TuttoCAD Forum

TuttoCAD Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 1 - TuttoCAD Software
 AutoCAD
 Come si trova la pendenza del tetto??
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

Artelion
Utente Medio

Regione: Sicilia

23 Messaggi

Inserito il - 17 maggio 2010 : 19:13:05  Mostra Profilo Invia a Artelion un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti, sono nuova del forum e volevo avere un aiuto per creare un tetto in 3D... Il mio problema principale è decidere la pendenza delle falde di un tetto che non è regolare... Vi metterò un'immagine allegata del tetto in pianta così magari mi potete dare una mano...La mia domanda quindi è: come si imposta la pendenza del tetto?

Immagine inserita:

18,39 KB

GRazie aspetto notizie

Lascio agli altri la convinzione di essere i migliori, per me, tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare

Giuseppe Mauro
Amministratore

Regione: Campania
Prov.: Napoli

2707 Messaggi

Inserito il - 17 maggio 2010 : 20:05:44  Mostra Profilo Invia a Giuseppe Mauro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dipende cosa vuoi impostare.
La tua linea di gronda, immagino sara tutta alla stessa quota, per cui orizzontale.
A questo punto o scegli di avere pendenza costante delle falde (il che ti portera' ad avere una linea di colmo irregolare), oppure una linea di colmo costante e la pendenza delle falde completamente irregolare.
Ti ricordo che la pendenza e' il rapporto tra la differenza di quota e lunghezza del tratto, per cui se ben guardi il tuo disegno, nessun tratto e' uguale all'altro.

Io ti proporrei di stabilire le quote dei vertici (di gronda e di colmo)delle tue falde e poi disegnare per ognuna delle 3dface.

Chiamiamo A e B i due vertici di gronda della falda triangolare all'estrema sinistra, e C il punto di colmo della stessa falda.
Dai un comando Linea, dal punto C al punto @0,0,3.00.
(in pratica hai fatto una line verticale rispetto al foglio di 3m
Sposta il tuo punto di vista mediante _DDVPOINT, adesso vedrai la tua nuova linea che spara in verticale.
Dai il comando _3DFACE e selezioni il vertice A, poi il B ed infine il C nel suo punto in altezza.
Hai disegnato la tua falda. Per le altre procederai nella stessa maniera.

Modificato da - Giuseppe Mauro in data 17 maggio 2010 20:11:05
Torna all'inizio della Pagina

xxfast
Utente Master

Regione: Abruzzo
Città: pescara

350 Messaggi

Inserito il - 17 maggio 2010 : 23:12:16  Mostra Profilo Invia a xxfast un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io andrei da un archittetto o geometra!

Artelion
Utente Medio

23 Messaggi

Inserito il - 18 maggio 2010 : 00:39:26  Mostra Profilo Invia a Artelion un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bene bene... ho capito come mi hai spiegato... xò se posso permettermi, un po' di tempo fa mi dissero ke la linea verticale ke mi disegno sul punto di colmo si doveva scalare... o meglio per prendere qsta altezza da scalare (nn so come)si doveva creare una linea dal punto di colmo alla linea di gronda perpendicolare, e poi successivamente ruotarla...nn so se sn stata kiara... cmq grazie

Lascio agli altri la convinzione di essere i migliori, per me, tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare

n/a
deleted

Prov.: Estero
Città: Sieradz (PL)

5926 Messaggi

Inserito il - 18 maggio 2010 : 08:58:08  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
O bella Artelion,
se mi prometti di abolire quelle oscene K al posto del dittongo CH, ti propongo una folgorazione che mi e' venuta ieri sera: spero di esplicitarla entro la fine della giornata.

Artelion
Utente Medio

23 Messaggi

Inserito il - 18 maggio 2010 : 12:46:22  Mostra Profilo Invia a Artelion un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@AntonioVinci: Scusa l'abbreviazione un po' giovanile... Era più che altro per scrivere più velocemente... Sono qui ad ascoltare la tua grande folgorazione... Anche perché essendo universitaria, ho la consegna giorno 25 di questo mese, e quindi spero di finire il prima possibile...

P.s. Grazie tante

Modificato da - Artelion in data 18 maggio 2010 12:50:47

n/a
deleted

5926 Messaggi

Inserito il - 18 maggio 2010 : 12:52:43  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Come detto, attenditi qualcosa entro fine giornata, perche' ho troppo lavoro adesso.

Spero che sia realizzabile, e che non resti nella mia sfera onirica: intanto prepara una damigiana del tuo paese, per ogni evenienza...

Artelion
Utente Medio

23 Messaggi

Inserito il - 18 maggio 2010 : 13:31:25  Mostra Profilo Invia a Artelion un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Giuseppe Mauro... Grazie per l'informzione che mi hai dato... Però tu mi hai detto di inserire come altezza del punto di colmo 3 m... Ma è una misura presa a piacere. Non c'è un modo per determinare in modo corretto qsta altezza a seconda delle linee di gronda che ha il mio tetto?

Jotar
Utente Master

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma

799 Messaggi

Inserito il - 18 maggio 2010 : 14:37:16  Mostra Profilo Invia a Jotar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io farei così.

1- Individuo i tratti orizzontali di colmo (le linee rosse), che non sono, come vedrai, alla stessa quota
2- Traccio dei segmenti ortogonali alla linea di gronda che raggiungono i vertici del tetto (linee verdi)
3- Misuro questi segmenti verdi
4- Imposta a mia scelta la pendenza dellle falde, per esempio 20%
5- Calcolo l'altezza dei diversi vertici per pendenza del 20%, cioé 0.2*(Lunghezzatrattoverde), cioé, se il tratto verde è lungo 6 metri il vertice si troverà a 0.2*6=1,2 metri di quota sul piano di gronda.
6- disegno, su tali vertici, dei segmenti verticali lunghi quanto calcolato
7- Unisco i vertici tra loro

In ogni caso è importante precisare che il disegno che hai postato evidenzia che la linea di gronda è tutta alla stessa quota e che la pendenza delle falde è costante per tutte le falde, perché le linee di colmo inclinate e le linee di conversa tagliano i rispettivi angoli delle gronde perfettamente a metà.

Come vedi, le frecce blu indicano due vertici alla stessa quota.

Immagine inserita:

80,77 KB

Jotar

Modificato da - Jotar in data 18 maggio 2010 16:07:15

Artelion
Utente Medio

23 Messaggi

Inserito il - 18 maggio 2010 : 15:31:34  Mostra Profilo Invia a Artelion un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Jotar... Grazie davvero per la chiara spiegazione... Credo che non scorderò più questa costruzione... E' più semplice di quanto pensassi, ma non avendola capita la svolgevo a memoria, e con il tempo l'ho scordata...

Giuseppe Mauro
Amministratore

2707 Messaggi

Inserito il - 18 maggio 2010 : 15:44:07  Mostra Profilo Invia a Giuseppe Mauro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Jotar

In ogni caso è importante precisare che il disegno che hai postato evidenzia che la linea di gronda è tutta alla stessa quota e che la pendenza delle falde è costante per tutte le falde, perché le linee di colmo inclinate e le linee di conversa tagliano i rispettivi angoli delle gronde perfettamente a metà.

Immagine inserita:

80,77 KB

Io non ho capito sta cosa degli angoli.
Invece guardando il disegno, poiche' i tratti verdi a,b,c,d sono di diversa lubghezza ed avendo stabilito una pendenza costante, me li troverei con colmi ad altezze diverse.
Quindi avrei il colmo ib C che non ha la stessa quota del colmo in A e quindi avrei un colmo inclinato.
Sto sbagliando?

Modificato da - Giuseppe Mauro in data 18 maggio 2010 15:44:51

n/a
deleted

5926 Messaggi

Inserito il - 18 maggio 2010 : 15:46:52  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Allora, cara Artelion, il mio incubo e' stato concretizzato cosi':

1] vettorizzo con Wintopo la tua piantina

2] la ridimensiono in modo che la gronda piu' in basso sia larga 400 cm, inoltre supponiamo che il colmo sia dappertutto 150 cm sopra al piano di gronda (lascia perdere i metri: tu stai progettando una casa, non un viadotto)

3] comando _STRETCH, e seleziono mediante finestra _CP tutte le linee interne

4] le alzo da 0,0,0 a 0,0,150

5] ho ottenuto il tetto 3D in modalita' "fil di ferro"

6] comando _3DFACE e solidifico le varie falde

Tempo di realizzazione dal punto 2 al 6: circa 4 minuti, il risultato finale e' questo.

aforza
Utente Master

Regione: Italia
Prov.: Padova
Città: Cavarzere(VE)-Monselice(PD)

1798 Messaggi

Inserito il - 18 maggio 2010 : 15:56:35  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ciao,

io non faccio tetti ma ho dei dubbi sulla pianta e sull'unione delle bisettrici
il 3d di anto evidenzia che c'è una parte trapezioidale che sembra piana, mah!!!
poi c'è uno spigolo, il muratore potrebbe ucciderti per molto meno....

provo a chiedere a qualche architetto.....

ciao

Andrea Forza

CadWorx 2014 & Plant3D AutoCAD 2014 su Seven 64bit - Dell Vostro i7 ram 8gb - doppio monitor Hanns-g 22"

Artelion
Utente Medio

23 Messaggi

Inserito il - 18 maggio 2010 : 15:58:15  Mostra Profilo Invia a Artelion un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora... Ciò che mi ha detto Jotar è giusto, però come hai detto tu @Giuseppe Mauro le altezze di colmo sono differenti... le vedo io stessa, perché sto creando il tetto in 3d proprio in questo momento... @Antoniovinci il tuo suggerimento è molto più veloce, ma mi viene complicato capirlo... Ma grazie a tutti comunque...

Artelion
Utente Medio

23 Messaggi

Inserito il - 18 maggio 2010 : 16:01:39  Mostra Profilo Invia a Artelion un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@aforza... se devo essere sincera non so se è corretto il tetto, però dall'immagine non si nota ke c'è un altro punto di colmo vicino alla lettera a... ingrandisco meglio il tetto e ve lo faccio vedere anche senza falde costruite...

Immagine inserita:

15,96 KB

Immagine inserita:

24,49 KB

Immagine inserita:

8,55 KB

Modificato da - Artelion in data 18 maggio 2010 16:09:02

Jotar
Utente Master

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma

799 Messaggi

Inserito il - 18 maggio 2010 : 16:06:25  Mostra Profilo Invia a Jotar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' chiaro che le due linee rosse (linee di colmo orizzontali) sono su due quote diverse.

La costruzione di Antonio non è corretta.
Si vede che c'è una porzione di tetto orizzontale ed è stato costretto ad inserire altre tre linee di colmo aggiuntive.

Jotar

Modificato da - Jotar in data 19 maggio 2010 08:44:39

aforza
Utente Master

1798 Messaggi

Inserito il - 18 maggio 2010 : 16:06:52  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ciao,

@Anto ne ha aggiunto giusto 3

Immagine inserita:

15,04 KB

Immagine inserita:

16,33 KB

Andrea Forza

CadWorx 2014 & Plant3D AutoCAD 2014 su Seven 64bit - Dell Vostro i7 ram 8gb - doppio monitor Hanns-g 22"

Modificato da - aforza in data 18 maggio 2010 16:12:20

joseph
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: Casalmaggiore

1884 Messaggi

Inserito il - 18 maggio 2010 : 16:12:51  Mostra Profilo Invia a joseph un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
1) Hai controllato la correttezza della costruzione dei colmi, displuvi e compluvi? Ho qualche dubbio sul displuvio segnato col cerchietto, ma dovrei avere a disposizione la pianta esatta per essere sicuro.
Immagine inserita:

21,03 KB

2) Confermo, come ha osservato Jotar, che se la linea di gronda è a quota costante e i compluvi e i displuvi sono le bisettrici degli angoli, "necessariamente" le falde hanno la stessa pendenza, il cui valore però dipende dal materiale di copertura e dalla zona climatica (qualche volta anche da un fattore estetico).
(spero che nessun progettista realizzi qualcosa del genere, serve solo per capire come nasce la pianta)
Immagine inserita:

45,76 KB

3) Poichè la tua richiesta era di creare un tetto in 3D, ti allego alcune immagini di una vecchia discussione che non ritrovo più.

Immagine inserita:

101,2 KB

Immagine inserita:

85,53 KB

Giuseppe Mauro
Amministratore

2707 Messaggi

Inserito il - 18 maggio 2010 : 16:15:34  Mostra Profilo Invia a Giuseppe Mauro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
GRANDE JOSH!

aforza
Utente Master

1798 Messaggi

Inserito il - 18 maggio 2010 : 16:18:07  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ciao,

Quoto

ecco qui un vero insegnante, permettimi di dire che dovresti polemizzare meno (altro Topic) e insegnare di più

E già, non ci sono più gli insegnati di una volta.

Molto Bene.

Ciao

Andrea Forza

joseph
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: Casalmaggiore

1884 Messaggi

Inserito il - 18 maggio 2010 : 17:22:25  Mostra Profilo Invia a joseph un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da aforza

ecco qui un vero insegnante, permettimi di dire che dovresti polemizzare meno (altro Topic) e insegnare di più [:D
Ciao

Buona la seconda.
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
TuttoCAD Forum © 2001-2010 CADLandia Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,96 secondi.