TuttoCAD Forum

TuttoCAD Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 1 - TuttoCAD Software
 AutoCAD
 Stile linea con testo
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

cantacad
Utente Master

662 Messaggi

Inserito il - 16 luglio 2011 : 18:05:33  Mostra Profilo Invia a cantacad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve, è un argomento che non conosco per niente...come si fa a creare una linea con un testo all'interno? sulla guida in linea è molto fumoso e non riesco as andare in fondo al comando -tlinea!!!!
Ne avete già discusso? sapreste indicarmi una discussione dettagliata?
Per esempio vorrei fare una linea così: -ø100-ø100-ø100-
Elemosinatemi due dritte per favore...
Ringraziamenti anticipati

Terminator
Utente Master

725 Messaggi

Inserito il - 16 luglio 2011 : 19:06:33  Mostra Profilo Invia a Terminator un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Basta che ti guardi il file acad.lin, ci sono anche delle linee complesse con un testo all'interno.

es. di linea:
*GASDOTTO,gasdotto ----GAS----GAS----GAS----GAS----GAS----GAS--
A,.5,-.2,["GAS",STANDARD,S=.1,U=0.0,X=-0.1,Y=-.05],-.25

Vedo che continui a sognare...
Torna all'inizio della Pagina

arri
Utente Master

Regione: Lombardia

14951 Messaggi

Inserito il - 18 luglio 2011 : 07:37:08  Mostra Profilo Invia a arri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di cantacad
Ne avete già discusso? sapreste indicarmi una discussione dettagliata?

http://www.cadlandia.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=13539&SearchTerms=,creare,tipi,linea

cantacad
Utente Master

662 Messaggi

Inserito il - 18 luglio 2011 : 08:07:29  Mostra Profilo Invia a cantacad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
X terminator: sogno si infatti! guarda, se vuoi buttarti avanti il prox comando che sogno è il conteggio autmatico dei tratti lineari con lo stesso stile linea...così ci metterò un attimo a computare tubazioni, condutture ecc ecc.
Prima però devo riuscire a farmi tutti gli stili linea rappresentativi che mi servono o almeno capire come si fa!

Terminator
Utente Master

725 Messaggi

Inserito il - 18 luglio 2011 : 08:19:19  Mostra Profilo Invia a Terminator un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per la somma delle linee:

http://www.cadlandia.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=13874&SearchTerms=,somma,lunghezza,linee

Scusa, ma invece di selezionare per stili di linea, perché non selezioni per layers?

cantacad
Utente Master

662 Messaggi

Inserito il - 18 luglio 2011 : 11:10:51  Mostra Profilo Invia a cantacad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perchè nella mia testa e quindi nel modo di disegnare i layer sono la tipologia di impianto, mentre gli stili linea che vorrei fare sono il tipo di tubazioni dell'impianto, va da se che sul layer "tubazioni_interrate_impresa_edile" ci metterò più stili linea, uno per ogni tipo (ø100, ø125, ø160 ecc...)
Comunque adesso guardo cosa mi proponi

Terminator
Utente Master

725 Messaggi

Inserito il - 18 luglio 2011 : 11:51:43  Mostra Profilo Invia a Terminator un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Troverei più logico inserire i layer: tubi 100, tubi 200, tubi 350, ecc...

Ad ogni modo, dato che il tipo di linea del layer "tubazioni_interrate_ impresa_edile" immagino che sarà forzato, dovresti effettuare una selezione di questo tipo:

(setq gruppolinee(ssget '((0 . "LINE")(6 . "xxx"))))

Dove xxx sarà il tipo di linea.

numero1
Utente Master

Città: Da qualche parte

683 Messaggi

Inserito il - 18 luglio 2011 : 12:47:16  Mostra Profilo Invia a numero1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' mooooltoooooo + logico Terminator, te lo confermo.

Cantacad se lavori su degli impianti dovresti sapere che ogni linea ha un numero proprio.
Ed ecco che si hanno n layers.
Adesso tu mi stai per dire, sì ma io se ho 50 linee con DN100 devo quindi fare 50 layers ? D'altronde io voglio solo sapere quanti metri di tubo DN100 ho.
Ed io ti rispondo un par di ciufoli, il fatto che tu abbia 2 mt. o 2 km. di tubo DN100 non significa che sia tutto uguale.
Ad es. le linee numero 1, 2 e 3 (tutte da DN100) saranno complessivamente 25 mt.
E le linee 4, 5 e 6 (sempre da DN100) saranno complessivamente 47 mt.

E NON E' LA STESSA COSA.

Le linee 1, 2 e 3 sono dell'impianto demi water e magari sono fatte con acciaio (senza entrare nel particolare), mentre le altre 3 anche se hanno lo stesso diametro devono portare la sbidiguda svarionata.
Pertanto sono di acciaio al nichel cromo con coibentazione esterna come se fosse antani.......

Ora ti sembra che i primi 25 mt. siano uguali ai secondi 47 mt. ? NO' !

Quello che vuoi fare tu potrebbe andare bene solo per una stima MOOOOLTOOOOO di max. dell'impianto, a meno che tu non sei assolutamente sicuro che utilizzerai sempre e soltanto quel tipo di tubazioni, di materiale, di .... ecc. ecc.
Ovviamente bisognerebbe sapere che tipo di impianti stai facendo, e la loro difficoltà.

Ciao

numero1

numero1
Utente Master

683 Messaggi

Inserito il - 18 luglio 2011 : 13:02:47  Mostra Profilo Invia a numero1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E comunque per aiutarti in questo anche se hai n layers esistono i filtri, ovvero tu filtri solo quelli che hanno il numero 100 (diametro) all'interno del numero di linea.
E gli chiedi (ad autocad) di farti vedere solo quelli, o ad un lisp di calcolarti solo la lunghezza di quelli.
In questo modo oltretutto tu sei sempre regolare, in quanto l'asse del tubo (perchè è questo quello che tu vuoi) sarà, come deve essere, tratto-punto.
Tutti i manuali del disegnatore lo dicono, a meno che tu non mi parli di disegni unifilari, ma allora entriamo ancora in un'altro campo.

Se fai un qualcosa di un poco + grosso questo è un esempio della normativa che và per la maggiore, la KKS: http://www.kronebach.com/kks/e/index-e.html
e poi vai su system identification in alto a sx.

Ciao

numero1

Modificato da - numero1 in data 18 luglio 2011 13:05:29

cantacad
Utente Master

662 Messaggi

Inserito il - 18 luglio 2011 : 13:19:41  Mostra Profilo Invia a cantacad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
X numero1: grazie ma hai fatto un esempio un pò limite...io ho dato x scontato che non posso computare i tubi di plastica con quelli di ferro, alchè nella mia immaginazione posso farmi lo stile linea ø100 tubo di ferro e ø100 tubo di plastica...volevo solo fare un esempio per affrontare l'argomento e comunque non credo di dover gestire migliaia di tipi di condutture.
Vedo che sei ferrato sull'argomento, ma per quello di cui ho bisogno non devo spingermi nel dettaglio...comunque considera che mi stò avvicinando alla cosa, può essere che domani consideri oro i tuoi suggerimenti ma al momento non credo di comprenderli nella loro interezza...darò comunque una letta a quello che proponi.
Intanto devo ancora provare a farmi gli stili di linea personalizzati....
Ciao!

numero1
Utente Master

683 Messaggi

Inserito il - 18 luglio 2011 : 16:56:15  Mostra Profilo Invia a numero1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma appunto allora il mio esempio non era limite.

20 metri di tubo DN100 di plastica sono uguali a 20 metri di tubo DN100 di ferro ?

Comunque io sono qui, quando vuoi e se posso......

Ciao

numero1

cantacad
Utente Master

662 Messaggi

Inserito il - 18 luglio 2011 : 17:20:31  Mostra Profilo Invia a cantacad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No infatti, scusa ma son duro da gratar...se io ho 2 stili linea diversi per i due tipi di tubo e vengono computati automaticamente sepratamente perchè appunto sono 2 stili diversi non ho risolto il problema?

cantacad
Utente Master

662 Messaggi

Inserito il - 19 luglio 2011 : 06:40:18  Mostra Profilo Invia a cantacad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate, non ne uscirò mai da questa storia, ho letto i vari post è ognuno è diverso dall'altro!
Ho deciso di seguire la via del comando _-linetype che mi sembra la più facile, quindi parto e...

1) Digitare un'opzione [?/Crea/Richiama/Seleziona]: c (creo!)
2) Digitare nome del tipo di linea da creare: EN1 (MI SI APRE UNA SCHERMATA DOVE MI SI CHIEDE DOVE SALVARE! SCELGO ACAD O ACADISO? PER ORA HO SCELTO ACAD
3)Testo descrittivo: EN1
Digitare modello del tipo di linea (a capo): DA QUI IN POI BUIO...APPARE UNA A, CI SCHIAFFO DI SEGUITO LA SERIE DI CIFRE INDICATA DA TERMINATOR PER LA LINEA "GAS", CORRETTA NELLEA SEGUENTE MANIERA .5,-.2,["EN1",STANDARD,S=.1,U=0.0,X=-0.1,Y=-.05],-.25 E IL PROGRAMMA MI DICE "Numero non valido o continuazione non corretta."
help!

joseph
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: Casalmaggiore

1884 Messaggi

Inserito il - 19 luglio 2011 : 07:32:04  Mostra Profilo Invia a joseph un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come ti ha già suggerito Terminator, fai prima ad aprire il file ACADISO.LIN (nella cartella Support), copiare un tipo di linea, aggiungerlo in coda, modificarlo e poi salvare il file.
Nota:
Il file da utilizzare dipende dalle unità di misura utilizzate, metriche o imperiali.
* Per le unità imperiali, utilizzare il file acad.lin.
* Per le unità metriche, utilizzare il file acadiso.lin.

Modificato da - joseph in data 19 luglio 2011 07:43:23

Terminator
Utente Master

725 Messaggi

Inserito il - 19 luglio 2011 : 07:41:38  Mostra Profilo Invia a Terminator un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fai così:

1) Apri il file acadiso.lin
2) Prendi una linea qualsiasi che abbia un testo,
es. dal mio acadiso.lin:
*EL_AE,elettrodotti aerei --EL AE----EL AE----EL AE--
A,1.5,-.1,["EL AE",ROMANS,S=.1,R=0.0,X=0,Y=-.05],-.6
3) Fai copia-incolla di queste due righe
4) Cambi il testo rosso con la tua stringa di testo:
es. EN1, EN2, PIPPO, PLUTO, PAPERINO, ecc... e ci fai tutte le modifiche del caso (regolazione tratti pieni e vuoti). Ricorda che i tratti vuoti sono rappresentati dal numero preceduto dal segno "-"
e tutto quello che riguarda il testo si trova fra le parentesi quadre. Poi devi regolare lo spazio della scritta, più caratteri ci sono, più spazio ti servirà
5) Salvi il file acadiso.lin
6) Carichi il nuovo tipo di linea attraverso acadiso.lin
7) Se la nuova linea ha gli spazi o i tratti pieni non idonei riprendere il punto 4

Speriamo che quest'ultimo loop non sia come questo:
(setq pippo "pippo")(while pippo (princ "Continua..."))