Autore |
Discussione |
arri
Utente Master
Regione: Lombardia
14951 Messaggi |
Inserito il - 06 ottobre 2009 : 14:20:05
|
Virtual CloneDrive
Molte volte quando si scarica un software o un file media video di grandi dimensioni risulta essere un file con estensione .iso o un file immagine, cioè un file che contiene un’ esatta copia digitale di un supporto CD o DVD. Un file .iso deve essere masterizzato su CD o DVD vergine per riportare il contenuto direttamente sul supporto masterizzato in modo da poter installare il software o visualizzare il filmato video.
Per una maggiore velocità di installazione, avvio ed esecuzione o perchè non vogliamo masterizzare l’ immagine sul CD/DVD, esiste un altrettanto valido metodo: utilizzare un programma che emula un drive virtuale aggiuntivo nel computer, che permetta di visualizzare (montare) il file .iso e che il sistema operativo vedrà come un supporto CD/DVD inserito nel drive ottico anche se esiste solo virtualmente.
Un ottimo programma che svolge egregiamente questo compito è Virtual CloneDrive, un software gratuito per Windows che permette di montare (visualizzare) un file immagine con un semplice doppio clic.
E’ possibile montare sino a 8 unità virtuali contemporaneamente, supporta i formati immagine più comuni quali ISO, BIN, CCD e una volta installato il software apparirà come una piccola icona a forma di CD nella barra delle applicazioni. Selezionando il disco virtuale in Risorse del Computer, mostrerà le opzioni per montare o smontare l’ unità.
Download Virtual CloneDrive
|
|
arri
Utente Master
14951 Messaggi |
|
arri
Utente Master
14951 Messaggi |
|
arri
Utente Master
14951 Messaggi |
Inserito il - 04 novembre 2009 : 13:24:35
|
MobaLiveCD
permette di avviare qualsiasi immagine ISO di distribuzioni Linux |
|
|
n/a
deleted
Prov.: Estero
Città: Sieradz (PL)
5926 Messaggi |
Inserito il - 12 dicembre 2009 : 13:44:56
|
Citazione: Messaggio inserito da arri http://download.microsoft.com/download/7/b/6/7b6abd84-7841-4978-96f5-bd58df02efa2/winxpvirtualcdcontrolpanel_21.exe
Ho trovato finalmente il tempo di testarlo, e dico una sola cosa: F-E-N-O-M-E-N-A-L-E, per due motivi.
1] e' di casa Microsoft, microscopico e gratuito, integrato perfettamente in Windows XP. Finche' si puo', sempre meglio usare software "interni", piuttosto che di terze parti.
2] non richiede installazione, quindi non appesantisce il registro inutilmente.
Tip del giorno: accoppiato a quest'altro gioiello freeware per creare/leggere/masterizzare immagini ISO, non c'e' piu' bisogno di usare il rumoroso e lento lettore CD/DVD.
|
|
|
arri
Utente Master
14951 Messaggi |
|
MEM
Utente Master
Regione: Puglia
Prov.: Lecce
Città: Galatone
2235 Messaggi |
Inserito il - 26 marzo 2010 : 11:45:52
|
Citazione: Messaggio inserito da antoniovinci
Citazione: Messaggio inserito da arri http://download.microsoft.com/download/7/b/6/7b6abd84-7841-4978-96f5-bd58df02efa2/winxpvirtualcdcontrolpanel_21.exe
Ho trovato finalmente il tempo di testarlo, e dico una sola cosa: F-E-N-O-M-E-N-A-L-E, per due motivi.
1] e' di casa Microsoft, microscopico e gratuito, integrato perfettamente in Windows XP. Finche' si puo', sempre meglio usare software "interni", piuttosto che di terze parti.
2] non richiede installazione, quindi non appesantisce il registro inutilmente.
Tip del giorno: accoppiato a quest'altro gioiello freeware per creare/leggere/masterizzare immagini ISO, non c'e' piu' bisogno di usare il rumoroso e lento lettore CD/DVD.
Antonio, potresti spiegare a quest'ignorantone i benefici di questo drive virtuale, tenendo conto che non ne ho mai sentito l'esigenza e che quando mi capitano, molto raramente, file ISO li scompatto con Winrar. |
Modificato da - MEM in data 26 marzo 2010 11:46:50 |
|
|
arri
Utente Master
14951 Messaggi |
Inserito il - 26 marzo 2010 : 11:49:10
|
Citazione: Messaggio inserito da MEM i benefici di questo drive virtuale,
è spiegato dettagliatamente nel primo post
Molte volte quando si scarica un software o un file media video di grandi dimensioni risulta essere un file con estensione .iso o un file immagine, cioè un file che contiene un’ esatta copia digitale di un supporto CD o DVD. Un file .iso deve essere masterizzato su CD o DVD vergine per riportare il contenuto direttamente sul supporto masterizzato in modo da poter installare il software o visualizzare il filmato video.
Per una maggiore velocità di installazione, avvio ed esecuzione o perchè non vogliamo masterizzare l’ immagine sul CD/DVD, esiste un altrettanto valido metodo: utilizzare un programma che emula un drive virtuale aggiuntivo nel computer, che permetta di visualizzare (montare) il file .iso e che il sistema operativo vedrà come un supporto CD/DVD inserito nel drive ottico anche se esiste solo virtualmente.
Un ottimo programma che svolge egregiamente questo compito è Virtual CloneDrive, un software gratuito per Windows che permette di montare (visualizzare) un file immagine con un semplice doppio clic.
E’ possibile montare sino a 8 unità virtuali contemporaneamente, supporta i formati immagine più comuni quali ISO, BIN, CCD e una volta installato il software apparirà come una piccola icona a forma di CD nella barra delle applicazioni. Selezionando il disco virtuale in Risorse del Computer, mostrerà le opzioni per montare o smontare l’ unità. |
Modificato da - arri in data 26 marzo 2010 11:55:53 |
|
|
MEM
Utente Master
2235 Messaggi |
Inserito il - 26 marzo 2010 : 11:56:18
|
Perche', scompattandolo non lo risparmi lo stesso? |
|
|
arri
Utente Master
14951 Messaggi |
Inserito il - 26 marzo 2010 : 11:58:17
|
Citazione: Messaggio inserito da MEM
Perche', scompattandolo non lo risparmi lo stesso?
alcuni programmi per essere installati, vogliono il CD ...
quindi non basta la scompattazione |
|
|
MEM
Utente Master
2235 Messaggi |
Inserito il - 26 marzo 2010 : 12:00:30
|
Ok grazie ho capito, ma non mi e' mai, stranamente a questo punto, capitato. |
|
|
arri
Utente Master
14951 Messaggi |
Inserito il - 26 marzo 2010 : 12:01:45
|
Ok grazie ho capito, ma non mi e' mai, stranamente a questo punto, capitato.
prego, capita spesso per i giochi |
|
|
MEM
Utente Master
2235 Messaggi |
Inserito il - 26 marzo 2010 : 12:19:48
|
Ha, ha, l'ultimo gioco l'ho istallato su Windows 95: era Road Rash del quale in rete ho ritrovato uno screenshot.
Homer Simpson direbbe: MITICOOOOO!!! |
|
|
n/a
deleted
5926 Messaggi |
Inserito il - 26 marzo 2010 : 13:12:34
|
Citazione: Messaggio inserito da MEM potresti spiegare a quest'ignorantone i benefici di questo drive virtuale
A parte i giochi, un altro uso teorico e' il seguente.
Per ascoltare un cd audio, lo metti nel lettore del pc, lanci l'applicazione e va.
Purtroppo c'e' in sottofondo il vorticoso rumore del cd nel lettore, giusto?
Ora, se con Imgburn ti crei l'immagine ISO di quel cd musicale, potrai sentirlo "da disco fisso", senza mettere l'originale nel lettore, e quindi in assoluto silenzio.
Ho usato l'aggettivo "teorico" perche' non l'ho mai provato sul campo, ma dovrebbe fungere.
|
|
|
MEM
Utente Master
2235 Messaggi |
Inserito il - 26 marzo 2010 : 13:21:41
|
Mmmm... alcuni degli ultimi SATA quando partono sembrano uguali ai cd/dvd. |
|
|
arri
Utente Master
14951 Messaggi |
Inserito il - 26 marzo 2010 : 13:22:54
|
Mmmm... alcuni degli ultimi SATA quando partono sembrano uguali ai cd/dvd.
usi gli SSD e sei a posto ... nessun rumore |
|
|
MEM
Utente Master
2235 Messaggi |
Inserito il - 26 marzo 2010 : 13:28:07
|
Volevo solo ricordare che ad esempio il CORSAIR SOLID STATE X128 128GB costa "solo" 500 euri circa. |
|
|
arri
Utente Master
14951 Messaggi |
Inserito il - 26 marzo 2010 : 13:30:44
|
spendi ma ne guadagni in silenzio per le orecchie |
|
|
n/a
deleted
5926 Messaggi |
Inserito il - 26 marzo 2010 : 14:54:29
|
Citazione: Messaggio inserito da MEM alcuni degli ultimi SATA quando partono sembrano uguali ai cd/dvd
Beh, allora perche' non mettere il file ISO su chiavetta Usb..?
Si otterrebbero 3 effetti: silenzio, copia di sicurezza dell'originale, portabilita'.
Lo provo nel weekend, vi faccio sapere.
|
|
|
arri
Utente Master
14951 Messaggi |
Inserito il - 26 marzo 2010 : 14:56:24
|
Citazione: Messaggio inserito da antoniovinci
Citazione: Messaggio inserito da MEM alcuni degli ultimi SATA quando partono sembrano uguali ai cd/dvd
Beh, allora perche' non mettere il file ISO su chiavetta Usb..?
Si otterrebbero 3 effetti: silenzio, copia di sicurezza dell'originale, portabilita'.
Lo provo nel weekend, vi faccio sapere.
perchè non si può su FAT o FAT32 (la normalità per tutte le chiavette in circolazione)
Devi formattare la chiavetta in NTFS |
Modificato da - arri in data 26 marzo 2010 14:59:32 |
|
|
n/a
deleted
5926 Messaggi |
Inserito il - 26 marzo 2010 : 14:59:31
|
Cosa non si puo', hai provato..?
Se si', mi risparmi un pomeriggio di prove, grazie!
|
|
|
Discussione |
|