Autore |
Discussione |
salpiras
Utente Medio
Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: monserrato
20 Messaggi |
Inserito il - 21 luglio 2011 : 23:06:07
|
Facendo l'offset di una linea verticale con un comando Offset di 50 millimetri, la parallela mi si posiziona solo a 25 millimetri dalla linea verticale. Come mai? Dove sbaglio? Grazie a tutti per le cortesi risposte. Salvatore
|
|
MEM
Utente Master
Regione: Puglia
Prov.: Lecce
Città: Galatone
2235 Messaggi |
Inserito il - 22 luglio 2011 : 09:21:32
|
E' insolito. Con l'Offset si puo' ottenere la meta' della distanza solo scrivendo ad es.: 50/2 e la linea verra riprodotta a 25. |
|
|
arri
Utente Master
Regione: Lombardia
14951 Messaggi |
Inserito il - 22 luglio 2011 : 10:15:37
|
prova a disattivare gli osnap
tasto F3 |
|
|
salpiras
Utente Medio
20 Messaggi |
Inserito il - 22 luglio 2011 : 17:07:03
|
Premetto che la versione che possiedo e che è installata è un Autocad 2004.Detto questo, ho messo in atto i suggerimenti indicatimi ......ma non cambia nulla. E' una bella sfida! Ci sono dei parametri che dovrei controllare per evitare la presenza di "anomalie" che inficiano in qualche modo il funzionamento dell'Offset?(Ripeto: offset a 50 mm. parallela a 25mm.)Vi sono debitore. Grazie! Salvatore |
|
|
arri
Utente Master
14951 Messaggi |
Inserito il - 22 luglio 2011 : 17:28:32
|
se vuoi allega zippato il dwg (anche con solo una linea va bene) che vediamo |
|
|
salpiras
Utente Medio
20 Messaggi |
Inserito il - 22 luglio 2011 : 17:42:41
|
Bene! Ho zippato il file. Puoi cortesemente indicarmi come faccio a postarlo? Grazie! Salvatore |
|
|
arri
Utente Master
14951 Messaggi |
|
salpiras
Utente Medio
20 Messaggi |
Inserito il - 22 luglio 2011 : 20:48:29
|
Scarica allegato:
linee.zip 4,45 KB
Ecco ol problema!Grazie! |
|
|
Roberto07
Utente Master
Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Sabina Italia
1042 Messaggi |
Inserito il - 22 luglio 2011 : 21:16:20
|
Ho aperto il disegno. Le linee sono ad una distanza di 50. Non era quella voluta?
Dove sta il problema? |
|
|
Giuseppe Mauro
Amministratore
Regione: Campania
Prov.: Napoli
2707 Messaggi |
Inserito il - 23 luglio 2011 : 08:00:45
|
Ha ragione Roberto... |
|
|
salpiras
Utente Medio
20 Messaggi |
Inserito il - 23 luglio 2011 : 08:32:22
|
Scusate la mia ignoranza siderale : se apro il file e con un righello vado a misurare la distanza fra le due linee mi trovo un valore di 25 mm. Com'è che Tu hai un varore di 50? Per cui quale parametro devo considerare o modificare per avere (misurandolo con un righello) un valore di 50 mm?Ancora grazie!(Speriamo di aver capito!) Salvatore |
|
|
Terminator
Utente Master
725 Messaggi |
Inserito il - 23 luglio 2011 : 10:00:58
|
Come sarebbe a dire che misuri con un righello? Nel momento che fai un altro fattore di zoom la misura ti cambia... |
|
|
Roberto07
Utente Master
1042 Messaggi |
Inserito il - 23 luglio 2011 : 10:34:54
|
| Messaggio inserito da salpiras
se apro il file e con un righello vado a misurare la distanza fra le due linee mi trovo un valore di 25 mm......
|
A parte il fatto che Monserrato mi fa venire un magone di nostalgia in quanto nel '71 stavo a Cagliari a fare il militare...... Giuro che era ieri. Gli anni non sono passati...
Ma tu come la misuri la distanza? Sul monitor come ha capito Terminator?!? Ragazzo devi misurarla dentro Autocad non sullo schermo. Te possino..... |
|
|
salpiras
Utente Medio
20 Messaggi |
Inserito il - 23 luglio 2011 : 11:01:04
|
"Ragazzo devi misurarla dentro Autocad non sullo schermo!" A proposito di ignoranza siderale....... Scusate, ma se dopo tutti ni passaggi che faccio, alla fine vedo che le due linee hanno una distanza di 25 mm. la prima cosa che penso è che c'e qualcosa che non va. Se poi mi dite che devo mpsurarla ......con lo zoom? ...bene utlizzo lo zoom. Il fatto e che pensavo che automaticamente e visivamente avrei vist la distanza di 50 mm. E comunque immagino le risate che Vi starete facendo ......... Lo dicevo che era una bella sfida.......per farmelo capire. Salvatore (ragazzo over 60) |
|
|
salpiras
Utente Medio
20 Messaggi |
Inserito il - 23 luglio 2011 : 11:14:52
|
Ho zoomato con + ed in effetti è diventato 50mm. Il mio errore era di pensare che avrei visto la distanza di 50mm. SENZA zoomarci dentro....insomma che fosse AUTOMATICO ! ...Meno...siderale...... Salvatore |
|
|
Terminator
Utente Master
725 Messaggi |
Inserito il - 23 luglio 2011 : 11:19:02
|
Da parte mia, almeno, non c'è nessuna risata e penso anche da parte degli altri utenti di questo forum. Vedi, Salvatore, l'unica distanza che ha importanza in AutoCAD è quella ottenuta dal comando DIST. La misura che ottieni è espressa in unità grafiche. Sei tu che decidi se le unità grafiche sono millimetri, ettometri o anni luce. Quindi, quando misuri con il comando DIST dopo aver fatto l'offset di 50, otterrai 50 unità grafiche. Spero di essere stato abbastanza chiaro e non ti preoccupare per le domande. I forum servono per aiutarsi e per scambiarsi informazioni. |
Modificato da - Terminator in data 23 luglio 2011 11:19:55 |
|
|
Roberto07
Utente Master
1042 Messaggi |
Inserito il - 23 luglio 2011 : 12:13:09
|
Ho zoomato con + ed in effetti è diventato 50mm. Il mio errore era di pensare che avrei visto la distanza di 50mm. SENZA zoomarci dentro....insomma che fosse AUTOMATICO ! ...Meno...siderale...... Salvatore
|
Salvatooooooo lascia perde' lo zoom. O meglio, utilizzalo solo per vederci meglio.
Tu stai lavorando su un magnifico ed esattissimo foglio di disegno dove già ci sono le coordinate (con 8 decimali di precisione) che ti permettono di lavorare tutto in analitico come se stessi effettivamente creando una copia di una linea spostata di 50 unità (offset di 50)...
Ecco perché il comando che misura la distanza è quello che devi utilizzare e non avventurarti con il decimetro sullo schermo.
Ma non starai scherzando?!? |
|
|
Giuseppe Mauro
Amministratore
Regione: Campania
Prov.: Napoli
2707 Messaggi |
Inserito il - 23 luglio 2011 : 13:10:02
|
Salvatore, scusami, ma piu' che risata, la cosa mi fa venire la pelle d'oca, e ti spiego anche il perche'.
Le considerazioni sono 2:
1) hai avuto "il bene" che misurando le linee (a schermo con il righello schiaffato su? ho capito bene?) fossero una misura esatta (25) ed hai rifatto uno zoom e te la sei ritrovata 50? Sei un mago! neanche io che uso Autocad da 20 anni, riesco a fare uno zoom ed ottenere una misura precisa misurabile con righello sul video.
2) con questa stessa logica, se tu dovessi fare un disegno piu grande diciamo di un formato A3... come lo misureresti? Cioe', dico... quelli (come me) che disegnano edifici, o ponti, oppure uno che fa strade.... come misura (con il righello sul monitor) una strada lunga 5km? Forse c'e' qualcosa che non va nell'approccio proprio che hai al programma, no?
Ti consiglierei di trovare una piccola guida, almeno per iniziare a capire come funziona l'ambiente nel quale disegni, altrimenti ti ritrovi a pilotare uno Shuttle immaginando di pilotare una barca a remi. Autocad e' in grado di disegnare il sistema solare in scala 1:1 (se vuoi ti passo il mitico solar.dwg, dove trovi tutti il sistema solare, ed a furia di zummare, riesci a trovare il modulo LEM sulla luna), uno strumento cosi' devi capire come funziona, altrimenti e' solo fonte di fegato ingrossato...
(ho sbagliato, non vedi il modulo LEM (solo). Riesci a leggere la targa che ha su una delle gambe
|
Modificato da - Giuseppe Mauro in data 23 luglio 2011 13:13:29 |
|
|
salpiras
Utente Medio
20 Messaggi |
Inserito il - 23 luglio 2011 : 13:14:27
|
E allora, per concludere (sic)(spero !) dopo avere tracciato una liea verticale con Orto on per avere una linea parallela a 50mnm. devo cliccare................. Salvatore |
|
|
joseph
Utente Master
Prov.: Cremona
Città: Casalmaggiore
1884 Messaggi |
Inserito il - 23 luglio 2011 : 13:59:29
|
Domande (forse) indiscrete (per capire meglio il tipo di richiesta) - che tipo di scuola superiore hai frequentato o frequenti? - mai usato un programma di grafica vettoriale? - hai usato qualche volta una lente di ingrandimento? Lo Zoom di Autocad ha la stessa funzione: l'oggetto è sempre uguale, sei tu che lo vedi o lo rappresenti più o meno grande. |
Modificato da - joseph in data 23 luglio 2011 14:02:19 |
|
|
Roberto07
Utente Master
1042 Messaggi |
Inserito il - 23 luglio 2011 : 15:14:26
|
E allora, per concludere (sic)(spero !) dopo avere tracciato una liea verticale con Orto on per avere una linea parallela a 50mnm. devo cliccare................. Salvatore
|
OK Salva... Sei troppo simpatico. Voglio seguirti fino in fondo così poi ridiamo insieme.
Allora. Linea verticale con ortho on fai il comando "copia" clicchi la linea, confermi, ti sposti verso destra, digiti 50 e dai invio, oppure, anche senza "orto on" usi, per l'appunto, il comando offset. Clicchi su offset, scrivi 50, vai sulla linea, la clicchi e poi la clicchi sulla destra (o sinistra).
Fidati di Autocad ma se vuoi controllare la distanza usa il comando "dist" possibilmente con gli aiuti da "vicino" (nearest) a "perp" (perpendicolare). |
|
|
Discussione |
|