Autore |
Discussione |
TheGrey61
Utente Master
Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Rivalta di Torino
1039 Messaggi |
Inserito il - 10 aprile 2009 : 02:16:42
|
Ah1 Si quasi mi dimenticavo: le partizioni finali sono ben sei, per la cronaca. Tre di Paging in FAT32, una di System, una di Programmi, una di Dati. E di più non potevo sperare di ottenere, in fondo 160Gb sono 160 e non 1Tb e mezzo!!! |
|
|
n/a
deleted
Prov.: Estero
Città: Sieradz (PL)
5926 Messaggi |
Inserito il - 10 aprile 2009 : 08:20:34
|
Citazione: Messaggio inserito da TheGrey61 Tre di Paging in FAT32
Non hanno senso, anzi peggioreranno la situazione, in quanto la testina sara' costretta a spostarsi da una partizione di swap all'altra in cerca della preziosa memoria.
Buttale via e creane UNA SOLA a ridosso della partizione C di sistema, precisamente come ti ho mostrato nella mia schermata.
|
|
|
MEM
Utente Master
Regione: Puglia
Prov.: Lecce
Città: Galatone
2235 Messaggi |
Inserito il - 10 aprile 2009 : 09:00:29
|
Antonio concordo con te, tranne che sul File di paging in una partizione FAT32. Ho provato ad avere uno Swap file sia FAT32, che NTFS e la velocita', sensibilmente maggiore, la forniva quello in "versione" NTFS. |
|
|
arri
Utente Master
Regione: Lombardia
14951 Messaggi |
Inserito il - 10 aprile 2009 : 09:36:13
|
niente partizioni |
|
|
MEM
Utente Master
2235 Messaggi |
Inserito il - 10 aprile 2009 : 09:56:32
|
Ok niente partizioni, ma se poi devi formattare? Dovrai necessariamente salvare tutti i dati. |
|
|
arri
Utente Master
14951 Messaggi |
Inserito il - 10 aprile 2009 : 10:09:25
|
Citazione: Messaggio inserito da MEM
Ok niente partizioni, ma se poi devi formattare? Dovrai necessariamente salvare tutti i dati.
nell'altro HD ... fatto |
|
|
MEM
Utente Master
2235 Messaggi |
Inserito il - 10 aprile 2009 : 10:29:35
|
E se diponessi di un solo HD? |
|
|
arri
Utente Master
14951 Messaggi |
Inserito il - 10 aprile 2009 : 10:31:26
|
Citazione: Messaggio inserito da MEM
E se diponessi di un solo HD?
HD esterni ...
oppure
te lo fai regalare per Pasqua |
|
|
n/a
deleted
5926 Messaggi |
Inserito il - 10 aprile 2009 : 10:32:39
|
@ Arri
Ma non avevi detto che avevo vinto io nella disputa sulle partizioni..
@ Mem
Formatto sempre la partizione di swap col sistema Fat per un altro motivo.
Essendo l'unico "disco" a non contenere dati, me lo tengo come gateway nel caso di accesso al pc mediante chiavetta o floppy disk: ci copio utility a basso livello, driver, ecc.
E' una partizione Fat, quindi visibile sempre, persino se riavvii il computer in modalita' Dos.
|
|
|
MEM
Utente Master
2235 Messaggi |
Inserito il - 10 aprile 2009 : 10:37:14
|
Citazione: Messaggio inserito da antoniovinci E' una partizione Fat, quindi visibile sempre, persino se riavvii il computer in modalita' Dos.
Qui trovi un'utility per entrare nelle partizioni ntfs con un dischetto dos.
P.s. L'abbiamo provata con un amico per togliere un virus. |
Modificato da - MEM in data 10 aprile 2009 10:57:11 |
|
|
n/a
deleted
5926 Messaggi |
Inserito il - 10 aprile 2009 : 12:05:25
|
Citazione: Messaggio inserito da MEM Qui trovi un'utility per entrare nelle partizioni ntfs con un dischetto dos.
Interessante, per quanto io preferisca accedere alle partizioni NTFS mediante il CD originale di Windows in modalita' Recovery, oppure (in mancanza) col CD di Norton Ghost.
Per curiosita', con quale antivirus ha eliminato il virus riavviando in Dos?
|
|
|
MEM
Utente Master
2235 Messaggi |
Inserito il - 10 aprile 2009 : 12:13:39
|
Nessun antivirus a nostra disposizione eliminava (smss.exe + worm autorun 1783 + autoplay.inf + recycler). Cancellati manualmente da dos/ntfs non si e' piu' ripresentato. |
|
|
n/a
deleted
5926 Messaggi |
Inserito il - 10 aprile 2009 : 12:51:54
|
Dovesse ricapitarti un fatto simile, invece d'impazzire cercando i virus manualmente col Dos, ti consiglio questa procedura pressoche' infallibile:
1] installati l'ultima versione di Avast Home Edition (gratuita)
2] accetta la sua proposta di esaminare il pc al successivo riavvio
3] riavvia il pc, e non toccare piu' nulla
4] prima d'entrare in Windows, Avast parte automaticamente, scovando e distruggendo gli intrusi
5] quando appare Windows, disinstalla Avast (altrimenti andrebbe in conflitto col tuo antivirus licenziato).
|
|
|
arri
Utente Master
14951 Messaggi |
Inserito il - 10 aprile 2009 : 23:21:38
|
Citazione: Messaggio inserito da TheGrey61
Come sei permaloso, arri le potenziali conessioni non migliorano le performance del sistema, anzi a volte lo rallentano. Almeno questa è la mia esperienza, forse altri hanno altre esperienze, non discuto, ma questa è la mia!
se rifletti un attimo forse ti ricredi,
2 HD - 2 controller - 1 controller lavora - l'altro swappa
2 partizioni - stesso controller - 1 lavora e lo stesso swappa, quindi è obbligatoria una latenza |
|
|
n/a
deleted
5926 Messaggi |
Inserito il - 10 aprile 2009 : 23:41:21
|
Citazione: Messaggio inserito da arri 2 HD - 2 controller - 1 controller lavora - l'altro swappa 2 partizioni - stesso controller - 1 lavora e lo stesso swappa,
Su questo non ci piove, ed infatti e' il principio del Raid: N dischi fisici in parallelo hanno prestazioni nettamente superiori ad un singolo disco contenente N partizioni.
Ma la domanda da porsi e' quanto costa tutto cio', sia in termini economici sia (come avevo menzionato prima) ergonomicamente, ovvero rumore, calore interno allo chassis, ecc.
Un investimento Raid ha quindi senso unicamente in contesti dove i tempi morti devono essere minimi, cioe' dove il fattore prezzo conta meno.
|
|
|
arri
Utente Master
14951 Messaggi |
Inserito il - 11 aprile 2009 : 00:07:24
|
Citazione: Messaggio inserito da antoniovinci
@ Arri
Ma non avevi detto che avevo vinto io nella disputa sulle partizioni..
parità |
|
|
n/a
deleted
5926 Messaggi |
Inserito il - 11 aprile 2009 : 10:04:33
|
Citazione: Messaggio inserito da arri parita'
Non esiste, anzi rivendico la bonta' del partizionamento a maggior ragione in modalita' Raid, e mi spiego.
Parliamo di Raid 0, ossia N dischi di capacita' unitaria U che lavorano in parallelo: prestazioni massime, memoria di massa totale pari a NxU, alto rischio di perdita dati.
Tralasciamo invece la modalita' Raid 1 e sue varianti, in quanto altro non e' che un sistema di mirroring in tempo reale di un disco sull'altro: prestazioni normali, memoria di massa totale pari a (NxU)/2, rischio quasi nullo di perdita dati.
Ora, supponi di avere 2 dischi fissi configurati in Raid 0: quando installi Windows, lui te li fa vedere logicamante come un disco solo, ossia un'unica enorme partizione C di capacita' NxU.
In altre parole, non c'e' modo per dirgli: installa il sistema operativo sul primo disco, e i miei dati sul secondo.
Quando crei C e D, il controller Raid "spalma" C meta' sul primo e meta' sul secondo disco, e analogamente per D.
Ecco perche' la velocita' di un Raid 0 e' cosi' spaventosa: uno stesso file e' letto/scritto da 2 distinte testine, contemporaneamente.
Questo per dirti che il partizionamento e' necessario sempre, se vuoi avere alte prestazioni in modalita' Raid.
Se invece te ne freghi del Raid, e ti accontenti di velocita' normali, allora ammassa pure dischi all'interno del pc, ognuno con la sua brava partizione singola: e' la cosiddetta modalita' JBOD - "Just a Bunch Of Disks".
|
|
|
arri
Utente Master
14951 Messaggi |
Inserito il - 11 aprile 2009 : 10:25:24
|
Citazione: Messaggio inserito da antoniovinci Se invece te ne freghi del Raid, e ti accontenti di velocita' normali, allora ammassa pure dischi all'interno del pc, ognuno con la sua brava partizione singola: e' la cosiddetta modalita' JBOD - "Just a Bunch Of Disks".
infatti il raid non ho la minima intenzione di usarlo, nel BIOS ho settato la modalità IDE, ogni SATA fa per conto suo |
|
|
TheGrey61
Utente Master
1039 Messaggi |
Inserito il - 14 aprile 2009 : 17:14:31
|
Chiedo venia ad @antoniovinci, ma tu devi sapere che in fatto di configurazioni sono un pasticcione!!!!Poi chiedo aiuto e per qualche mese funziona tutto: tempo medio di sopravvivenza di una formattazione è circa 12 mesi più o meno. In ogni caso ho intenzione di riconfigurare il portatile come da schema illustrato da antonio. Spero di farcela in un tempo ragionevole. |
|
|
TheGrey61
Utente Master
1039 Messaggi |
Inserito il - 01 maggio 2009 : 09:42:12
|
Questa e' la configurazione che sono riuscito ad ottenere: Disco locale C: fat32 5,84 GB liberi 1,71GB WinXP E: ntfs 18,5 GB 8,73GB Temp F: ntfs 9,76 GB 2,52GB Programmi G: ntfs 39 GB 32,7 GB MATRICI H: ntfs 39 GB 21 GB DATI LAVORI I: ntfs 36,7 GB 2,37GB;
ma nel frattempo ho scopertodi avere questo handicapp:
Memoria Fisica Banco Memoria Descrizione Physical Memory 0 Luogo Dispositivo DIMM #1 Capacit? 1024 MB Velocit? 533Mhz Casa Produttrice NULL Data Width 64bit Tipo Memoria Unknown Fattore Forma SODIMM Memoria Fisica Banco Memoria Descrizione Physical Memory 1 Luogo Dispositivo DIMM #2 Capacit? 1024 MB Velocit? 667Mhz Casa Produttrice NULL Data Width 64bit Tipo Memoria Unknown Fattore Forma SODIMM
Cerchero' di porvi rimedio il prima posiibile!!A Presto |
|
|
Discussione |
|