TuttoCAD Forum

TuttoCAD Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 1 - TuttoCAD Software
 AutoCAD
 Come si trova la pendenza del tetto??
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

n/a
deleted

Prov.: Estero
Città: Sieradz (PL)

5926 Messaggi

Inserito il - 18 maggio 2010 : 18:07:23  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
@ Aforza & Jotar

Io non ho aggiunto proprio nulla: gli artifizi che si notano sono dovuti al fatto che, come ho scritto alle ore 15:46:52, ho assunto che dappertutto il colmo e' di quota identica.

Provate voi a "stirare" in alto il layer WINTOPO e otterrete il medesimo risultato.

Per colmi di altezza differente, bisogna applicare lo STRETCH piu' volte, tutto qua.

@ Artelion

Lo scopo era mostrarti un approccio non convenzionale al problema senza la pretesa di fornirti un progetto esecutivo, anche perche' faccio un altro mestiere...

A disposizione per ulteriori chiarimenti, e per la damigiana.. fai tu.

Torna all'inizio della Pagina

Aniello Annunziata
Amministratore

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: San Giuseppe Vesuviano

2302 Messaggi

Inserito il - 18 maggio 2010 : 18:19:34  Mostra Profilo Invia a Aniello Annunziata un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quella indicata da Joseph è la costruzioni giusta per fare un tetto con tutte le falde alla stessa pendenza. E' riportata anche nei vari manuali (architetti, ingegneri, neufert) ed è quella solitamente richiesta ai corsi di disegno universitari.
A occhio mi sembra che ci sia già un errore nel disegno di partenza.

Aniello Annunziata
Staff di CADLandia
www.cadlandia.com
aniello.annunziata@cadlandia.com

frasco
Utente Senior

Prov.: Pescara
Città: Pescara

158 Messaggi

Inserito il - 18 maggio 2010 : 19:59:58  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
((L'errore))L'inghippo è già stato segnalato da Artelion

Immagine inserita:

17,6 KB

per questo risultato (giuste le considerazioni già fatte per ultimo da Aniello)

Immagine inserita:

32,05 KB

frasco

Modificato da - frasco in data 18 maggio 2010 21:12:00

Artelion
Utente Medio

Regione: Sicilia

23 Messaggi

Inserito il - 18 maggio 2010 : 20:24:19  Mostra Profilo Invia a Artelion un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Joseph... ho inserito la pianta del tetto senza le linee che delineano le falde... così vedi tu stesso se è corretto il mio disegno... in più ho anche inserito un particolare che dall'immagine nn si vedeva bene... Cmq gli appunti sono ottimi, li prendo subito in considerazione... Potresti darmi una conferma della correttezza del mio tetto? Ti ringrazio in anticipo

Lascio agli altri la convinzione di essere i migliori, per me, tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare

frasco
Utente Senior

158 Messaggi

Inserito il - 18 maggio 2010 : 21:13:24  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Artelion, forse mi sono espresso male; l'inghippo iniziale, che non era stato notato da Jotar, stava dove lo hai individuato nel tuo secondo disegno, da me richiamato, che va bene; per il resto segui le indicazioni di Jotar e joseph.

frasco

joseph
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: Casalmaggiore

1884 Messaggi

Inserito il - 18 maggio 2010 : 22:35:51  Mostra Profilo Invia a joseph un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho bisogno del disegno originale nel formato DWG (devi allegarlo però compattato nel formato ZIP o RAR), perchè basta una piccola differenza nella pianta per spostare la posizione dei compluvi e displuvi.
Ogni compluvio o displuvio deve appartenere a una bisettrice di un angolo reale o virtuale, ma non riesco ancora a individuarli.

aforza
Utente Master

Regione: Italia
Prov.: Padova
Città: Cavarzere(VE)-Monselice(PD)

1798 Messaggi

Inserito il - 19 maggio 2010 : 09:43:08  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da antoniovinci

@ Aforza & Jotar

Io non ho aggiunto proprio nulla: gli artifizi che si notano sono dovuti al fatto che, come ho scritto alle ore 15:46:52, ho assunto che dappertutto il colmo e' di quota identica.

Provate voi a "stirare" in alto il layer WINTOPO e otterrete il medesimo risultato.

Per colmi di altezza differente, bisogna applicare lo STRETCH piu' volte, tutto qua.

scusa se abbiamo detto "aggiunto" era solo un modo per evidenziare, graZZie alla tua costruzione che c'è qualcosa che non va nella pianta. Poi permettimi di dire che la costruzione 3D è "abbastanza semplice".

@@@@

secondo me anche se si uniscono quei 2 vertici il triangolo che ne risulta è molto strano, ma lascio al Prof l'onere della soluzione.

Per vedere la possibile forma del tetto io avrei fatto tutti tetti separati che si "compenetrano tra loro" forse questo può aiutare.

Ciao

Andrea Forza

CadWorx 2014 & Plant3D AutoCAD 2014 su Seven 64bit - Dell Vostro i7 ram 8gb - doppio monitor Hanns-g 22"

n/a
deleted

5926 Messaggi

Inserito il - 19 maggio 2010 : 09:50:38  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Dalla teoria di Joseph, si evince che il progetto di un tetto a falde si basa su di un rigido algoritmo.

Allora mi domando e dico: esistera' una routine Lisp che crei in automatico le falde, date le linee di gronda e la pendenza?

GP, cortesemente guarda nella tua sconfinata collezione se hai qualcosa del genere, grazie.

GP
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Vercelli

2778 Messaggi

Inserito il - 19 maggio 2010 : 10:45:23  Mostra Profilo Invia a GP un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da joseph

.....3) Poichè la tua richiesta era di creare un tetto in 3D, ti allego alcune immagini di una vecchia discussione che non ritrovo più.....

Era questa: topic.zip

Citazione:
Messaggio inserito da antoniovinci

....esistera' una routine Lisp che crei in automatico le falde, date le linee di gronda e la pendenza?

GP, cortesemente guarda nella tua sconfinata collezione se hai qualcosa del genere, grazie.

Purtroppo no, io utilizzavo un applicativo ai tempi della R12 (Asc90 Architettura) che girava con chiave hardware, allora anche Arten90 era dotato di una routine apposita, ricordo che facendo prove su tetti molto complessi spesso i risultati erano diversi.

Aniello Annunziata
Amministratore

2302 Messaggi

Inserito il - 19 maggio 2010 : 13:10:13  Mostra Profilo Invia a Aniello Annunziata un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche AddCAD lo faceva. E pure Revit lo fa, e qualsiasi software architettonico.

Aniello Annunziata
Staff di CADLandia
www.cadlandia.com

n/a
deleted

5926 Messaggi

Inserito il - 19 maggio 2010 : 13:24:25  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Aniello Annunziata

Anche AddCAD lo faceva. E pure Revit lo fa, e qualsiasi software architettonico.

Signori,
che gli applicativi verticali lo facciano, non ci piove, ma qua stiamo parlando di routine "tettoniche" per Autocad normale.

A chi ne scovasse una gratuita in Rete, prometto una generosa fornitura di 'sta robba qua...

frasco
Utente Senior

158 Messaggi

Inserito il - 19 maggio 2010 : 13:29:44  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Scusate se insisto, ma già nel suo primo disegno Artelion aveva correttamente disegnato la pianta del tetto; solo che, data la piccola dimensione dello stesso era sfuggito un particolare, derivante da una apparente, ma voluta, ambiguità della geometria del piano di gronda, che la stessa Artelion ha poi segnalato nel suo secondo disegno da me già richiamato.
In sostanza la pianta del tetto disegnata da Artelion è coerente con la canonica procedura indicata da joseph; veniva chiesto quale fosse la procedura per decidere le pendenze delle falde ed a ciò ha risposto diffusamente e con ampia casistica lo stesso joseph, mentre Jotar ha efficacemente indicato il metodo per individuare le quote dei vertici pur avendone omesso uno.

frasco

Modificato da - frasco in data 19 maggio 2010 16:44:17

joseph
Utente Master

1884 Messaggi

Inserito il - 19 maggio 2010 : 22:12:47  Mostra Profilo Invia a joseph un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Effettivamente il modellatore solido AME della vers.12 riusciva, data la pianta e il valore della pendenza, a costruire tutte le falde di una copertura.

Aniello Annunziata
Amministratore

2302 Messaggi

Inserito il - 19 maggio 2010 : 22:52:25  Mostra Profilo Invia a Aniello Annunziata un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
AME... che nostalgia... si faceva tutto con quello! Poi arrivo ACIS... e c'a'ccis! (traduzione per quelli che non parlano la lingua di De Filippo, ci ha ucciso).

Aniello Annunziata
Staff di CADLandia
www.cadlandia.com

Artelion
Utente Medio

23 Messaggi

Inserito il - 20 maggio 2010 : 15:13:56  Mostra Profilo Invia a Artelion un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@@@@ Io vi ringrazio tutti per gli aiuti che mi sono arrivati. Mi dispiace se vi rispondo solo ora, e se il mio disegno vi ha un po' confusi, purtroppo come hanno detto in molti, l'immagine era troppo piccola... Per fortuna avevo capito il vostro dubbio... Spero di non avervi recato altro disturbo... Mi siete stati molto utili, e data l'esperienza positiva che ne ho avuto, mi farò sentire al più presto per un possibile altro problemino Autocad...

P.s. Per come ho capito siete quasi tutti laureati e lavoratori... Io purtroppo sono ancora una univeristaria, quindi vi ringrazio per la pazienza...

Lascio agli altri la convinzione di essere i migliori, per me, tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare

Artelion
Utente Medio

23 Messaggi

Inserito il - 21 maggio 2010 : 15:23:52  Mostra Profilo Invia a Artelion un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti... Ho un ulteriore problema... dopo aver fatto finalmente il 3d di questo tetto, dovrei ribaltare tutte le falde in piano... Data la mia costruzione, l'angolo esterno tra il piano e la falda è di 161 gradi (l'ho misurata). quindi io dovrei usare il comando Ruota3d per ruotare le falde e farle coricare sul piano... Ma una volta fatto qsto lavoro, mi rendo conto che le falde sono leggermente più sotto del piano...come se i 161° fossero troppo... provo con 160° ma è troppo poco... non capisco... Vi ringrazio anticipatamente, e scusate la mia grande ignoranza in materia, ma purtroppo professori buoni, parlo della mia università, non ce ne sono, almeno in questo campo

Scarica allegato:

tetto2007.zip
123,01 KB

Modificato da - Artelion in data 21 maggio 2010 15:35:49

joseph
Utente Master

1884 Messaggi

Inserito il - 21 maggio 2010 : 15:36:58  Mostra Profilo Invia a joseph un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
- Come hai fatto a misurare l'angolo della falda? Sicuramente lungo una retta di massima pendenza
- Proprio 161 gradi esatti, esatti? Mmm, prova a impostare, per gli angoli, un numero di decimali diverso da zero.

Artelion
Utente Medio

23 Messaggi

Inserito il - 21 maggio 2010 : 15:41:23  Mostra Profilo Invia a Artelion un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
l'ho fatto, ma mi misura sempre 161° gradi... anche perchè avendo fatto la pendenza del 35% l'angolo interno dovrebbe essere 19°... ho allegato il mio tetto, se qualcuno vuole vederlo... anche parlarne così è molto complicato...

GP
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Vercelli

2778 Messaggi

Inserito il - 21 maggio 2010 : 16:09:50  Mostra Profilo Invia a GP un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Miss, digita AUPREC ed imposta un valore di 3 o 4 (decimali nella misura angolare).

Aniello Annunziata
Amministratore

2302 Messaggi

Inserito il - 21 maggio 2010 : 16:27:57  Mostra Profilo Invia a Aniello Annunziata un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma io farei diversamente.
Mi metterei in una vista ortogonale alla falda, imposterei come UCS quello in maniera tale da avere gli assi XY nella vista, e poi ruoterei la 3Dface facendo perno sulla traccia della linea di gronda, darei l'opzione riferimento e sceglierei come secondo punto la traccia della linea di colmo, quindi darei 0 o 180 se coglio ribaltare all'esterno o all'interno.
In questo modo mi svincolo completamente dall'angolo.

Aniello Annunziata
Staff di CADLandia
www.cadlandia.com
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
TuttoCAD Forum © 2001-2010 CADLandia Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 1,06 secondi.