Autore |
Discussione |
MaxDragonheart
Utente
13 Messaggi |
Inserito il - 10 giugno 2010 : 12:39:17
|
Salve devo stampare in scala 1:1 su un foglio A4, ovviamente il mio disegno rientra nel foglio A4 visto che è largo 12cm e lungo 24cm. Ho effettuato la stampa normalmente ma il tutto mi risulta più piccolo di 3 cm. Come faccio a farla in scala?
|
|
Giuseppe Mauro
Amministratore
Regione: Campania
Prov.: Napoli
2705 Messaggi |
Inserito il - 10 giugno 2010 : 12:41:11
|
cerca nel forum scala di stampa |
|
|
n/a
deleted
Prov.: Estero
Città: Sieradz (PL)
5926 Messaggi |
Inserito il - 10 giugno 2010 : 12:51:39
|
Citazione: Messaggio inserito da MaxDragonheart Come faccio a farla in scala?
Devi inserire la scala 10:1 e non FIT (mi pare che sia ADATTA in italiano).
Il 10 e' il numero di millimetri contenuti nella tua unita' di disegno (il cm).
|
|
|
Giuseppe Mauro
Amministratore
2705 Messaggi |
Inserito il - 10 giugno 2010 : 13:00:25
|
Non e' meglio che dragon ripassi un po il concetto di scala di stampa? E' fondamentale, se non lo assorbe per bene, lo chiederà almento altre 1000 volte |
|
|
n/a
deleted
5926 Messaggi |
Inserito il - 10 giugno 2010 : 13:22:07
|
Citazione: Messaggio inserito da Giuseppe Mauro Non e' meglio che dragon ripassi un po il concetto di scala di stampa?
Giusto, direi che questo e' un buon inizio.
|
|
|
MaxDragonheart
Utente
13 Messaggi |
Inserito il - 10 giugno 2010 : 13:41:31
|
Grazie per le risposte, delle poche cose che so di autocad quella di disegnare sempre in scala reale è la prima. Il mio disegno infatti è in scala 1:1 ed in mm quindi ho 120mm di lunghezza massima e 240mmdi altezza. Devo solo stamparlo nelle dimensioni reali. Userò le vostre info e vi dirò...sperando di non fare pasticci. |
|
|
n/a
deleted
5926 Messaggi |
Inserito il - 10 giugno 2010 : 13:49:18
|
Un momento: all'inizio avevi detto che il modello era in centimetri...
Ricapitolando:
- se e' in centimetri, il fattore di scala e' 10:1 - se e' in millimetri, il fattore di scala e' 1:1
in quanto, come puoi leggere nella discussione che t'ho linkato, Autocad "ragiona" in mm. ed e' quindi a questa unita' di misura che devi rapportarti stampando in spazio modello.
|
|
|
MaxDragonheart
Utente
13 Messaggi |
Inserito il - 10 giugno 2010 : 13:50:15
|
Se stampo in scala 1:1 il disegno è tagliato in alto e in basso, se imposto altre scale non va bene. Il problema credo sia nei margini di stampa perchè in larghezza il disegno è completo in lunghezza invece no. Dipende dalla misa stampante mi sa no?
@antonvinci: scusami hai ragione ho sabgliato ad indicare le misure prima. |
Modificato da - MaxDragonheart in data 10 giugno 2010 13:51:31 |
|
|
n/a
deleted
5926 Messaggi |
Inserito il - 10 giugno 2010 : 13:52:52
|
Citazione: Messaggio inserito da MaxDragonheart Dipende dalla misa stampante mi sa no?
Direi di no.
Quando stampi, dagli l'opzione WINDOW (e non EXTEND) snappando a due estremi opposti del tuo ingombro 240x120.
|
|
|
MaxDragonheart
Utente
13 Messaggi |
Inserito il - 10 giugno 2010 : 13:58:22
|
Aspetta aspetta, non sono così pratico di autocad, ora ti dico cosa faccio io quando stampo. Una volta entrato nella finestra di stampa, seleziono la stampante, poi mi sposto su area di stampa>elementi da stampare>finestra e seleziono la mia area di stampa, dopodichè tolgo la spunta su adatta a foglio e inserisco la scala 1:1. NOn ho detto che sto stampando direttamente su pdf, è quando si apre adobe che compare il file che vedo il disegno tagliato un alto e in basso. |
|
|
MaxDragonheart
Utente
13 Messaggi |
Inserito il - 10 giugno 2010 : 14:06:12
|
ARCANO RISOLTO! il mio disegno è più grande di 6mm rispetto alle dimensioni standard di un foglio A4, ho sbagliato a farmi i conti e ricordavo che l'A4 fosse più grande. Grazie comunque per l'aiuto e per le informazioni che mi avete dato :) |
|
|
Giuseppe Mauro
Amministratore
2705 Messaggi |
Inserito il - 10 giugno 2010 : 19:56:11
|
Citazione: Messaggio inserito da antoniovinci
Un momento: all'inizio avevi detto che il modello era in centimetri...
Ricapitolando:
- se e' in centimetri, il fattore di scala e' 10:1 - se e' in millimetri, il fattore di scala e' 1:1
L'annoso problema del rapporto 1:1 (che ho sempre detto che da solo non significa nulla ) 1:1 che? |
|
|
n/a
deleted
5926 Messaggi |
Inserito il - 10 giugno 2010 : 20:25:02
|
Citazione: Messaggio inserito da Giuseppe Mauro 1:1 che?
La risposta e' sempre quella: "1:1" significa
- (1 unita' video)=1 millimetro per i meccanici
- (1 unita' video)=1 centimetro per i geometri
- (1 unita' video)=1 anno-luce per gli astronomi
ecc.ecc.
poi, in fase di stampa, si rapporta la propria unita' di misura con i millimetri delle periferiche di Autocad.
|
|
|
MaxDragonheart
Utente
13 Messaggi |
Inserito il - 10 giugno 2010 : 20:45:38
|
Citazione: Messaggio inserito da Giuseppe Mauro
1:1 che?
Dire che una riproduzione di un qualcosa è in scala 1:1 significa che è a grandezza naturale, così come la vedi così è nella realtà, questo vale sia nel disegno che in tutti i contesti in cui servono le scale di rapporto. Quindi direi che dire 1:1 ha molto senso e non si può aggiungere altro. :) |
|
|
n/a
deleted
5926 Messaggi |
Inserito il - 10 giugno 2010 : 20:52:58
|
Permettimi di precisare, Max: tu NON stampi in scala 1:1, bensi' PROGETTI in scala 1:1.
Ogni stampa e' in scala diversa dall'1:1, a meno che si tratti di componenti meccanici o elettrici, che "stanno dentro" un foglio di carta perfino a grandezza naturale.
Il vantaggio del Cad rispetto al tecnigrafo e' proprio questo: ti permette di concentrarti sul merito del progetto, senza scervellarti a calcolare la scala di disegno, in quanto essa e' 1:1 sempre.
|
|
|
Roberto07
Utente Master
Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Sabina Italia
1042 Messaggi |
Inserito il - 10 giugno 2010 : 21:53:17
|
L'impostazione che sta in opzioni è mm ma io ho sempre lavorato 1:1. Il rapporto di stampa 10:1 ti dà in realtà un disegno scala 1:100 e stampa 1:1 scala 1:1000. Se vuoi stampare 1:50 dovrai fissare 20:1 e così via.
Mi sembra di aver provato a settare cm. o m. nelle opzioni ma si sballano tutti i disegni.
Gli esecutivi invece escono fuori in mm. e non in metri dai vari soft di calcolo come il Coal. Tant'è che io per ritrovare le superfici in mq. utili per i computi devo riscalarli 0.01.
Tornando a bomba. Quanto bisogna indicare per stampare 1:1? Semplice. E' 1.000:1.
|
|
|
n/a
deleted
5926 Messaggi |
Inserito il - 10 giugno 2010 : 22:54:36
|
Citazione: Messaggio inserito da Roberto07 Il rapporto di stampa 10:1 ti da' in realta' un disegno scala 1:100 e stampa 1:1 scala 1:1000. Se vuoi stampare 1:50 dovrai fissare 20:1
Alt, specifichiamo: questo e' vero UNICAMENTE se progetti in metri, cioe' se la tua unita' video e' il metro.
Supponiamo di avere una piscina olimpionica da 50 metri, disegnata in scala 1:1 in metri, e di volerla stampare su plotter A1.
Ora, un oggetto di 50 metri sta in un foglio A1 con scala 1:100.
Detto in "autocaddese": 1000/100 => 10/1 ove
1000 = quantita' di mm. in 1 metro 100 = fattore di scala nel mondo "reale"
|
|
|
Giuseppe Mauro
Amministratore
2705 Messaggi |
Inserito il - 10 giugno 2010 : 22:56:02
|
Citazione: Messaggio inserito da antoniovinci
Citazione: Messaggio inserito da Giuseppe Mauro 1:1 che?
La risposta e' sempre quella: "1:1" significa
- (1 unita' video)=1 millimetro per i meccanici
- (1 unita' video)=1 centimetro per i geometri
- (1 unita' video)=1 anno-luce per gli astronomi
ecc.ecc.
poi, in fase di stampa, si rapporta la propria unita' di misura con i millimetri delle periferiche di Autocad.
Il rapporto senza unità di misura aveva senso quando autocad non esisteva. Potendo solo disegnre massimo su un foglio grande in maniera definita, allora l'unità di rappresentazione finale era sottintesa Per questo 1:100 (1cm=100cm) la chiamavi solo 1:100 (e la chiami tuttoggi) Ma da quando si disegna con autocad, dove metti una nave in scala 1:1 indipendentemente dall'unita' che usi (puoi disegnare in mm, in m, in cm in pollici o piedi) diventa secondo me necessario specificare 1:1 che? 1:1 mm? 1:1cm? 1:1m? Autoca non disegna ne in metri ne in mm. Autocad disegna in unità e tutto dipende dal finale rapporto di stampa (che tutti omettono di considerare)
Il mio, fisso è 10:1, cioe' 10mm stampati una unità per cui la mia unità autoca e' 1 cm. Per Max magari e' diversa, e quindi l'unità cambia valore. Non è giusta ne la mia me la sua, tutto e' relativo, per cui sarebbe bene specificarlo.
Se non fosse stato come dico, non capisco perche vi sareste sbagliati tra di voi parlando di 1:1 e poi chiedere ma 1:1 mm o 1:1cm? |
|
|
n/a
deleted
5926 Messaggi |
Inserito il - 10 giugno 2010 : 23:13:02
|
Citazione: Messaggio inserito da Giuseppe Mauro diventa secondo me necessario specificare 1:1 che? 1:1 mm? 1:1cm? 1:1m? Autocad disegna in unita' e tutto dipende dal finale rapporto di stampa
Con queste parole, confermi esattamente quanto scrissi addi':
Inserito il - 10 giugno 2010 : 20:25:02
Non e' questione di aver ragione, Peppe: l'aritmetica non e' opinabile.
|
|
|
samantha
Utente Medio
34 Messaggi |
Inserito il - 11 giugno 2010 : 07:11:41
|
antonio,ma l'annoluce non era una misura del tempo??? |
|
|
Giuseppe Mauro
Amministratore
2705 Messaggi |
Inserito il - 11 giugno 2010 : 07:39:15
|
No samy, l'anno luce e' la quantita' di spazio percorsa dalla luce nell'unità di tempo anno.
|
|
|
Discussione |
|