Autore |
Discussione |
arri
Utente Master
Regione: Lombardia
14951 Messaggi |
Inserito il - 22 settembre 2010 : 12:45:40
|
USBDeview è un’utility gratuita che elenca non solo tutte le periferiche USB collegate al computer, ma anche quelle utilizzate in precedenza. Di ogni dispositivo vengono visualizzate numerose informazioni come nome/descrizione, il numero di serie, la data/ora in cui è stato connesso al PC ecc. Il programma consente anche di disinstallare le periferiche USB non più utilizzate e scollegare quelle connesse, anche da remoto (a patto di accedere alla macchina remota con diritti di amministratore).
|
|
n/a
deleted
Prov.: Estero
Città: Sieradz (PL)
5926 Messaggi |
Inserito il - 22 settembre 2010 : 14:51:49
|
Notevole, soprattutto il tester di velocita' delle chiavette:
|
|
|
arri
Utente Master
14951 Messaggi |
Inserito il - 22 settembre 2010 : 15:41:39
|
Messaggio inserito da antoniovinci
grazie, non l'avevo notato
|
|
|
arri
Utente Master
14951 Messaggi |
Inserito il - 23 settembre 2010 : 11:19:05
|
hai un'ottima periferica USB
a differenza di questa
Immagine inserita:
51,18 KB |
|
|
n/a
deleted
5926 Messaggi |
Inserito il - 23 settembre 2010 : 11:28:41
|
Puo' darsi che tu l'abbia testata in una porta USB non 2.0 oppure ha proprio quelle prestazioni di fabbrica.
Quello che manca in effetti all'utility segnalata, e' la determinazione del tipo di standard USB (1.1, 2.0, 3.0).
|
|
|
MEM
Utente Master
Regione: Puglia
Prov.: Lecce
Città: Galatone
2235 Messaggi |
Inserito il - 23 settembre 2010 : 20:36:44
|
Ero curioso di sapere a quanto sfreccia la mia chiavetta, ma i risultati sono in linea con quelli di arri e poi non sono neanche attendibili perche' ogni volta, afine test, compare questo:
|
|
|
n/a
deleted
5926 Messaggi |
Inserito il - 24 settembre 2010 : 00:12:13
|
Questo invece e' il responso del disco esterno USB che uso per i backup domestici:
Credo che il messaggio di Mem si abbia quando la differenza percentuale fra lettura e scrittura e' superiore ad una certa soglia.
|
|
|
arri
Utente Master
14951 Messaggi |
Inserito il - 24 settembre 2010 : 07:49:19
|
| Messaggio inserito da antoniovinci
Questo invece e' il responso del disco esterno USB che uso per i backup domestici:
|
più veloce la chiavetta del disco !!!! |
|
|
arri
Utente Master
14951 Messaggi |
Inserito il - 24 settembre 2010 : 08:59:24
|
Messaggio inserito da MEM
Ero curioso di sapere a quanto sfreccia la mia chiavetta, ma i risultati sono in linea con quelli di arri e poi non sono neanche attendibili perche' ogni volta, afine test, compare questo:
sì, esce la scritta, posta la videata dei risultati
prova su un altro PC per comparare i risultati
|
Modificato da - arri in data 24 settembre 2010 11:58:04 |
|
|
Giuseppe Mauro
Amministratore
Regione: Campania
Prov.: Napoli
2707 Messaggi |
Inserito il - 24 settembre 2010 : 12:38:12
|
Allora... test di 4 periferiche
1) chiavetta USB PNY da 4Gb 2) chiavetta Verbatim da 1gb (ma piu vecchia di almeno 2 anni rispetto alla PNY) 3) HD esterno da 2,5" 4) scheda della macchina fotografica
Immagine inserita:
88,3 KB
Stranamente la n°4 parte con una velocità in scrittura di oltre 7, per poi scendere a 3.
Credo che molto del test giochi la dimensione dell'apparecchiatura (dischi esclusi), in quanto tutte e 2 le memorie da 4gb sono andate una mezza schifezza... Qualcuno puo provare con chiavette di piccole dimensioni? |
|
|
arri
Utente Master
14951 Messaggi |
Inserito il - 24 settembre 2010 : 12:48:20
|
Messaggio inserito da Giuseppe Mauro Qualcuno puo provare con chiavette di piccole dimensioni?
questa è da 1 GB
Messaggio inserito da arri Immagine inserita:
51,18 KB
|
|
|
n/a
deleted
5926 Messaggi |
Inserito il - 24 settembre 2010 : 13:04:27
|
1 GB, cioe' uguale alla Verbatim di Peppe.
L'importante e' che il test confermi i dati di fabbrica del produttore della chiavetta, altrimenti ci hanno tirato 'na "sola".
|
|
|
arri
Utente Master
14951 Messaggi |
Inserito il - 24 settembre 2010 : 13:22:20
|
|
manca il dato richiesto da Giuseppe Mauro ... la capacità |
|
|
n/a
deleted
5926 Messaggi |
Inserito il - 24 settembre 2010 : 13:48:40
|
Francamente non vedo il nesso fra capacita' e velocita', comunque ho una Samsung Mighty da 4 GB.
Ritengo che le differenze prestazionali fra varie chiavette stiano nell'elettronica nonche' nella qualita' della memoria di massa allo stato solido, ossia fattori indipendenti dalla capacita' in GB.
|
|
|
arri
Utente Master
14951 Messaggi |
Inserito il - 24 settembre 2010 : 14:05:04
|
Francamente non vedo il nesso fra capacita' e velocita', comunque ho una Samsung Mighty da 4 GB.
Ritengo che le differenze prestazionali fra varie chiavette stiano nell'elettronica nonche' nella qualita' della memoria di massa allo stato solido, ossia fattori indipendenti dalla capacita' in GB.
si può provare ad agire sui criteri
Immagine inserita:
117,7 KB
nel mio caso differenze di prestazioni minime |
Modificato da - arri in data 24 settembre 2010 14:05:32 |
|
|
Giuseppe Mauro
Amministratore
Regione: Campania
Prov.: Napoli
2707 Messaggi |
Inserito il - 24 settembre 2010 : 15:39:24
|
|
Le differenze di prestazioni ci possono essere per esempio per il tipo do controller utilizzato internamente e dopo di quello dal tipo di algoritmo implementato per la distribuzione omogenea dei dati. Da wikipedia: "Ciò dipende dal fatto che mentre i File system dei Sistemi Operativi solitamente usano blocchi di celle dalla dimensione di 4KB, nei dispositivi SSD la dimensione dei blocchi è molto superiore (es. 4MB). Questo comporta che per scrivere una cella dobbiamo leggere prima l'intero blocco, quindi scriverci sopra la cella desiderata lasciando le altre inalterate ed infine salvarlo."
Non so quanto siano grandi i blocchi delle chiavette a diversi tagli, ma la spiegazione di wiki potrebbe giustificare il comportamento delle mie ed essere bypassato dal controller di quella di antonio (che invece ha un HD che e' molto piu lento del mio) |
|
|
arri
Utente Master
14951 Messaggi |
Inserito il - 24 settembre 2010 : 18:08:18
|
provato anche su floppy ... che lumaca
Immagine inserita:
9,57 KB |
|
|
arri
Utente Master
14951 Messaggi |
|
n/a
deleted
5926 Messaggi |
Inserito il - 25 settembre 2010 : 12:51:28
|
Siccome Arri ha dimostrato che il test di velocita' funziona anche su floppy disk (quindi periferica non-USB), ho provato il disco esterno con la sua seconda uscita IEEE_1394a (ossia Firewire).
A titolo di confronto, ecco il risultato via USB:
mentre questo e' il risultato via Firewire:
con uno strabiliante miglioramento del 26% in scrittura e del 91% in lettura.
Il benchmark e' stato effettuato sul barebone Asus di casa (Celeron 2.8 con 1 GB di Ram) ma sono curioso di ripeterlo sul notebook aziendale Dell con processore "Intel Core i3".
|
|
|
MEM
Utente Master
Regione: Puglia
Prov.: Lecce
Città: Galatone
2235 Messaggi |
Inserito il - 25 settembre 2010 : 16:47:47
|
Ecco i miei test: