TuttoCAD Forum

TuttoCAD Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 1 - TuttoCAD Software
 AutoCAD
 Arco formato da punti infiniti
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

alessio022
Utente Medio

29 Messaggi

Inserito il - 28 luglio 2011 : 11:16:56  Mostra Profilo Invia a alessio022 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve, ho un disegno dove gli archi invece che essere composti da 3 punti hanno un numero infinito di punti. Credo siano stati fatti con un altro programma (qualcuno conosce il nome?). C'è un modo per convertire tutti gli archi che hanno punti infiniti (sono tantissimi) in archi con 3 punti ?
grazie in anticipo a tutti per l'aiuto!

numero1
Utente Master

Città: Da qualche parte

683 Messaggi

Inserito il - 29 luglio 2011 : 00:27:10  Mostra Profilo Invia a numero1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qualcuno ne conosce il nome ? Che razza di domanda è ?
Come facciamo a dirtelo non abbiamo la palla di cristallo, e comunque non è sicuro che sia così potrebbe non entrarci un'altro programma.
Ciao

numero1
Torna all'inizio della Pagina

numero1
Utente Master

683 Messaggi

Inserito il - 29 luglio 2011 : 00:41:42  Mostra Profilo Invia a numero1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Premesso che non è il mio campo......
potresti provare quanto scritto qui:
http://www.cadlandia.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=12645&SearchTerms=,nuvola,di,punti
il concetto mi sembra quello, con in + la facilitazione del fatto che tutti i punti sono sullo stesso piano.
Ciao

numero1

Giuseppe Mauro
Amministratore

Regione: Campania
Prov.: Napoli

2705 Messaggi

Inserito il - 29 luglio 2011 : 14:51:13  Mostra Profilo Invia a Giuseppe Mauro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
invece credo si tratti di altro.
Probabilmente quegli archi sono frutto della conversione in una polilinea di una spline o di un ellisse.
E non ci fai nulla. O te li tieni cosi', oppure li ricalchi e getti via le pline che silulano gli archi.

numero1
Utente Master

683 Messaggi

Inserito il - 29 luglio 2011 : 16:18:53  Mostra Profilo Invia a numero1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì l'avevo pensato anch'io ma non si può essere sicuri al 100 x 100, almeno senza avere una copia del file incriminato, e mi sembrava brutto negargli così ogni speranza.
Ma perchè non si può provare ad applicare quanto da me trovato sulla nuvola di punti ?
Premetto che non sò una mazza su DTM, ed affini.
Ciao

numero1

Giuseppe Mauro
Amministratore

2705 Messaggi

Inserito il - 29 luglio 2011 : 18:11:56  Mostra Profilo Invia a Giuseppe Mauro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
numero perche non sono "nuvole" di punti.

La nuvola presuppone che siano punti distribuiti dentro un volume.
Lui ha una fila di punti disposti lungo un arco, non hai elementi per fare un DTM.

Un DTM e' una cosa tridimensionale, lui ha un arco disegnato per punti...

joseph
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: Casalmaggiore

1884 Messaggi

Inserito il - 29 luglio 2011 : 21:40:31  Mostra Profilo Invia a joseph un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alessio! Se ci sei, batti un colpo. Ci stiamo perdendo fra ipotesi disparate.

Jotar
Utente Master

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma

799 Messaggi

Inserito il - 31 luglio 2011 : 12:09:15  Mostra Profilo Invia a Jotar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'ipotesi della nuvola di punti la escluderei...

ci sono programmi che per scelta lavorano in questo modo.
Per esempio, io uso un programma strutturale che in molti casi disegna i cerchi con un numero elevatissimo di punti.
In alcuni casi, ciò è talmente fastidioso che li sostituisco manualmente con il cerchio equivalente (se i cerchi sono tutti uguali come spesso capita, la cosa non è particolarmente onerosa).

Altre soluzioni non mi sono mai venute in mente, ma la sostituzione con cerchi è abbastanza semplice rispetto alla sostituzione di curve...

Jotar

numero1
Utente Master

683 Messaggi

Inserito il - 31 luglio 2011 : 18:34:07  Mostra Profilo Invia a numero1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@alessio: dici se hai risolto, e magari qual'è la versione di Autocad che hai

@GM: continuo a non capire, sono un testone. Nel link da me indicato si parla di isoipse, che sono le linee che uniscono tutti i punti ad una certa altezza nelle piante topografiche.
Ed a me sembra che abbiamo questa situazione, non abbiamo una situazione 3D proprio perchè un valore è uguale per tutti i punti, e ciò facilita il lavoro.
Ed io tratterei questi archi alla stregua di isoipse, con Z=0.
Oppure se preferisci pensa ad una sezione del terreno, per una strada, anche in questo caso un valore di una coordinata è uguale per tutti i punti.
Cosa stò sbagliando concettualmente ?

Ciao

numero1

Giuseppe Mauro
Amministratore

2705 Messaggi

Inserito il - 01 agosto 2011 : 08:14:29  Mostra Profilo Invia a Giuseppe Mauro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Numero concettualmente non stai sbagliando nulla.
Il discorso e' applicabile, ma il programma che hai indicato fa una cosa diversa.

Avrai (faccio esempio ridotto) un punto coordinate 234,125,10.96 un altro punto coordinate 210,136,11.25 un altro punto 205,176,10.45, un altro punto 345,245,10,87
Il programma esamina le Z ed a secondo della distanza dai punti in esame, trova X ed Y per un dato valore di Z (che non e' quello dei punti di partenza, ma e' un valore mediato tra 2 Z diverse di 2 punti diversi)

Nel caso di alessio avra' un'infinita' di punti, ma nessuno che si discosta sulla coordinata Z (saranno tutti in piano).
Non l'ho mai usato, ma ho forti sospetti che il programma crashi (division by zero), perche' la differeza tra le Z di tutti i punti sara' apputo uguale a zero.
E poiche' il programma calcola le nuove coordinate a partire dalla differenza di Z tra punto in esame e punto da ricercare, dovrebbe crashare, come concetto.
Ma potrei sbagliarmi, non ho mai usato il programma.

numero1
Utente Master

683 Messaggi

Inserito il - 01 agosto 2011 : 18:10:39  Mostra Profilo Invia a numero1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh intanto sono contento che proprio una fesseria non l'ho scritta, ma se tu hai questo timore (division by zero) non basta cambiare UCS.
Oppure selezionare tutti i punti lasciando UCS World e ruotare tutti i punti di 90° nello spazio, in questo modo avranno Z diverse, sia pure di poco.
Comunque come dice frasco forse è meglio che alessio si faccia risentire altrimenti quà si rischia di parlare al vento, e magari se ci dicesse anche quale versione di Autocad ha e soprattutto LT oppure FULL, nel primo caso infatti il lisp se lo sogna.
Ciao

numero1

alessio022
Utente Medio

29 Messaggi

Inserito il - 04 agosto 2011 : 17:32:30  Mostra Profilo Invia a alessio022 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate mi ero dimenticato di questo problema perchè a causa della fretta ho ricalcato ogni arco e sostituito con archi a 3 punti. Io comunque non avevo delle nuvole di punti ma degli archi formati da una linea con un infinità di punti. La versione di autocad è la 2011! Scusate ancora!

numero1
Utente Master

683 Messaggi

Inserito il - 06 agosto 2011 : 19:01:07  Mostra Profilo Invia a numero1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Felice per te che hai risolto ma:

1) Sì, si era capito che non avevi una nuvola di punti, sono stato io che avevo ipotizzato che si potesse utilizzare questo concetto per fare quello che tua avevi in mente.

2) La tua versione di Autocad è la 2011, ma LT oppure FULL ?

Comunque l'importante è che hai trovato la soluzione, anche manuale

Ciao

numero1

alessio022
Utente Medio

29 Messaggi

Inserito il - 08 agosto 2011 : 10:57:14  Mostra Profilo Invia a alessio022 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la versione è full. la soluzione è una soluzione diciamo di "fretta" perchè se avessi avuto un numero davvero grande di archi da rifare sarebbe stato un problema. non c'è un modo per convertirli direttamente come può esserci ad esempio per la conversione dal testo a singola linea al testo multilinea ?

numero1
Utente Master

683 Messaggi

Inserito il - 09 agosto 2011 : 03:46:26  Mostra Profilo Invia a numero1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No', in questo caso vale la risposta di GM: "E non ci fai nulla. O te li tieni cosi', oppure li ricalchi e getti via le pline che silulano gli archi".
L'unico modo era sfruttare un lisp adeguato ....... tipo quello della nuvola di punti ma modificato, ora che sappiamo che hai il full sappiamo anche che puoi caricare i lisp.
Ciao

numero1

alessio022
Utente Medio

29 Messaggi

Inserito il - 09 agosto 2011 : 18:57:38  Mostra Profilo Invia a alessio022 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e i lips cosa sono ? e come si usano ? grazie mille

arri
Utente Master

Regione: Lombardia

14951 Messaggi

Inserito il - 09 agosto 2011 : 19:21:46  Mostra Profilo Invia a arri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio inserito da alessio022

e i lips cosa sono ? e come si usano ? grazie mille

argomenti già trattati

Immagine inserita:

14,88 KB

http://www.cadlandia.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=12406&SearchTerms=,tutorial

http://www.cadlandia.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=12253

P.S.
prego

Modificato da - arri in data 10 agosto 2011 09:39:52

alessio022
Utente Medio

29 Messaggi

Inserito il - 10 agosto 2011 : 09:35:41  Mostra Profilo Invia a alessio022 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie mille!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
TuttoCAD Forum © 2001-2010 CADLandia Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,88 secondi.