TuttoCAD Forum

TuttoCAD Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 1 - TuttoCAD Software
 AutoCAD
 Problema orientamento del testo delle quote
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Jotar
Utente Master

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma

799 Messaggi

Inserito il - 02 agosto 2010 : 11:45:20  Mostra Profilo Invia a Jotar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Presi due punti A e B, se disegno una quota da A a B e un'altra quota da B ad A, il testo sopra la quota si disporrà sempre nello stesso modo, cioé rivolto verso l'alto.

Questa è una scelta ben giustificata, però, se volessi che la quota da B ad A riportasse il testo capovolto, come posso fare?

Jotar

Modificato da - Jotar in Data 02 agosto 2010 11:45:52

Roberto07
Utente Master

Città: Sabina Italia

1042 Messaggi

Inserito il - 02 agosto 2010 : 12:26:00  Mostra Profilo Invia a Roberto07 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se clicchi sulla quota ti appaiono le proprietà. Se queste sono minime entra in personalizzazione e abilita tutte le caratteristiche delle quote. Fra queste dovresti poi trovare i valori da cambiare....

Torna all'inizio della Pagina

Jotar
Utente Master

799 Messaggi

Inserito il - 02 agosto 2010 : 13:13:37  Mostra Profilo Invia a Jotar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le ho provate un po' tutte...

Centrato - Esterno - Sopra - JIS (che è un'impostazione giapponese), ma non funziona.

Persino ruotando con RUOTA una quota di 180 gradi il testo si riposiziona dritto, cioé non capovolto.

Jotar

TheGrey61
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Rivalta di Torino

1039 Messaggi

Inserito il - 02 agosto 2010 : 13:23:46  Mostra Profilo Invia a TheGrey61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti conviene esplodere la quota, al massimo devi poi solo specchiare il testo della quota esplosa!
Oppure dargli una quota allineata, che poi ruoti a modo!

Modificato da - TheGrey61 in data 02 agosto 2010 13:24:35

numero1
Utente Master

Città: Da qualche parte

683 Messaggi

Inserito il - 02 agosto 2010 : 13:43:23  Mostra Profilo Invia a numero1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tasto dx proprietà e poi nella scheda adatta (voce spostamento) hai 3 scelte
1) mantieni tutto com'è (default)
2) sposta il testo aggiungendo una direttrice (leader)
3) come sopra senza aggiungere niente
scegli 3 poi clikki sulla quota e tramite i grip ti metti il text dove vuoi, anche sotto.
Ovvio che se devi farlo per una marea di quote ti giochi il dito indice.
Ciao

numero1

aforza
Utente Master

Regione: Italia
Prov.: Padova
Città: Cavarzere(VE)-Monselice(PD)

1798 Messaggi

Inserito il - 02 agosto 2010 : 14:02:01  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ciao,

imposta una ucs personalizzata

ciao

Andrea Forza

CadWorx 2014 & Plant3D AutoCAD 2014 su Seven 64bit - Dell Vostro i7 ram 8gb - doppio monitor Hanns-g 22"

GP
Utente Master

Prov.: Vercelli

2778 Messaggi

Inserito il - 02 agosto 2010 : 14:02:37  Mostra Profilo Invia a GP un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In mancanza di un lisp apposito credo che l'unica via sia quella di impostare un idoneo UCS prima di quotare.

Giuseppe Mauro
Amministratore

Regione: Campania
Prov.: Napoli

2707 Messaggi

Inserito il - 02 agosto 2010 : 14:17:42  Mostra Profilo Invia a Giuseppe Mauro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Jotar, vediamo se ho capito cosa vuoi:

Prendi il tuo stile quota che usi per quelle normali e fanne uno nuovo partendo da quello
(per esempio se usi "scala100", tramite DDIM fai new ed utilizzi lo "scala100" come canovaccio per creare uno stile "scala100reverse")

Non modificare nulla, vai solo nella scheda "text", sottosezione "text placement".
Trovi 3 pop, Vertical, Horizontal e View Direction.
Il view direction sara' attualmente selezionato come "Left-to-right", tu lo cambi in "Right-to-left"

Dai il tuo Ok per salvare i cambiamenti, selezioni la quota che vuoi inversa e la setti come stile in "Scala100reverse"
Se ho ben capito cosa ti serve, dovresti aver risolto.

Ciao.

Jotar
Utente Master

799 Messaggi

Inserito il - 02 agosto 2010 : 15:38:12  Mostra Profilo Invia a Jotar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a tutti!

Allora...

Il cambio di UCS mi sembra la scelta più parsimoniosa: resta la quota, che può essere sempre modificata e l'effetto è quello voluto, senza necessità di esploderla.

@numero1: è vero che il testo lo metto dove voglio io, ma resta sempre "dritto", cioé non posso averlo capovolto. In altre parole, normalmente, a meno di usare l'UCS, il testo si allinea con la linea di quota, oppure può essere sempre orizzontale, ma in entrambi i casi non può mai essere capovolto.

@Giuseppe Mauro: io non ho l'opzione View Direction. Ho AutoCAD 2008, forse è stata introdotta successivamente. Ho solo "offset dalla linea di quota". E nel riquadro subito a destra, le tre opzioni per l'orientamento del testo sono: Orizzontale - Allineato con la linea di quota - Standard ISO.

Jotar

Giuseppe Mauro
Amministratore

2707 Messaggi

Inserito il - 02 agosto 2010 : 15:58:57  Mostra Profilo Invia a Giuseppe Mauro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai ragione ho controllato...
la variabile che se ne occupa e' DIMTXTDIRECTION ed e' disponibile solo dalla 2010 in poi.
Peccato

numero1
Utente Master

683 Messaggi

Inserito il - 02 agosto 2010 : 17:43:57  Mostra Profilo Invia a numero1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah, scusami Jotar avevo capito male, intendevo capovolto rispetto alla linea di quota, ovvero dalla parte opposta della linea stessa, non girato su se stesso.
Chiedo venia

numero1

MEM
Utente Master

Regione: Puglia
Prov.: Lecce
Città: Galatone

2235 Messaggi

Inserito il - 02 agosto 2010 : 17:44:04  Mostra Profilo Invia a MEM un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Jotar, per il tuo problema ti consiglio di fare semplicemente cosi':
Attivi la quota che va da B ad A e nelle Properties vai a Text rotation quindi cambi il valore da 0 a 180.

Modificato da - MEM in data 02 agosto 2010 17:49:38

numero1
Utente Master

683 Messaggi

Inserito il - 02 agosto 2010 : 17:53:51  Mostra Profilo Invia a numero1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Però il comando _dimedit permette di ruotare il testo se non ricordo male, o no ?
Ed anche il comando _dimtedit .....
Ciao

numero1

Modificato da - numero1 in data 02 agosto 2010 17:56:37

Giuseppe Mauro
Amministratore

2707 Messaggi

Inserito il - 02 agosto 2010 : 18:42:40  Mostra Profilo Invia a Giuseppe Mauro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimo il suggerimento di Mem
Ovviamente solo attraverso il pannello proprietà

GP
Utente Master

Prov.: Vercelli

2778 Messaggi

Inserito il - 02 agosto 2010 : 19:34:05  Mostra Profilo Invia a GP un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La modifica dalla finestra proprietà assegna un angolo "fisso", quindi non utilizzabile su quote inclinate, oltre che su quote con testo "sopra".

A parer mio rimane solo la modifica dell'UCS (o utilizzare AutoCAD > 2009).

Jotar
Utente Master

799 Messaggi

Inserito il - 02 agosto 2010 : 22:25:13  Mostra Profilo Invia a Jotar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok. Grazie a tutti!

Pazienterò fino al prossimo mio aggiornamento di software...

Jotar

numero1
Utente Master

683 Messaggi

Inserito il - 03 agosto 2010 : 17:42:29  Mostra Profilo Invia a numero1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate, non vorrei sparare 1 belinata, o avere ancora capito male, ma quello che vuole Jotar, non è l'ultima a dx ?
Se è così si può fare.

Immagine inserita:

51,28 KB

numero1

Jotar
Utente Master

799 Messaggi

Inserito il - 03 agosto 2010 : 18:20:34  Mostra Profilo Invia a Jotar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Esatto!

Jotar

Giuseppe Mauro
Amministratore

2707 Messaggi

Inserito il - 03 agosto 2010 : 19:53:27  Mostra Profilo Invia a Giuseppe Mauro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Jot, con l'orientamento dell'ucs come gia detto e poi ribadito da GP, risolvi eh.
Ci hai provato?

Roberto07
Utente Master

1042 Messaggi

Inserito il - 03 agosto 2010 : 22:18:38  Mostra Profilo Invia a Roberto07 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prova a caricarti su una riga di menù o bottoncino questa macro con le mie frecce su una cartella collegata (come il path dos da opzioni) e utilizza le quote inclinate... Io non ho problemi...

Immagine inserita:

120,88 KB

Scarica allegato:

crea-quote-1a100.zip
844 Bytes

Roberto07
Utente Master

1042 Messaggi

Inserito il - 03 agosto 2010 : 22:24:04  Mostra Profilo Invia a Roberto07 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Scarica allegato:

mia.dwg
34,48 KB

Scarica allegato:

mia3b.dwg
37,33 KB

Scarica allegato:

mia3bl.dwg
37,42 KB

Non ho capito perchè si inserisce un lucchetto nelle cartelle zippate che avevo fatto per le frecce in dwg e non me le allega... Bah!
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
TuttoCAD Forum © 2001-2010 CADLandia Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,85 secondi.