TuttoCAD Forum

TuttoCAD Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 1 - TuttoCAD Software
 AutoCAD
 Tavolozza degli strumenti (ACLT 2009)

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

    
 
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
arkanoid Inserito il - 12 febbraio 2009 : 11:27:02
Salve , ho un problema riguardo la tavolozza degli strumenti.
Ho creato alcuni blocchi dinamici di diffusori , creati sul layer "DIFFUSORI" e per comodità di inserimento ho deciso di metterli all'interno di una scheda nella tavolozza strumenti.
Purtroppo si verifica un problema : quando schiaccio sull'icona del diffusore nella tavolozza e inserisco il blocco , quest'ultimo non è più sul layer "DIFFUSORI" ma sul layer corrente del disegno . Cliccando sulla tavolozza e poi sul blocco in questione , sono andato su PROPIETA' : ho provato anche a forzare il layer del blocco su "DIFFUSORI" e non su "- - USA CORRENTE" ma riprovando a immettere il blocco non tiene l'impostazione data. Non sò perchè si comporti così ! Qualcuno mi sà aiutare a risolvere questo problema ?? grazie
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
arkanoid Inserito il - 19 febbraio 2009 : 18:30:42
Riporto la risposta dal forum di supporto AutoCAD.


IF your DB is not a block within the drawing file, i.e. you do not have a block in the DB file but must choose Current Drawing to edit dynamic properties in the editor; then from the Palette you can have the DB properties available and on the correct layer when pulled from the Pallette. Being placed on the Palette also allows me to right click the DB and assign a layer to it.

I keep all my DB's as drawings with dynamic properties. That is to say the individual block is just a drawing, I cannot use dynamic properties within that file. These DB's have been placed on a Palette outside of the template file so that they are called from my Dynamic Block Folder. This allows me to make changes to the block and always have it fresh each time I start a new general drawing. Doing this requires that the layer be present in the template.

If you are looking to place a DB in a drawing that does not have the DB or layer then inserting the DB, or any block for that matter, will bring these new layer properties with it and then they would be avaliable.

The DB that you posted and I inserted into my drawing was a block as you would expect any normal block to be. At this time I did not have access to the DB properties. After exploding it once I then had acess to the DB properties and had the DB block. The initial insertion of this block was on the current layer of the drawing. After exploding the DB was on your layer when highlighted and viewd in the Properties window.

If you want the new layer to be current and the DB to be on that layer when the layer is not present in the drawing then you will need a macro button to create the layer and its properties, make this current, and then insert the block.

Regards, Charles Shade

(Sorry for all the wording)
arri Inserito il - 16 febbraio 2009 : 15:52:37
Citazione:
Messaggio inserito da arkanoid

ma è ironico?



no,
potresti interpellare l'assistenza Autodesk, magari hanno la soluzione
arkanoid Inserito il - 16 febbraio 2009 : 15:41:31
ma è ironico?
arri Inserito il - 16 febbraio 2009 : 13:21:27
Citazione:
Messaggio inserito da arkanoid
i disegni sono fatti a mano da noi.



conservateli gelosamente, in quanto hanno la caratteristica di generare il problema della discussione
arkanoid Inserito il - 16 febbraio 2009 : 12:25:28
Diciamo che i componenti dei blocchi sono librerie in uso da tempo in ufficio e più volte manipolate con varie versioni di autocad, sempre LT (2000-2004-2007-2009), i blocchi dinamici nascono invece sia dal 2007 che dal 2009. Comunque le ultime versioni sono state ricreate nel 2009 e su questo utilizzate.
Sulle diverse macchine dell'ufficio usiamo versioni differenti di ACLT, ma sempre di autocad si tratta, nessun programma di terze parti, i disegni sono fatti a mano da noi.
joseph Inserito il - 13 febbraio 2009 : 19:07:50
Il disegno originale è stato creato direttamente in AutocadLT2009 o proviene da altri applicativi?
Sicuramente il problema non è risolto, ma solo aggirato: mi rimane la curiosità di sapere con che cosa quel layer va in conflitto.
riga Inserito il - 13 febbraio 2009 : 15:52:42
Prego
A me funziona anche se il layer lo creo copiando un oggetto da altro dwg o inserendo un layout da un dwt. Comunque se ti accontenti, una soluzione parziale l'hai trovata
arkanoid Inserito il - 13 febbraio 2009 : 14:14:42
Provato, funziona SOLO se il layer in cui voglio inserire il blocco dinamico è stato creato da layer manager nel disegno dove inserisco il blocco dinamico. Creando il layer per esempio copiando una linea da un altro disegno, non funziona.
Cosa abbastanza strana ma almeno abbiamo trovato un modo per farla funzionare.

Grazie a tutti ;)
arri Inserito il - 13 febbraio 2009 : 10:46:37
Citazione:
Messaggio inserito da riga
Ma in quel disegno non c'é verso che riesco a inserire il blocco sul layer diffusori... l'unica cosa che da me ha funzionato è stato _LAYDEL, cancellare il layer diffusori, ricrearlo in layer manager e a questo punto tutto funziona di nuovo.
Prova se funziona così alche per te... mi spiace ma sono un empirico, quindi non sò spiegarti quale sia il problem di quel lyer



sì, è la soluzione
riga Inserito il - 13 febbraio 2009 : 10:43:30
Interessante.
Ho inserito alcuni blocchi in una nuova tavolozza e ho provato.
In qualsiasi nuovo disegno, se creo un nuovo layer e poi inserisco il blocco impostando quello come layer di inserimento tutto funziona.
Funziona anche se creo un nuovo layer nel tuo disegno (quello con il blocco), lo chiamo DIFFUSORI2 e lo imposto come layer di inserimento...
Ma in quel disegno non c'é verso che riesco a inserire il blocco sul layer diffusori... l'unica cosa che da me ha funzionato è stato _LAYDEL, cancellare il layer diffusori, ricrearlo in layer manager e a questo punto tutto funziona di nuovo.
Prova se funziona così alche per te... mi spiace ma sono un empirico, quindi non sò spiegarti quale sia il problem di quel lyer
arkanoid Inserito il - 13 febbraio 2009 : 09:48:15
riga, la procedura è quella corretta, come suggerisci anche tu.


joseph, il blocco è stato creato su di un unico layer, con un nome legato a quello che il blocco rappresenta. Per esempio, le linee di un diffusore sono sul layer diffusore , con colori diversi (non dalayer o dablocco) ed i blocchi sono creati sullo stesso layer.
Per fare il blocco dinamico ho raggruppato in un unico blocco più blocchi di diffusori (ognuno differente e con nome diverso), ho aperto l'editor blocchi, e ho cominciato a creare il blocco dinamico.
I singoli blocchi diffusori hanno proprietà colore dablocco, una mia scelta, e il blocco dinamico è stato salvato con proprietà colore dablocco.
Usciti dall'editor blocchi ho messo tale blocco dinamico diffusore con proprietà colore dablocco e sul layer diffusori, così come vorrei che fosse inserito dentro il disegno.
Allego un file come esempio, provate a metterlo dentro una tavolozza degli strumenti e ad inserirlo in un qualsiasi disegno: anche forzando il layer di inserimento si niserisce sul layer corrente.

http://www.megaupload.com/?d=Z3V46XZ9
joseph Inserito il - 12 febbraio 2009 : 21:51:30
"Descrivo meglio: blocco creato completamente su un layer. Con la tavolozza degli strumenti aperta, seleziono l'icona del blocco dinamico che vogglio inserire, con il destro seleziono proprietà->generale->layer; Qui normalmente è impostato su "usa corrente", mentre io seleziono un qualsiasi altro layer che nel caso è quello in cui voglio che vengano inseriti nel disegno.
Fatto ciò, tale impostazione non viene memorizzata, i blocchi vengono sempre inseriti nel layer corrente. L'impostazione quindi a cosa serve? Non posso forzare in alcun modo il layer di inserimento di un blocco anche se c'è un campo impostabile?"


Non mi è ancora chiaro:
Su quale layer è stato creato il blocco? Layer 0 o altri?
Le sue proprietà sono DALAYER o DABLOCCO?
Un blocco inserito dalla tavolozza può mantenere le proprietà originali (colore, tipolinea) del layer su cui è stato costruito, anche quando viene inserito su un altro layer, che ha proprietà differenti da quello di origine.
Prova a spiegarti usando un esempio concreto, o allega un file con alcuni blocchi.
Ciao
arri Inserito il - 12 febbraio 2009 : 19:34:03
Citazione:
Messaggio inserito da riga
Se ci clicchi col mouse (tasto sinistro) l'operazione che fai dopo con il tasto destro non serve a nulla


... ma funzionerebbe in seguito, visto che rimane impostato

riga Inserito il - 12 febbraio 2009 : 18:58:15
Beh, io sono lento a capire e non mi era chiaro.
Anche adesso ho un dubbio, visto che funziona perfettamente anche per me (Acad 2007 e 2008),
quando tu dici "seleziono l'icona del blocco" intendi dire che ci clicchi sopra^con il tasto sinistro del mouse o solo che ti ci posizioni sopra?
Se ci clicchi col mouse (tasto sinistro) l'operazione che fai dopo con il tasto destro non serve a nulla; la procedura è quella di posizionarsi col mouse sopra l'icona, col tasto destro entrare in proprietà e cambiare le impostazioni e una volta fatto cliccare l'icona con il sinistro...
Lo sò che è banale, ma stò cercando di capire cosa può essere il problema di Arkanoid, dato che non trovo altre discussioni simili in rete
arkanoid Inserito il - 12 febbraio 2009 : 18:34:13
Service pack prodotto

AutoCAD LT 2009 - Italiano version 3

Versione prodotto

C.608.0

Provando ad installare l'update 2 mi dice che il programma è già aggiornato.
Grattacapo.
arri Inserito il - 12 febbraio 2009 : 17:53:22
Citazione:
Messaggio inserito da arkanoid

Descrivo meglio: blocco creato completamente su un layer. Con la tavolozza degli strumenti aperta, seleziono l'icona del blocco dinamico che vogglio inserire, con il destro seleziono proprietà->generale->layer; Qui normalmente è impostato su "usa corrente", mentre io seleziono un qualsiasi altro layer che nel caso è quello in cui voglio che vengano inseriti nel disegno.
Fatto ciò, tale impostazione non viene memorizzata, i blocchi vengono sempre inseriti nel layer corrente. L'impostazione quindi a cosa serve? Non posso forzare in alcun modo il layer di inserimento di un blocco anche se c'è un campo impostabile?



era già spiegato bene,
provato in AutCAD 2009 full e funziona come vorresti,
assicurati di avere installato l'Update 2
arkanoid Inserito il - 12 febbraio 2009 : 14:57:13
Descrivo meglio: blocco creato completamente su un layer. Con la tavolozza degli strumenti aperta, seleziono l'icona del blocco dinamico che vogglio inserire, con il destro seleziono proprietà->generale->layer; Qui normalmente è impostato su "usa corrente", mentre io seleziono un qualsiasi altro layer che nel caso è quello in cui voglio che vengano inseriti nel disegno.
Fatto ciò, tale impostazione non viene memorizzata, i blocchi vengono sempre inseriti nel layer corrente. L'impostazione quindi a cosa serve? Non posso forzare in alcun modo il layer di inserimento di un blocco anche se c'è un campo impostabile?
arri Inserito il - 12 febbraio 2009 : 13:35:38
Citazione:
Messaggio inserito da riga

Scusa arri, ma cosa c'entra full o LT quando si parla di inserimento blocchi e tavolozza degli strumenti? Non ho mai sentito che la LT funzioni in modo diverso dalla Full per queste cose.




provato nella full 2006 funziona, per prove su LT ci vogliono utenti dedicati
riga Inserito il - 12 febbraio 2009 : 13:32:56
Scusa arri, ma cosa c'entra full o LT quando si parla di inserimento blocchi e tavolozza degli strumenti? Non ho mai sentito che la LT funzioni in modo diverso dalla Full per queste cose.

Non ho capito il problema di arkanoid: da come lo descrivi si direbbe che sei sorpreso che il blocco viene inserito nel layer corrente... ma a me sembra normale.
I layer che usi per creare il blocco valgono per gli elementi del blocco. Quando inserisci un blocco nel disegno lo inserisci sul layer corrente (come è per tutti gli altri elementi che crei). Alcune caratteristiche possono poi essere assegnate scegliendo tra "da layer" e "da blocco), dove nel primo assumeranno il valore del layer corrente e nel secondo quello del layer con cui è stato creato il blocco.
Se vuoi che i blocchi diffusori siano sul layer diffusori selezioni quello come corrente e poi li inserisci...
Probabilmente sono io che non ho capito una mazza di quale sia il problema... qualcuno mi illumina?
arri Inserito il - 12 febbraio 2009 : 12:32:00
uso versioni Full, attendi l'intervento di utenti LT

TuttoCAD Forum © 2001-2010 CADLandia Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,23 secondi.