TuttoCAD Forum

TuttoCAD Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 1 - TuttoCAD Software
 AutoCAD
 Tavolozza degli strumenti (ACLT 2009)
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

arkanoid
Utente Master

200 Messaggi

Inserito il - 12 febbraio 2009 : 11:27:02  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di arkanoid Invia a arkanoid un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve , ho un problema riguardo la tavolozza degli strumenti.
Ho creato alcuni blocchi dinamici di diffusori , creati sul layer "DIFFUSORI" e per comodità di inserimento ho deciso di metterli all'interno di una scheda nella tavolozza strumenti.
Purtroppo si verifica un problema : quando schiaccio sull'icona del diffusore nella tavolozza e inserisco il blocco , quest'ultimo non è più sul layer "DIFFUSORI" ma sul layer corrente del disegno . Cliccando sulla tavolozza e poi sul blocco in questione , sono andato su PROPIETA' : ho provato anche a forzare il layer del blocco su "DIFFUSORI" e non su "- - USA CORRENTE" ma riprovando a immettere il blocco non tiene l'impostazione data. Non sò perchè si comporti così ! Qualcuno mi sà aiutare a risolvere questo problema ?? grazie

arri
Utente Master

Regione: Lombardia

14951 Messaggi

Inserito il - 12 febbraio 2009 : 11:31:46  Mostra Profilo Invia a arri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
prova ad installare il service pack per AutoCAD
Torna all'inizio della Pagina

arkanoid
Utente Master

200 Messaggi

Inserito il - 12 febbraio 2009 : 12:27:13  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di arkanoid Invia a arkanoid un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sono dimenticato, ma è aggiornato, per quel che mi è possibile verificare, all'ultima versione disponibile.

arri
Utente Master

14951 Messaggi

Inserito il - 12 febbraio 2009 : 12:32:00  Mostra Profilo Invia a arri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
uso versioni Full, attendi l'intervento di utenti LT

riga
Utente Master

Prov.: Estero
Città: Lugano

1169 Messaggi

Inserito il - 12 febbraio 2009 : 13:32:56  Mostra Profilo Invia a riga un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa arri, ma cosa c'entra full o LT quando si parla di inserimento blocchi e tavolozza degli strumenti? Non ho mai sentito che la LT funzioni in modo diverso dalla Full per queste cose.

Non ho capito il problema di arkanoid: da come lo descrivi si direbbe che sei sorpreso che il blocco viene inserito nel layer corrente... ma a me sembra normale.
I layer che usi per creare il blocco valgono per gli elementi del blocco. Quando inserisci un blocco nel disegno lo inserisci sul layer corrente (come è per tutti gli altri elementi che crei). Alcune caratteristiche possono poi essere assegnate scegliendo tra "da layer" e "da blocco), dove nel primo assumeranno il valore del layer corrente e nel secondo quello del layer con cui è stato creato il blocco.
Se vuoi che i blocchi diffusori siano sul layer diffusori selezioni quello come corrente e poi li inserisci...
Probabilmente sono io che non ho capito una mazza di quale sia il problema... qualcuno mi illumina?

“Azione inutile come bere una birra senz'alcool”. Armando Ceroni

arri
Utente Master

14951 Messaggi

Inserito il - 12 febbraio 2009 : 13:35:38  Mostra Profilo Invia a arri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da riga

Scusa arri, ma cosa c'entra full o LT quando si parla di inserimento blocchi e tavolozza degli strumenti? Non ho mai sentito che la LT funzioni in modo diverso dalla Full per queste cose.

provato nella full 2006 funziona, per prove su LT ci vogliono utenti dedicati

arkanoid
Utente Master

200 Messaggi

Inserito il - 12 febbraio 2009 : 14:57:13  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di arkanoid Invia a arkanoid un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Descrivo meglio: blocco creato completamente su un layer. Con la tavolozza degli strumenti aperta, seleziono l'icona del blocco dinamico che vogglio inserire, con il destro seleziono proprietà->generale->layer; Qui normalmente è impostato su "usa corrente", mentre io seleziono un qualsiasi altro layer che nel caso è quello in cui voglio che vengano inseriti nel disegno.
Fatto ciò, tale impostazione non viene memorizzata, i blocchi vengono sempre inseriti nel layer corrente. L'impostazione quindi a cosa serve? Non posso forzare in alcun modo il layer di inserimento di un blocco anche se c'è un campo impostabile?

arri
Utente Master

14951 Messaggi

Inserito il - 12 febbraio 2009 : 17:53:22  Mostra Profilo Invia a arri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da arkanoid

Descrivo meglio: blocco creato completamente su un layer. Con la tavolozza degli strumenti aperta, seleziono l'icona del blocco dinamico che vogglio inserire, con il destro seleziono proprietà->generale->layer; Qui normalmente è impostato su "usa corrente", mentre io seleziono un qualsiasi altro layer che nel caso è quello in cui voglio che vengano inseriti nel disegno.
Fatto ciò, tale impostazione non viene memorizzata, i blocchi vengono sempre inseriti nel layer corrente. L'impostazione quindi a cosa serve? Non posso forzare in alcun modo il layer di inserimento di un blocco anche se c'è un campo impostabile?

era già spiegato bene,
provato in AutCAD 2009 full e funziona come vorresti,
assicurati di avere installato l'Update 2

arkanoid
Utente Master

200 Messaggi

Inserito il - 12 febbraio 2009 : 18:34:13  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di arkanoid Invia a arkanoid un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Service pack prodotto

AutoCAD LT 2009 - Italiano version 3

Versione prodotto

C.608.0

Provando ad installare l'update 2 mi dice che il programma è già aggiornato.
Grattacapo.

riga
Utente Master

1169 Messaggi

Inserito il - 12 febbraio 2009 : 18:58:15  Mostra Profilo Invia a riga un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh, io sono lento a capire e non mi era chiaro.
Anche adesso ho un dubbio, visto che funziona perfettamente anche per me (Acad 2007 e 2008),
quando tu dici "seleziono l'icona del blocco" intendi dire che ci clicchi sopra^con il tasto sinistro del mouse o solo che ti ci posizioni sopra?
Se ci clicchi col mouse (tasto sinistro) l'operazione che fai dopo con il tasto destro non serve a nulla; la procedura è quella di posizionarsi col mouse sopra l'icona, col tasto destro entrare in proprietà e cambiare le impostazioni e una volta fatto cliccare l'icona con il sinistro...
Lo sò che è banale, ma stò cercando di capire cosa può essere il problema di Arkanoid, dato che non trovo altre discussioni simili in rete

arri
Utente Master

14951 Messaggi

Inserito il - 12 febbraio 2009 : 19:34:03  Mostra Profilo Invia a arri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Se ci clicchi col mouse (tasto sinistro) l'operazione che fai dopo con il tasto destro non serve a nulla

... ma funzionerebbe in seguito, visto che rimane impostato

joseph
Utente Master

Prov.: Cremona
Città: Casalmaggiore

1884 Messaggi

Inserito il - 12 febbraio 2009 : 21:51:30  Mostra Profilo Invia a joseph un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
"Descrivo meglio: blocco creato completamente su un layer. Con la tavolozza degli strumenti aperta, seleziono l'icona del blocco dinamico che vogglio inserire, con il destro seleziono proprietà->generale->layer; Qui normalmente è impostato su "usa corrente", mentre io seleziono un qualsiasi altro layer che nel caso è quello in cui voglio che vengano inseriti nel disegno.
Fatto ciò, tale impostazione non viene memorizzata, i blocchi vengono sempre inseriti nel layer corrente. L'impostazione quindi a cosa serve? Non posso forzare in alcun modo il layer di inserimento di un blocco anche se c'è un campo impostabile?"

Non mi è ancora chiaro:
Su quale layer è stato creato il blocco? Layer 0 o altri?
Le sue proprietà sono DALAYER o DABLOCCO?
Un blocco inserito dalla tavolozza può mantenere le proprietà originali (colore, tipolinea) del layer su cui è stato costruito, anche quando viene inserito su un altro layer, che ha proprietà differenti da quello di origine.
Prova a spiegarti usando un esempio concreto, o allega un file con alcuni blocchi.
Ciao

arkanoid
Utente Master

200 Messaggi

Inserito il - 13 febbraio 2009 : 09:48:15  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di arkanoid Invia a arkanoid un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
riga, la procedura è quella corretta, come suggerisci anche tu.

joseph, il blocco è stato creato su di un unico layer, con un nome legato a quello che il blocco rappresenta. Per esempio, le linee di un diffusore sono sul layer diffusore , con colori diversi (non dalayer o dablocco) ed i blocchi sono creati sullo stesso layer.
Per fare il blocco dinamico ho raggruppato in un unico blocco più blocchi di diffusori (ognuno differente e con nome diverso), ho aperto l'editor blocchi, e ho cominciato a creare il blocco dinamico.
I singoli blocchi diffusori hanno proprietà colore dablocco, una mia scelta, e il blocco dinamico è stato salvato con proprietà colore dablocco.
Usciti dall'editor blocchi ho messo tale blocco dinamico diffusore con proprietà colore dablocco e sul layer diffusori, così come vorrei che fosse inserito dentro il disegno.
Allego un file come esempio, provate a metterlo dentro una tavolozza degli strumenti e ad inserirlo in un qualsiasi disegno: anche forzando il layer di inserimento si niserisce sul layer corrente.

http://www.megaupload.com/?d=Z3V46XZ9

riga
Utente Master

1169 Messaggi

Inserito il - 13 febbraio 2009 : 10:43:30  Mostra Profilo Invia a riga un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Interessante.
Ho inserito alcuni blocchi in una nuova tavolozza e ho provato.
In qualsiasi nuovo disegno, se creo un nuovo layer e poi inserisco il blocco impostando quello come layer di inserimento tutto funziona.
Funziona anche se creo un nuovo layer nel tuo disegno (quello con il blocco), lo chiamo DIFFUSORI2 e lo imposto come layer di inserimento...
Ma in quel disegno non c'é verso che riesco a inserire il blocco sul layer diffusori... l'unica cosa che da me ha funzionato è stato _LAYDEL, cancellare il layer diffusori, ricrearlo in layer manager e a questo punto tutto funziona di nuovo.
Prova se funziona così alche per te... mi spiace ma sono un empirico, quindi non sò spiegarti quale sia il problem di quel lyer

arri
Utente Master

14951 Messaggi

Inserito il - 13 febbraio 2009 : 10:46:37  Mostra Profilo Invia a arri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Ma in quel disegno non c'é verso che riesco a inserire il blocco sul layer diffusori... l'unica cosa che da me ha funzionato è stato _LAYDEL, cancellare il layer diffusori, ricrearlo in layer manager e a questo punto tutto funziona di nuovo.
Prova se funziona così alche per te... mi spiace ma sono un empirico, quindi non sò spiegarti quale sia il problem di quel lyer

sì, è la soluzione

arkanoid
Utente Master

200 Messaggi

Inserito il - 13 febbraio 2009 : 14:14:42  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di arkanoid Invia a arkanoid un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Provato, funziona SOLO se il layer in cui voglio inserire il blocco dinamico è stato creato da layer manager nel disegno dove inserisco il blocco dinamico. Creando il layer per esempio copiando una linea da un altro disegno, non funziona.
Cosa abbastanza strana ma almeno abbiamo trovato un modo per farla funzionare.

Grazie a tutti ;)

riga
Utente Master

1169 Messaggi

Inserito il - 13 febbraio 2009 : 15:52:42  Mostra Profilo Invia a riga un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prego
A me funziona anche se il layer lo creo copiando un oggetto da altro dwg o inserendo un layout da un dwt. Comunque se ti accontenti, una soluzione parziale l'hai trovata

joseph
Utente Master

Prov.: Cremona
Città: Casalmaggiore

1884 Messaggi

Inserito il - 13 febbraio 2009 : 19:07:50  Mostra Profilo Invia a joseph un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il disegno originale è stato creato direttamente in AutocadLT2009 o proviene da altri applicativi?
Sicuramente il problema non è risolto, ma solo aggirato: mi rimane la curiosità di sapere con che cosa quel layer va in conflitto.

arkanoid
Utente Master

200 Messaggi

Inserito il - 16 febbraio 2009 : 12:25:28  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di arkanoid Invia a arkanoid un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Diciamo che i componenti dei blocchi sono librerie in uso da tempo in ufficio e più volte manipolate con varie versioni di autocad, sempre LT (2000-2004-2007-2009), i blocchi dinamici nascono invece sia dal 2007 che dal 2009. Comunque le ultime versioni sono state ricreate nel 2009 e su questo utilizzate.
Sulle diverse macchine dell'ufficio usiamo versioni differenti di ACLT, ma sempre di autocad si tratta, nessun programma di terze parti, i disegni sono fatti a mano da noi.

arri
Utente Master

14951 Messaggi

Inserito il - 16 febbraio 2009 : 13:21:27  Mostra Profilo Invia a arri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da arkanoid
i disegni sono fatti a mano da noi.

conservateli gelosamente, in quanto hanno la caratteristica di generare il problema della discussione

arkanoid
Utente Master

200 Messaggi

Inserito il - 16 febbraio 2009 : 15:41:31  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di arkanoid Invia a arkanoid un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma è ironico?
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
TuttoCAD Forum © 2001-2010 CADLandia Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,75 secondi.