TuttoCAD Forum

TuttoCAD Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 1 - TuttoCAD Software
 AutoCAD
 Multi-file
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

ronyn
Utente Medio

24 Messaggi

Inserito il - 31 agosto 2009 : 09:36:11  Mostra Profilo Invia a ronyn un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, sono nuovo in questo forum, cosi come nell'utilizzo di autocad. In questo momento sto utilizzando autocad per creare dei segnaposti su delle mappe geografiche (come per esempio in google maps, quando viene segnata una via precedentemente cercata). Sono delle semplici mappe 2D(jpg) alle quali ho aggiunto dei layer con diversi simboli per diversificare le varie tipologie. Una volta finita la mappa, essendo di dimensioni molto grandi, sono costretto a dividerla in 4 parti (nord, sud, ovest, est). I segnaposti rappresentano la posizione geografica di aziende, il che vuol dire che spesso e volentieri, il fallimento, o l'apertura di una nuova azienda, determina l'aggiunta o la rimozione di un segnaposto. Io solitamente lavoro sulla mappa intera, una volta finita, la copio 4 volte rinominandola con il suffisso _N,_S,_O,_E finale. Su ogni file eseguo il ritaglio della parte interessata, aggiungo una leggenda e stampo. Spiegata la situazione, ora voglio esporre il problema, e mi aspetto che qualcuno mi fornisca qualche idea o soluzione. Vorrei in qualche modo collegare il file dove e' presente la mappa intera, con i quattro file supplementari creati (_N,_S,_O,_E), in modo tale che nel momento in cui aggiungo o rimuovo un segnaposto nel file principale, mi vengano automaticamente aggiornati i file supplementari, senza dover poi manualmente modificarli. Esiste un modo per fare una cosa del genere? Utilizzo Autocad 2010 insieme a Raster Design 2010.

n/a
deleted

Prov.: Estero
Città: Sieradz (PL)

5926 Messaggi

Inserito il - 31 agosto 2009 : 10:15:26  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Io risolverei il problema con un approccio opposto.

Invece di lavorare sulla mappa intera salvandola 4 volte per poi ritagliarla, caricherei il file NORD con attaccati EST,OVEST,SUD come Xref, lavorerei su NORD normalmente, salverei, e prima di stampare NORD staccherei momentaneamente i 3 restanti quadranti Xref.

Analoga procedura per i files EST,OVEST,SUD ognuno dei quali avra' attaccato gli altri 3 come Xref.

Altre idee..?

Torna all'inizio della Pagina

ronyn
Utente Medio

24 Messaggi

Inserito il - 31 agosto 2009 : 11:16:36  Mostra Profilo Invia a ronyn un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dato che sono novellino in autcad, avrei bisogno di qualche maggiore dettaglio. Io lavoro sulla mappa intera e non sui quattro separati quadranti in quanto una volta determinato dove mettere il segnaposto (utilizzando google maps, per es.), risulta piu facile trovarlo con i tool di zoom e pan di autocad. Detto questo volevo precisare che io (per mancanza di conoscenza di autocad), in pratica ho incollato la mappa come immagine, ho disegnato un rettangolo come contorno, e poi ho fatto due linee per dividere in quattro parti (quadranti) la mappa. Dopodiche a disegno ultimato non faccio altro che ricopiare il file 4 volte, e poi ad uno ad uno elimino i quadranti che non servono. Detto questo, non so come si utilizzano gli Xref, ho guardato se si poteva salvare il file in quel modo, ma non mi compare come tipo (es.dwg).
Se utilizzo gli Xref, mi permette di avere una gestione separata dei layer, cosi come se fossero dei file diversi? Mi spiego meglio, in ogni disegno ho un layer chiamato Legenda, che fa comparire a Sx della mappa la legenda. Se utilizzo gli Xref e la legenda e' visibile, mi compaiono 4 legende che si sovrappongono sulla mappa intera? Non so se mi sono spiegato.....
Vorrei capire come funzionano gli Xref :)

arri
Utente Master

Regione: Lombardia

14951 Messaggi

Inserito il - 31 agosto 2009 : 11:23:40  Mostra Profilo Invia a arri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ronyn
Vorrei capire come funzionano gli Xref :)

http://www.speculumatrum.it/cad_xrif.html

aforza
Utente Master

Regione: Italia
Prov.: Padova
Città: Cavarzere(VE)-Monselice(PD)

1798 Messaggi

Inserito il - 31 agosto 2009 : 11:27:31  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao,

condivido l'uso degli xrif ma, scusate, io passerei al GIS

Ciao

Andrea Forza

CadWorx 2014 & Plant3D AutoCAD 2014 su Seven 64bit - Dell Vostro i7 ram 8gb - doppio monitor Hanns-g 22"

Modificato da - aforza in data 31 agosto 2009 11:28:01

n/a
deleted

5926 Messaggi

Inserito il - 31 agosto 2009 : 11:41:11  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
@ Ronyn

Segui il consiglio di Arri: senza benzina, la macchina si ferma...

Quanto alle 4 legende, certamente ne appariranno 4 se carichi i 3 Xref restanti, ma puoi sempre spegnerle, in quanto ogni Xref ha il suo proprio insieme autonomo di layer (tranne lo 0 in comune).

@ Aforza

Perdonami, ma il Gis (associazione di record di database agli oggetti Acad) non c'entra nulla col problema "estetico" di Ronyn.

Lui vuole semplicemente stamparsi una bitmap con simboli vettoriali in primo piano: non vedo altra via oltre a quella degli Xref.

joseph
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: Casalmaggiore

1884 Messaggi

Inserito il - 31 agosto 2009 : 12:01:17  Mostra Profilo Invia a joseph un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perchè non ti crei 4 viste delle 4 zone, le salvi con nome e ne richiami una per volta, evitando così di duplicare il disegno base?

n/a
deleted

5926 Messaggi

Inserito il - 31 agosto 2009 : 12:07:29  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da joseph
non ti crei 4 viste delle 4 zone, le salvi con nome e ne richiami una per volta

...Allora tanto vale lavorare sulla mappa intera, dicendo ad Autocad di stampare di volta in volta un quadrante diverso col comando Stampa->Finestra.

ronyn
Utente Medio

24 Messaggi

Inserito il - 31 agosto 2009 : 12:11:11  Mostra Profilo Invia a ronyn un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora faccio delle domande sui layer e sugli Xref. Supponiamo che ho layer comuni su tutte le mappe (i vari quadranti), e cio e' chiaro perche sono copie "ritagliate", utilizzando gli Xref e' possibile :
1) Attivare tutti i 4 Xref, in modo da avere una mappa globale, lavorarci e poterla successivamente stampare,insomma utilizzarla come se fosse un unico disegno?
2) Se attivo il layer "pippo", automaticamente si attiva su tutti i quadranti, oppure devo attivarlo singolarmente su ognuno?
3) Se attivo solo un Xref, ed escludo gli altri, posso stamparlo e visualizzarlo come se fosse unico?

Ho scelto di utilizzare autocad, in quanto i sistemi GIS non sono in grado di utlizzarli. Mi sarebbe piaciuto, ma non so se e' possibile in autocad, che una volta importata la mappa(jpg o qualsiasi altro formato immagine), fissare dei punti ai quali mettere le vere coordinate di latitudine e longitudine, fargli calcolare poi le latitudini e le longitudini di ogni singolo pixel, e poi una volta ultimato il processo, nell'inserimento dei segna posti, utilizzare le coordinate recuperate da altri programmi, per fissare la posizione precisa del segnaposto...E' possibile fare una cosa del genere?

n/a
deleted

5926 Messaggi

Inserito il - 31 agosto 2009 : 12:30:23  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Risposte:

1] no
2] singolarmente
3] si
4] no - avresti bisogno di Autocad Map

ronyn
Utente Medio

24 Messaggi

Inserito il - 31 agosto 2009 : 13:17:05  Mostra Profilo Invia a ronyn un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho gia autocad map, in effetti l'ho acquistato proprio per quello...ma non ho idea di come si faccia senza disporre della mappa vettorializzata....l'idea era proprio lavorare su un bitmap a cui assegnare delle coordinate geografiche rispettando le scale...

per quanto riguarda il resto....cosa mi consigliate alla fine di fare? Le devo utilizzare le Xref,oppure e' inutile e continuo come stavo gia procedendo?

GP
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Vercelli

2778 Messaggi

Inserito il - 31 agosto 2009 : 13:50:53  Mostra Profilo Invia a GP un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se il fine è la stampa, perchè non utilizzare 4 layout con la parte ritagliata di ciò che viene disegnato (interamente) nel modello?

n/a
deleted

5926 Messaggi

Inserito il - 31 agosto 2009 : 13:54:02  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ronyn
l'idea era proprio lavorare su un bitmap a cui assegnare delle coordinate geografiche rispettando le scale

Se hai Map, hai tutto cio' che ti serve.

1] importa il bitmap in un punto qualsiasi di un disegno vuoto

2] comando _ALIGN per calibrare il bitmap rispetto a 2 punti di coordinate GPS note: piu' lontano sono fra loro i punti, minore sara' l'errore di correlazione

3] comando _ADESETCRDSYS per assegnare un sistema geografico di riferimento (ad es. LL84)

ronyn
Utente Medio

24 Messaggi

Inserito il - 31 agosto 2009 : 14:35:13  Mostra Profilo Invia a ronyn un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho un altro problema che vorrei risolvere, riguardo sempre alle mappe. Riguarda la fase di stampa. In pratica ad ogni quadrante che rappresenta una porzione della mappa, ci incollo in un lato in piccolo, l'immagine della mappa globale, con annerita la parte non di interesse, ed in chiaro invece quella che invece mostra la mappa attuale. Questa immagine la ricavo utilizzando il comando export, poi la converto in jpg con photoshop, ed infine ritaglio i bordi bianchi. E' possibile direttamente da autocad esportare l'immagine senza creare i bordi bianchi, in modo da avere solo la parte che mi interessa? E' possibile anche esportarla direttamente in jpg?

aforza
Utente Master

1798 Messaggi

Inserito il - 31 agosto 2009 : 15:25:41  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ciao,

ora si nomina Autocad Map.... mah!!! che sia un GIS o qualcosa che si avvicina!!!!...

con simpatia :-)

ciao

Andrea Forza

CadWorx 2014 & Plant3D AutoCAD 2014 su Seven 64bit - Dell Vostro i7 ram 8gb - doppio monitor Hanns-g 22"

n/a
deleted

5926 Messaggi

Inserito il - 31 agosto 2009 : 15:37:03  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ribadisco, caro Andrea.

Per risolvere il problema originario di questa discussione, non occorre alcun GIS: basta Autocad al gusto di "vanilla".

Se poi, alle ore 13:17:05, Ronyn mette tutt'altra carne al fuoco, allora cambia la ricetta, e Autocad Map diventa indispensabile.

@ Ronyn
Hai eseguito la procedura delle ore 13:54:02..?

ronyn
Utente Medio

24 Messaggi

Inserito il - 31 agosto 2009 : 15:54:04  Mostra Profilo Invia a ronyn un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ancora no, in effetti il lavoro che sto facendo e di mapping su carta della posizione geografica di punti di nostro interesse. I punti li trovo inserendo i nomi delle vie, ma mi sono accorto che con google maps, non mi da le coordinate...quindi non so se mi conviene fare tutta questa cosa, anche se pero sarebbe bello, perche se ricavo da web le coordinate, sulla mappa in locale troverei molto piu velocemente dove inserire i punti.
Adesso ho provato le Xref, ma non ho proprio ottenuto il risultato che speravo di avere. In effetti ho attaccato al file principale (quello che tiene la mappa globale), i vari file _N,_S,_E,_O che rappresentano i 4 quadranti. Se opero singolarmente sui 4 file, effettivamente quando apro il file principale, vedo le modifiche apportate. Ma a me serve anche l'opposto, cioe se cambio sul file principale qualcosa, di vedere le modifiche poi sui singoli file. Lavorare sulla mappa completa per definire i segnaposti e molto piu facile che cercarli singolarmente nei vari file. Tra l'altro ho creato dei blocchi per mettere i segnaposti diversificati ognuno su un layer diverso. Nel momento in cui carico il blocco automaticamente mi crea il layer. Vorrei che lo stesso layer si creasse automaticamente nei file "ref", e che aprendoli separatamente posso accenderli e spegnerli automaticamente. In questo modo ho una mappa globale dalla quale posso decidere di vedere tutti segnaposti, e delle sottomappe dove comunque poter decidere cosa stampare o meno.
Ripeto l'ideale sarebbe stato inserire un sistema di riferimento con coordinate geografiche, poi operare sul file contenente tutti i sottofile, ed infine aprire i vari sotto file e stamparli ad uno ad uno...
si puo?

Modificato da - ronyn in data 31 agosto 2009 16:01:21

aforza
Utente Master

1798 Messaggi

Inserito il - 31 agosto 2009 : 16:12:07  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ciao,

IO l'avevo intuito

Ciao

Andrea Forza

ronyn
Utente Medio

24 Messaggi

Inserito il - 31 agosto 2009 : 16:26:56  Mostra Profilo Invia a ronyn un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Be visto che l'hai intuito, saresti cosi gentile e bravo da dirmi come fare con autocad? :)

aforza
Utente Master

1798 Messaggi

Inserito il - 31 agosto 2009 : 17:13:44  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ciao,

- quando dici di dividere la mappa cosi intendi? da 1 file ne ottieni 4 perchè la prima pesa 100mb

- se vuoi che la cosa sia bidirezionale tra la mappa intera e le 4 il file con i segnaposti deve essere un file a parte caricato da caricare come xrif

- oppure, se riesci a lavorare sulla mappa intera imposta 4 layout di stampa (quadranti cosiderando che nei layout puoi nascondere i layer in base alle tue esigenze

P.S. l'intuizione è legata al fatto che questa è una classica attivita per un GIS, poi se si vuole si può fare anche con word.

Domani provo a fare velocemente un file di esempio da allegare, cosa che potresti fare anche tu per aiutarci ad aiutarti.

Vedi esempio ... chissa se ho capito (manca l'immagine di sfondo)

vedi post sucessivo......

Ciao

Andrea Forza

Modificato da - aforza in data 01 settembre 2009 10:56:49

ronyn
Utente Medio

24 Messaggi

Inserito il - 31 agosto 2009 : 17:27:20  Mostra Profilo Invia a ronyn un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,

allora :
-non e' una questione di dimensioni (byte).
- Ho le mappe di varie citta, ma essendo molto grandi per poterle stampare in A3, devo suddividerle in quadranti piu piccoli, cioe nord,sud,ovest,est. Ossia 4 quadranti.
- Mi piacerebbe poter lavorare sulla mappa intera della citta, e poi poter stampare separatamente i 4 quadranti con le varie legende.
- In un secondo momento quando per esempio devo aggiornare qualcosa, voglio fare la modifica sul file "grande" ossia contenente tutta la citta, e ottenere gli aggiornamenti sui vari quadranti piu piccoli, senza stare a modificarli separatamente.
- Dato che oramai parecchie citta le ho gia fatte in questo modo, cioe un file contenente la citta, ed altri 4 contenenti i 4 quadranti separati, vorrei fare una specie di collegamento, che mi permette di sincronizzare i cambi fatti sulla mappa della citta con le altre sottomappe.

Ti ringrazio per l'aiuto, spero di essere stato un po piu chiaro questa volta.
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
TuttoCAD Forum © 2001-2010 CADLandia Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,9 secondi.