TuttoCAD Forum

TuttoCAD Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 1 - TuttoCAD Software
 AutoCAD
 computazione veloce
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

cantacad
Utente Master

662 Messaggi

Inserito il - 17 febbraio 2011 : 11:53:10  Mostra Profilo Invia a cantacad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve, tramite i comandi di selezione rapida è possibile computare i blocchi contenuti in un disegno (questo si può fare anche tramite estrazioni ecc.), ma io vorrei qualcosa di più rapido...vorrei evitare di dover specificare tutto quello che richiede la selezione rapida che tanto rapida non è, vorrei un comando che mi dica una volta selezionato il blocco quante volte è ripetuto nel disegno...nella mia immaginazione basterebbe far aggiungere questa informazione al comando lista, è possibile?
saluto e ringrazio

arri
Utente Master

Regione: Lombardia

14951 Messaggi

Inserito il - 17 febbraio 2011 : 12:33:19  Mostra Profilo Invia a arri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cerca nel forum il termine BCOUNT

Torna all'inizio della Pagina

cantacad
Utente Master

662 Messaggi

Inserito il - 22 febbraio 2011 : 18:33:04  Mostra Profilo Invia a cantacad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cercando ho trovato il lisp BlkCnt che è bellissimissimo!
proprio per fare il viziato mi servirebbe un sistema per computare singolarmente i blocchi in una maniera altrettanto veloce perchè c'è il solo contrattempo di cercare nella lista...sarebbe bello inoltre che funzionasse così: una volta scelto il blocco, ricevere informazioni aggiuntive oltre alla quantità totale, per esempio quante volte è ripetuto per ogni layer in cui è presente....
grazie comunque, ciao

arri
Utente Master

14951 Messaggi

Inserito il - 22 febbraio 2011 : 19:27:42  Mostra Profilo Invia a arri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio inserito da cantacad
per esempio quante volte è ripetuto per ogni layer in cui è presente....

http://www.dailyautocad.com/2009/10/another-block-counter-developed-with.html

cantacad
Utente Master

662 Messaggi

Inserito il - 24 febbraio 2011 : 08:54:16  Mostra Profilo Invia a cantacad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie di nuovo, però il programma mi ha avvisato che visual basic for application non è più inserito e mi ha proposto un link per un download...dati i miei potenti mezzi si è inchiodato tutto e quindi riprovo quando sono un attimo più tranquillo, ma sembra proprio fico! ciao intanto

arri
Utente Master

14951 Messaggi

Inserito il - 24 febbraio 2011 : 09:15:32  Mostra Profilo Invia a arri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

grazie di nuovo, però il programma mi ha avvisato che visual basic for application non è più inserito e mi ha proposto un link per un download...

prego,

sì, occorre installare Microsoft Visual Basic for Applications Module

http://usa.autodesk.com/adsk/servlet/item?siteID=123112&id=12715668&linkID=9240618

cantacad
Utente Master

662 Messaggi

Inserito il - 03 giugno 2011 : 19:53:24  Mostra Profilo Invia a cantacad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho finalmente installato il pacchetto visual basic ed ho provato l'ultimo comando proposto, lo userò in combinazione con blkcnt, saluti

cantacad
Utente Master

662 Messaggi

Inserito il - 02 agosto 2011 : 10:47:49  Mostra Profilo Invia a cantacad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve, tempo fa avevo aperto questa discussione e da un pò stavo utilizzando i comandi che mi sono stati suggeriti.
Aggiungo questo commento perchè quello che sto per dirvi non mi è stato proposto e forse può tornare utile ad altri.
Dato che ho fatto un lungo periodo ad utilizzare autocad LT (che dovrebbe essere ritirato dal mercato per legge), avevo completamente dimenticato di aver visto il comando _dataextraction (non disponibile su LT )...
Oggi sono di computi e mi sono fatto dei modelli di estrazione per i vari tipi di file da cui devo tirare fuori delle informazioni.
La comodità di questo comando è che alla fine ti permette di fare un file excel...e se c'è excel di mezzo c'è solo che da guadagnarci!
Oltre a computare i singoli blocchi si possono ad esempio computare le lunghezze di linee e polilinee (ogni cavidotto ha un suo stile linea, ricordate un altra discussione?) e, visto che c'è excel di mezzo, estraendo i dati degli attributi dei blocchi si possono combinare anche queste informazioni.
Saluti

arri
Utente Master

14951 Messaggi

Inserito il - 02 agosto 2011 : 11:15:18  Mostra Profilo Invia a arri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
(non disponibile su LT )...

disponibile nella versione full solo dalla 2008

## 34 ##

cantacad
Utente Master

662 Messaggi

Inserito il - 02 agosto 2011 : 12:25:50  Mostra Profilo Invia a cantacad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ho più la versione 2006 installata ma mi pare di ricordare un comando che faceva la stessa cosa anche se la grafica era differente e non saprei come si chiamava dato che lo facevo partire sempre con l'icona

arri
Utente Master

14951 Messaggi

Inserito il - 02 agosto 2011 : 19:00:41  Mostra Profilo Invia a arri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Non ho più la versione 2006 installata ma mi pare di ricordare un comando che faceva la stessa cosa anche se la grafica era differente e non saprei come si chiamava dato che lo facevo partire sempre con l'icona

il comando era _eattext, ma estraeva solo informazioni sugli attributi.

Immagine inserita:

33,02 KB

Dalla 2008 _eattext e _dataextraction sono identici e puoi estrarre tutto

Immagine inserita:

40,85 KB

arri
Utente Master

14951 Messaggi

Inserito il - 09 agosto 2011 : 08:50:11  Mostra Profilo Invia a arri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La comodità di questo comando è che alla fine ti permette di fare un file excel...e se c'è excel di mezzo c'è solo che da guadagnarci!

per chi non dispone di una versione full superiore alla 2007,
c'è questa alternativa

http://www.jefferypsanders.com/autolisp_cad2file.html

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
TuttoCAD Forum © 2001-2010 CADLandia Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,66 secondi.