente di 1,25, uguale al rapporto tra 1280 e 1024 pixel. L'inconveniente è però che con tale risoluzione tutti i dettagli delle immagini ed i caratteri alfanumerici sono notevolmente rimpiccioliti, per cui ho rimesso la risoluzione di 1024 x 768 pixel, che per le applicazioni non grafiche va benissimo.
Ora pongo a tutti due domande:
1) - c'è in giro qualche software (qualche programmino ad hoc) che faccia variare uno dei due parametri della risoluzione della scheda grafica, per esempio 1024 x 819 pixel, in modo da avere il rapporto di 1,25 tra i pixel?
2) - tra le schede grafiche in commercio, ce n'è qualcuna che permette la regolazione indipendente dei pixel di risoluzione? se sì, quali sono?
Vi ringrazio anticipatamente delle risposte. Ignazio

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
TuttoCAD Forum © 2001-2010 CADLandia Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,41 secondi.