TuttoCAD Forum

TuttoCAD Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 1 - TuttoCAD Software
 AutoCAD
 Arzigigolato uso del comando filter
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

cantacad
Utente Master

662 Messaggi

Inserito il - 26 luglio 2011 : 19:40:35  Mostra Profilo Invia a cantacad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve, il comando filter è per me ancora una novità...a parte che mi è stato suggerito da poco su questo forum, non ho ancora capito come funziona!
Mi sembra di aver capito però che può selezionare qualunque cosa...
Io vorrei selzionare tutti i blocchi che si chiamano PIPPO e che hanno l'attributo GIGI non compilato (o tanto per provare compilato con il testo PROVA)...non riesco ad eseguire la sequenza giusta di operazioni, sono proprio distante anni luce da un risultato che assomigli a quello che vorrei fare...
Dopo aver selezionato "nome blocco" e specificato PIPPO in "seleziona" non riesco a capire cosa devo fare...
C'è un bignami a disposizione in qualche discussione?

arri
Utente Master

Regione: Lombardia

14951 Messaggi

Inserito il - 27 luglio 2011 : 09:48:48  Mostra Profilo Invia a arri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://www.ellenfinkelstein.com/acadblog/autocad-tutorial-create-a-complex-selection-filter/?rss

Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe Mauro
Amministratore

Regione: Campania
Prov.: Napoli

2705 Messaggi

Inserito il - 27 luglio 2011 : 11:38:24  Mostra Profilo Invia a Giuseppe Mauro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non riesci a filtrare un blocco tramite il valore di un suo attributo.

Puoi filtrare tutti i blocchi che contengano l'attributo GIGI, ma non puoi filtrare tutti quelli che hanno l'attributo GIGI riempito con "PROVA"

cantacad
Utente Master

662 Messaggi

Inserito il - 27 luglio 2011 : 12:23:42  Mostra Profilo Invia a cantacad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
azz...ed esiste una maniera per fare questa operazione?

arri grazie, devo ancora provare a dare una letta, vediamo cosa ne capisco...

Terminator
Utente Master

725 Messaggi

Inserito il - 27 luglio 2011 : 12:56:25  Mostra Profilo Invia a Terminator un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il solito lisp.

cantacad
Utente Master

662 Messaggi

Inserito il - 28 luglio 2011 : 14:46:52  Mostra Profilo Invia a cantacad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Adesso che so che non si può con fare con i filtri l'operazione che mi serviva, ho riprovato il comando con casi più semplici e comincia ad essermi chiaro...mi intestardivo a fare una cosa non possibile, difficile venirne fuori...

X Terminator: il solito lisp dovrebbe permettere che:
1) clicco sull'attributo che mi interessa
2) vengono selezionati tutti i blocchi con lo stesso nome blocco che hanno l'attributo in questione compilato nella medesima maniera.
3) a quel punto apro proprietà e ualà scrivo quello che voglio

Se hai tempo di svilupparlo bene, intanto grazie... ps: mi hai più risposto? guarda che io parto come un treno!

Considerazione personale: tra express tools, lisp e comandi o procedure che non conoscevo avrò una cinquantina di abitudini da modificare che però mi fanno risparmiare un sacco di tempo...è che sono così tante novità che delle volte mi domando se le ho già chieste ha ha!

Ciao a tutti

cantacad
Utente Master

662 Messaggi

Inserito il - 01 agosto 2011 : 08:05:15  Mostra Profilo Invia a cantacad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
X terminator: scusa (per non farti perdere tempo), ma quando hai risposto "il solito lisp" intendevi che basta un lisp per fare questa operazione o che è già stato fatto? porta paz, se fosse questa ultima risposta, non trovo la discussione interessata...

Giuseppe Mauro
Amministratore

Regione: Campania
Prov.: Napoli

2705 Messaggi

Inserito il - 01 agosto 2011 : 16:35:30  Mostra Profilo Invia a Giuseppe Mauro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio inserito da Jotar

cantacad, tu, quando lavori, ti fai pagare?

Ma no...
gira i suoi proventi a Terminator. E d'altra parte mi pare anche giusto!

Consiglio piccino piccino Cantacad... viste le potenzialita' e quello che ti serve, iniziare con un manualino lisp ed iniziare a programmare da solo no?

cantacad
Utente Master

662 Messaggi

Inserito il - 01 agosto 2011 : 20:00:31  Mostra Profilo Invia a cantacad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ringrazio per i toni pacati che avete utilizzato per farmi notare che oramai è da mò che smarono il povero terminator il quale, magari per buon cuore non me lo ha ancora detto...o magari io non ho voluto capirlo...

mi spiace aver fatto questa pessima figura, non volevo per nulla approffitare della disponibilità di nessuno...io autocad ho dovuto impararlo da solo e quindi l'ho imparato male...tantissime cose non le so e anzi, peggio tantissime non so neanche di non saperle tante sono le novità che ho letto su questo forum...data la velocità di molte risposte ottenute forse non ho dato il giusto peso allo sbattimento che c'è dietro ogni richiesta esaudita...ho sempre ringraziato ma se non in maniera sufficiente, rinnovo i ringraziamenti adesso.

...ho chiesto anche su questo forum dell'esistenza di corsi, l'unica soluzione sembra essere l'autoistruzione...ho provato a scaricarmi il manuale il mio lisp e ad iniziare a leggerlo...oh ragà, veramente non ho un filo di preparazione informatica sufficiente a gestire la cosa...
a mia discolpa aggiungo che lavoro anche con autocad ma il mio lavoro non è autocad...il poco tempo che mi rimane magari lo devo utilizzare per studiare normative tecniche che cambiano sempre o anche altri programmi smaronando i terminator di altri forum...comunque so bene che questa situzaione sia tipica per tutti...però non tutti fanno lo sforzo di chiedere! di nuovo a mia discolpa aggiungo che gli orari in cui di norma scrivo vanno ad allungare la giornata lavorativa (ma tanto quella non ha orari perchè gli schiavi moderni hanno tutti la partita iva)...non sembra ma anche solo scrivere un post chiaro e provare le risposte che magari trattano aspetti di autocad che neanche immaginavo porta via svariato tempo...

mi consola che è tempo speso bene! anche quello che ci è voluto per rispondervi questa sera!

Vi saluto! Alla prossima!

arri
Utente Master

14951 Messaggi

Inserito il - 02 agosto 2011 : 08:18:39  Mostra Profilo Invia a arri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio inserito da cantacad

mi consola che è tempo speso bene! anche quello che ci è voluto per rispondervi questa sera!

Vi saluto! Alla prossima!

bravo cantacad !!
a differenza di chi chiede e sparisce (nonostante abbia ricevuto delle risposte)

[/quote]

Terminator
Utente Master

725 Messaggi

Inserito il - 02 agosto 2011 : 12:55:41  Mostra Profilo Invia a Terminator un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

ringrazio per i toni pacati che avete utilizzato per farmi notare che oramai è da mò che smarono il povero terminator il quale, magari per buon cuore non me lo ha ancora detto...o magari io non ho voluto capirlo...

Errore, l'ho già detto qui:
http://www.cadlandia.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=14121
post 19/7

numero1
Utente Master

Città: Da qualche parte

683 Messaggi

Inserito il - 02 agosto 2011 : 15:16:37  Mostra Profilo Invia a numero1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Và beh adesso non diamogli addosso a cantacad ........ anzi Terminator, TERMINALO

Mentre io lo sorprendo alle spalle con le antiche tecniche di noi ninja

Povero canta eh eh eh stai cantando ?

Ciao

numero1

cantacad
Utente Master

662 Messaggi

Inserito il - 02 agosto 2011 : 16:16:10  Mostra Profilo Invia a cantacad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...Povero canta eh eh eh stai cantando ?

macchè! sventolo bandiera bianca! devo arrendermi all'evidenza!

numero1
Utente Master

Città: Da qualche parte

683 Messaggi

Inserito il - 03 agosto 2011 : 18:59:48  Mostra Profilo Invia a numero1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio inserito da Jotar

Su suggerimento indiretto si numero1, ho eliminato i miei messaggi.

Oh ..... ti giuro che io non volevo darti nessun suggerimento, qual'è stato il suggerimento indiretto che ti avrei dato ?
Ciao

numero1

arri
Utente Master

14951 Messaggi

Inserito il - 09 agosto 2011 : 12:18:25  Mostra Profilo Invia a arri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi consola che è tempo speso bene!

Attribute Modification Suite

non fa tutto quello che chiedi, ma il comando EdAtt (compreso nel lisp indicato) potrebbe tornarti utile

Modificato da - arri in data 09 agosto 2011 12:20:31

cantacad
Utente Master

662 Messaggi

Inserito il - 10 agosto 2011 : 09:07:10  Mostra Profilo Invia a cantacad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Arri, intanto grazie per la ricerca...il comando è molto utile per le altre cose che permette di fare sulle caratteristiche dell'attributo (l'ho già messo via), ma secondo me non per la modifica del testo (NEL MIO CASO!) e ti spiego perchè (dato che hai perso del tempo per cercare/proporre mi sembra giusto che ne sprechi io per spiegarmi)

Il comando UNA VOLTA scelto l'attributo richiede la selezione di un gruppo di blocchi tramite "cliccamento" dei medesimi oppure propone la selezione di tutti i blocchi (all)...andrà quindi a correggere l'attributo selezionato con il nuovo valore.

Credo che la stessa operazione sia più semplice da effettuare aprendo proprietà dopo aver selezionato i blocchi (magari con i lisp di selezione rapidissima gentilmente offerti da Terminator)

Ti spiego meglio il mio problema: praticamente io ho una tabella con una serie di attributi, sparsa sullo spazio modello incastrata tra mille altri oggetti o addirittura su layer diversi congelati/scongelati...lo stesso attributo puo essere compilato con mille valori diversi...arriva il momento della giornata che entra un tizio dalla porta (solitamente le 18:30) e richiede che l'attributo x compilato AAA deve diventare BBB...

Il difficile quindi non è compilare BBB su tutti gli attributi X ma solo su quelli che erano compilati con AAA (quindi selezionarli solo quelli in un colpo solo!).

Quando ho apero questa discussione era quello che volevo fare con i filtri che non conoscevo ancora, mi è stato detto che non si può e nel frattempo ho imparato ad usarli in molte altre maniere...veramente un gran comando, utilissimo.

Dato che esco dall'uovo di cioccolata credevo fosse una cosa particolarmente facile da fare perchè i 2 lisp che agiscono sulla selezione dei blocchi SELBLO e SELBLOS sono cortissimi e ritenevo fossero la base per farne un terzo nel quale la nuova variabile non fosse l'area di selezione ma il contenuto dell'attributo, ovviamente si fa presto a parlare/pensare...

Dopo questa evidente prova di camminata sulle uova (spero di non averne rotta neanche una) ti saluto!

arri
Utente Master

14951 Messaggi

Inserito il - 10 agosto 2011 : 10:35:54  Mostra Profilo Invia a arri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...arriva il momento della giornata che entra un tizio dalla porta (solitamente le 18:30) e richiede che l'attributo x compilato AAA deve diventare BBB...

Il difficile quindi non è compilare BBB su tutti gli attributi X ma solo su quelli che erano compilati con AAA (quindi selezionarli solo quelli in un colpo solo!).

usa il comando _-attedit

Comando: _-attedit

Modificare gli attributi singolarmente? [Sì/No] <S>: N

Modifica globale dei valori degli attributi.
Modificare solo gli attributi visibili sullo schermo? [Sì/No] <S>: N

Il disegno dovrà essere rigenerato.
Digitare la specifica nome blocco <*>: nomeblocco

Digitare la specifica etichetta dell'attributo <*>: etichetta_attributo

Digitare la specifica valore dell'attributo <*>: AAA

4 attributi selezionati..
Digitare stringa da cambiare: AAA
Digitare nuova stringa: BBB

http://exchange.autodesk.com/autocadmep/ita/*-help/BLDSYS/2012/ITA/pages/WS1a9193826455f5ffa23ce210c4a30acaf-5139.htm

crei uno script di questo tipo (in rosso i dati da modificare in base alle tue esigenze)

_-attedit
N
N
nomeblocco
etichetta_attributo
vecchio_valore_attributo
vecchio_valore_attributo
nuovo_valore_attributo

nel tuo caso diventa così (nomeblocco e etichetta_attributo non li ho compilati perchè non li hai citati nel tuo esempio) :

_-attedit
N
N
nomeblocco
etichetta_attributo
AAA
AAA
BBB

Scarica allegato:

ed_att.rar
554 Bytes

Modificato da - arri in data 10 agosto 2011 14:42:25

cantacad
Utente Master

662 Messaggi

Inserito il - 10 agosto 2011 : 14:42:10  Mostra Profilo Invia a cantacad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao! Funziona!
Siccome non sono ancora riuscito ad andare a fondo alla faccenda degli script (ho solo installato ScriptPro), ho semplicemente lanciato il comando _-attedit ed eseguendo i passaggi passo passo sono arrivato a fare la modifica che volevo.
Deduco che mi suggerisci lo script per avere un qualcosa di preimpostato che permetta di fare velocemente sempre quel tipo di modifica...l'esempio che ho fatto era per spiegare il tutto, in realtà ci sono troppe combinazioni, ma il comando (che non conoscevo) svolge la funziona come serve a me.
Ciao e grazie!

arri
Utente Master

14951 Messaggi

Inserito il - 10 agosto 2011 : 14:45:37  Mostra Profilo Invia a arri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Deduco che mi suggerisci lo script per avere un qualcosa di preimpostato che permetta di fare velocemente sempre quel tipo di modifica...

...l'esempio che ho fatto era per spiegare il tutto, in realtà ci sono troppe combinazioni, ma il comando (che non conoscevo) svolge la funziona come serve a me.
Ciao e grazie!

ti sei spiegato perfettamente,
prego
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
TuttoCAD Forum © 2001-2010 CADLandia Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 1,48 secondi.