Dovendo restituire rilievi topografici, mi capita spesso di dover inserire numerosi blocchi in punti le cui coordinate X Y sono contenute in elenchi esterni (fogli di calcolo excel). Esiste un metodo per inserire in automatico i punti (o blocchi) in un disegno di AutoCAD a partire da elenchi contenuti in fogli di calcolo?
Luca
Modificato da - Arch_luca in Data 16 settembre 2007 20:29:25
Ciao, Ho sviluppato un programma apposta che aggiunge questa funzionalità in AutoCAD. Si chiama ImportPoints e lo trovi su http://www.abccorsicad.it/software_autocad.html#ImportPoints_AutoCAD E' opensource e gratuito. Purtroppo non ho il tempo di sviluppare una versione apposta per ogni versione di AutoCAD, quindi prova a vedere se fa per te... Ho messo sul mio sito anche altri plugin per AutoCAD, a disposizione di tutti.
Salve a tutti, in merito all'inserimento di punti sul piano cartesiano di AutoCAD partendo da una serie di dati salvati su un foglio di calcolo di Excel, ho scoperto che è possibile - utilizzando su excel la formula CONCATENA che riunisce i dati X e Y in una sola cella - copiando il contenuto di queste celle si possono disegnare i punti su AutoCAD con il comando:
Disegna > Punto > Più punti
Il problema è che una volta disegnati ho necessità di "riconoscere" i singoli punti inseriti, perchè in caso contrario con so come utilizzarli... Mi spiego meglio: non mi è sufficiente avere disegnati i punti ma anche il "NOME" attribuito ad ogni singolo punto
C'è modo - utilizzando opportunamente la fomula CONCATENA in Excel - di ottenere un inserimento che restituisca anche il nome e il valore della Quota - attribuito ai singoli punti (utilizzando Proprietà)?
Si potrebbe utilizzare un file SCR ma occorre troppo tempo per l'inserimento dei dati nel formato richiesto...
A parte l'utilizzo di InsertPoint, qualcuno ha idea di come sia possibile risolvere il problema?
Luca
Modificato da - Arch_luca in data 16 novembre 2018 16:31:53