Autore |
Discussione |
n/a
deleted
Prov.: Estero
Città: Sieradz (PL)
5926 Messaggi |
Inserito il - 09 aprile 2009 : 10:35:53
|
Citazione: Messaggio inserito da arri l'hai affettato ancora in tre ?
In quattro, altrimenti che senso avrebbe avuto tale fatica?
|
|
|
arri
Utente Master
Regione: Lombardia
14951 Messaggi |
Inserito il - 09 aprile 2009 : 10:40:44
|
Citazione: Messaggio inserito da antoniovinci
Citazione: Messaggio inserito da arri l'hai affettato ancora in tre ?
In quattro, altrimenti che senso avrebbe avuto tale fatica?
in quattro affetterei solo HD da 1 TB o maggiore |
|
|
TheGrey61
Utente Master
Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Rivalta di Torino
1039 Messaggi |
Inserito il - 09 aprile 2009 : 10:45:51
|
Ebbene si, ma per il momento non mi sono ancora cimentato con Autocad in esecuzione, appena riesco ti farò sapere come gira. |
|
|
n/a
deleted
5926 Messaggi |
Inserito il - 09 aprile 2009 : 11:27:20
|
Citazione: Messaggio inserito da arri in quattro affetterei solo HD da 1 TB o maggiore
Il partizionamento di un disco fisso non dipende dalla sua taglia: e' una questione di suddivisione logica dello spazio, cosi' come un armadio e' diviso in cassetti.
Ad es. qua il mio HD al lavoro e' di 300 GB, suddiviso in 5 partizioni logiche:
I vantaggi di una simile gestione del disco fisso sono innumerevoli, credimi.
|
|
|
arri
Utente Master
14951 Messaggi |
Inserito il - 09 aprile 2009 : 11:34:32
|
I vantaggi di una simile gestione del disco fisso sono innumerevoli, credimi.
[/b]
anni fa quando tutto era di dimensioni ridotte (non esistevano DVD ecc., partizionavo sempre, poi ho abbandonato, tutto spazio sprecato |
|
|
n/a
deleted
5926 Messaggi |
Inserito il - 09 aprile 2009 : 12:49:54
|
Citazione: Messaggio inserito da arri tutto spazio sprecato
Per me e' vero l'esatto contrario.
Se tu hai un armadio senza cassetti, butti tutto dentro alla rinfusa senza logica, giusto?
Ebbene quello si' che e' spazio sprecato, e mi addolora che un tecnico come te sottovaluti il concetto di partizionamento.
Pensa solo alla velocita' di deframmentazione di una partizione piccola, rispetto ad un intero disco fisso...
|
|
|
arri
Utente Master
14951 Messaggi |
Inserito il - 09 aprile 2009 : 13:03:14
|
Citazione: Messaggio inserito da arri tutto spazio sprecato
Per me e' vero l'esatto contrario.
Se tu hai un armadio senza cassetti, butti tutto dentro alla rinfusa senza logica, giusto?
Ebbene quello si' che e' spazio sprecato, e mi addolora che un tecnico come te sottovaluti il concetto di partizionamento.
Pensa solo alla velocita' di deframmentazione di una partizione piccola, rispetto ad un intero disco fisso...
prima eri obbligato, i controller eide ti permettevano di usare massimo 4 periferiche EIDE, ora con l'avvento dei SATA ci puoi aggiungere tutti i dischi che vuoi.
Tu hai fatto 4 partizioni ?
Io compro 4 HD |
|
|
n/a
deleted
5926 Messaggi |
Inserito il - 09 aprile 2009 : 13:52:07
|
Citazione: Messaggio inserito da arri Tu hai fatto 4 partizioni ? Io compro 4 HD
Tu sei un altro come Nemo: manderesti la tua ditta sul lastrico in qualche mese...
Cos'e' piu' saggio, economico e tecnicamente giustificato: comprare 1 disco da 1 TB e partizionarlo 4x250 GB, o comprare 4 dischi da 250 GB..?
|
|
|
arri
Utente Master
14951 Messaggi |
Inserito il - 09 aprile 2009 : 13:57:25
|
Citazione: Messaggio inserito da antoniovinci manderesti la tua ditta sul lastrico in qualche mese...
Cos'e' piu' saggio, economico e tecnicamente giustificato: comprare 1 disco da 1 TB e partizionarlo 4x250 GB, o comprare 4 dischi da 250 GB..?
non ho precisato, mi riferivo al mio pc a casa , al lavoro mi adeguo a quello che passa il convento |
|
|
n/a
deleted
5926 Messaggi |
Inserito il - 09 aprile 2009 : 14:23:32
|
Citazione: Messaggio inserito da arri non ho precisato, mi riferivo al mio pc a casa
E' una questione di principio, non c'entra chi paga o dove usi il pc.
Scusa se insisto con la metafora dell'armadio, ma io preferisco comprarmene uno con N cassetti, invece che N mobiletti di capacita' unitaria.
Tornando al mondo IT, non solo e' assurdamente tutto piu' caro, ma cresce di N volte:
- la probabilita' di rottura meccanica
- il rumore delle ventole
- l'affollamento nel cabinet, con difficolta' di circolazione aria e surriscaldamento
Con tutta la buona volonta', non riesco a trovare una ragione utile a sostegno della tua (indifendibile) posizione...
|
|
|
arri
Utente Master
14951 Messaggi |
Inserito il - 09 aprile 2009 : 14:36:29
|
Con tutta la buona volonta', non riesco a trovare una ragione utile a sostegno della tua (indifendibile) posizione...
se ti parte il "cassetto di boot" sei fregato, con dischi distinti ci puoi mettere su ognuno un S.O. e accedere sempre e comunque |
|
|
n/a
deleted
5926 Messaggi |
Inserito il - 09 aprile 2009 : 14:52:05
|
Citazione: Messaggio inserito da arri se ti parte il "cassetto di boot" sei fregato, con dischi distinti ci puoi mettere su ognuno un S.O. e accedere sempre e comunque
A parte il fatto che tu sarai fregato, e non certo chi dispone del CD originale di Windows e conosce i comandi opportuni per resuscitare l'MBR, la tua proposta implica non solo l'acquisto, ma anche la manutenzione di N sistemi operativi in parallelo, tanti quanti sono i dischi fissi.
Obiezione respinta, Vs. onore: trova un'altra ragione valida per evitare il partizionamento...
|
|
|
arri
Utente Master
14951 Messaggi |
Inserito il - 09 aprile 2009 : 14:55:54
|
Citazione: Messaggio inserito da antoniovinci per resuscitare l'MBR
è vecchia |
|
|
n/a
deleted
5926 Messaggi |
Inserito il - 09 aprile 2009 : 15:13:34
|
Citazione: Messaggio inserito da arri e' vecchia
Dopo quest'ennesima negazione dell'evidenza, mi arrendo: hai vinto tu.
|
|
|
TheGrey61
Utente Master
1039 Messaggi |
Inserito il - 09 aprile 2009 : 16:58:14
|
Siete non solo una coppia comica, ma di più quasi emuli di Walter Mattaw e Jack Lemmon? La sua spalla migliore che recitava con lui in "quella strana coppia".
Mentre vale la regola che se vuoi fare ordine in un cassetto devi prima tirare fuori tutto, e poi rimetterlo come ti servirà, sono concorde con vinci, meglio tante piccole partizioni piuttosto che tanti dischi, Ogni volta che ne metti uno in defrag, gli altri possono ancora lavorare!!!! Va da sè il resto. |
|
|
arri
Utente Master
14951 Messaggi |
Inserito il - 09 aprile 2009 : 17:22:56
|
Citazione: Messaggio inserito da arri e' vecchia
Dopo quest'ennesima negazione dell'evidenza, mi arrendo: hai vinto tu.
ritiro, hai vinto tu |
|
|
nemo propheta in patria
Utente Master
318 Messaggi |
Inserito il - 09 aprile 2009 : 20:57:26
|
Citazione: Messaggio inserito da arri
Citazione: Messaggio inserito da antoniovinci manderesti la tua ditta sul lastrico in qualche mese...
non ho precisato, mi riferivo al mio pc a casa , al lavoro mi adeguo a quello che passa il convento
Sì sì! Io avrei comprato 4 hd da 1 TB
@arri Non hai nessun vantaggio a mettere 2 dischi sullo stesso canale sata; di solito sui pc prosumer i canali sono al max 4, quindi fino a 4 dischi passi anche, ma qui si sta parlando di "ordine", non di prestazioni.In ogni caso: W le partizioni! (oppure n Hd per gli spendaccioni) |
|
|
TheGrey61
Utente Master
1039 Messaggi |
Inserito il - 09 aprile 2009 : 21:35:02
|
Concordo in pieno con le n-partizioni, in fondo significa avere un'illusione di libertà all'interno di un sistema binario, e male non fa. Si snelliscono i tempi di attesa, così come due monitor consentono di eseguire più procedure allo stesso tempo: si può applicare tale principio anche alle testine ed ai dischi degli HD. In fondo la varietà è lo stimolo per rinnovarsi e migliorare la propria performance. |
|
|
arri
Utente Master
14951 Messaggi |
Inserito il - 09 aprile 2009 : 22:37:46
|
Citazione: Messaggio inserito da nemo propheta in patria @arri Non hai nessun vantaggio a mettere 2 dischi sullo stesso canale sata; di solito sui pc prosumer i canali sono al max 4
ti stai confondendo con i vecchi controller ATA (vedi mio messaggio del 09 aprile 2009 : 13:03:14)
Citazione: Messaggio inserito da nemo propheta in patria
quindi fino a 4 dischi passi anche
nel mio ci sono 6 connettori SATA + 1 PATA
quindi a volere posso inserirne 6 sata + 2 PATA
|
Modificato da - arri in data 09 aprile 2009 22:48:51 |
|
|
TheGrey61
Utente Master
1039 Messaggi |
Inserito il - 10 aprile 2009 : 02:12:05
|
Come sei permaloso, arri le potenziali conessioni non migliorano le performance del sistema, anzi a volte lo rallentano. Almeno questa è la mia esperienza, forse altri hanno altre esperienze, non discuto, ma questa è la mia! |
|
|
Discussione |
|