Autore |
Discussione |
|
cantacad
Utente Master
662 Messaggi |
Inserito il - 13 gennaio 2012 : 07:44:19
|
Salve, credo che questo sia un problema banale legato all'uso del programma ed in particolare del DesigCenter... Il problema sarebbe banale se fosse stato usato un xrif o un file unico con layout diversi, ma mi trovo a dover modificare molti file che hanno blocchi comuni. Se modifico un blocco su un file come si fa a trasmettere questa modifica agli altri file che contengono questo blocco? Si può?
Saluti
|
|
Giuseppe Mauro
Amministratore
Regione: Campania
Prov.: Napoli
2707 Messaggi |
Inserito il - 13 gennaio 2012 : 08:55:29
|
No, non si puo'. La definizione di blocco e' interna al disegno ed e' salvata con esso. Questo significa che potrai avere 46 blocchi "pippo" in 46 disegni diversi, assolutamente diversi tra loro. Inoltre, la definizione di blocco all'interno del disegno e' gerarchicamente prevalente rispetto allo stesso blocco proveniente dall'esterno del dwg. Infatti se in un disegno che contenga il blocco "pippo", trascini (o inserisci con insert) un blocco "pippo" proveniente da un disegno diverso, Autocad ti comunichera' che il blocco e' gia esistente e non lo ridefinira'. La differenza sostanziale tra un blocco ed un xrif e' esattamente questa.
|
|
|
cantacad
Utente Master
662 Messaggi |
Inserito il - 13 gennaio 2012 : 08:59:45
|
caspitina! adesso quelli dell'autodesk mi sentono! ho capito grazie...
|
|
|
aforza
Utente Master
Regione: Italia
Prov.: Padova
Città: Cavarzere(VE)-Monselice(PD)
1798 Messaggi |
Inserito il - 13 gennaio 2012 : 09:02:04
|
Ciao,
se il file lo apro eseguo questo lispetto l'importante e che il blocco sia su file e sulla stessa cartella del dwg aperto.....un pò datato se devo farlo su più file scrivo un scriptino che apre esegue il lisp e salva
;---------------------------------------------------------------------------- ;NOME : IU ;FILE : IU.LSP ;DESCRIZ. : Utiliti per aggiornare un simbolo senza inserirlo ; ;VERSIONE : 1.0 ;DATE : 27/01/1998 ;USO : Copiare il file in directory di AutoCAD. ; Caricare digitando (load "IU") ; Eseguire digitando IU ; 1) Selezionare il blocco ;NOTE : Il blocco da aggiornare deve essere presente nel direttorio ; corrente o in uno di quelli presenti nel .bat o .ini ; ;PROGETTO : st234_c ; ; CREATO DA : Andrea geom. Forza ;---------------------------------------------------------------------------- ;;; (defun c:iu () (princ "Selezionare il Blocco da Aggiornare") (setq blocco (ssget)) (setq ent (ssname blocco 0)) (setq nome (strcat (cdr (assoc 2 (entget ent))) "=")) (command "_insert" nome (command))) ;;; (princ "Digitare IU al prompt di Autocad") (princ) |
Andrea Forza
CadWorx 2014 & Plant3D AutoCAD 2014 su Seven 64bit - Dell Vostro i7 ram 8gb - doppio monitor Hanns-g 22" |
|
|
cantacad
Utente Master
662 Messaggi |
Inserito il - 13 gennaio 2012 : 13:51:38
|
Grazie, lo provo il prima possibile!...nel frattempo mi è venuto in mente un sistema e devo provare anche quello... Il mondo script deve essere interessante ma quando ci ho sbattuto la testa mi è venuto da piangere... Intanto vi saluto |
|
|
cantacad
Utente Master
662 Messaggi |
Inserito il - 14 gennaio 2012 : 17:32:08
|
Eccolo quà...allora il metodo banale che ho fatto è quello di ridefinire i blocchi in un file, andare a prendere gli altri file e copiarceli dentro, prima di reincollarli nel file, ovviamente cancello tutto e purgo... Il lisp non sono riuscito a farlo partire, probabilmente per errori nei percorsi necessari specificati nell'intro... |
|
|
numero1
Utente Master
Città: Da qualche parte
683 Messaggi |
Inserito il - 14 gennaio 2012 : 17:53:30
|
| Messaggio inserito da Giuseppe Mauro
Inoltre, la definizione di blocco all'interno del disegno e' gerarchicamente prevalente rispetto allo stesso blocco proveniente dall'esterno del dwg. Infatti se in un disegno che contenga il blocco "pippo", trascini (o inserisci con insert) un blocco "pippo" proveniente da un disegno diverso, Autocad ti comunichera' che il blocco e' gia esistente e non lo ridefinira'. La differenza sostanziale tra un blocco ed un xrif e' esattamente questa.
|
Non esattamente, se tu inserisci il blocco esterno con copia ed incolla hai ragione. Ma se lo inserisci con il comando da te citato (insert) Autocad ti avverte se tale blocco (con questo nome) esiste già nel dwg. Ed in tal caso ti permette di ridefinirlo. Ciao |
numero1 |
|
|
Giuseppe Mauro
Amministratore
2707 Messaggi |
Inserito il - 14 gennaio 2012 : 18:49:13
|
| Messaggio inserito da numero1 Non esattamente, se tu inserisci il blocco esterno con copia ed incolla hai ragione. Ma se lo inserisci con il comando da te citato (insert) Autocad ti avverte se tale blocco (con questo nome) esiste già nel dwg. Ed in tal caso ti permette di ridefinirlo. Ciao
|
Invece e' esattamente come ho scritto. Se,come ho scritto, inserisci (sia con insert, sia con DesignCenter, sia via drag'n drop) un disegno che contenga il blocco "pippo", la ridefinizione ti verra' ignorata (con apposito msg di avvertimento).
L'unico modo di ottenere una richiesta di ridefinizione e' inserire, solo via insert, un disegno intero Pippo.dwg, che debba prendere il posto di "pippo" blocco del disegno.
|
|
|
numero1
Utente Master
683 Messaggi |
Inserito il - 16 gennaio 2012 : 10:03:32
|
Appunto, è quello che intendevo io inserisci un disegno esterno come blocco.
E tale operazione la puoi eseguire solo e soltanto con il comando insert. |
numero1 |
|
|
Giuseppe Mauro
Amministratore
2707 Messaggi |
Inserito il - 16 gennaio 2012 : 10:24:54
|
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da numero1
Appunto, è quello che intendevo io inserisci un disegno esterno come blocco.
E tale operazione la puoi eseguire solo e soltanto con il comando insert. </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
No... forse l'italiano sta diventando un'opinione. E questo e' male. La ridefinizione avviene UNICAMENTE se il file dwg inserito con il comando insert ha lo STESSO IDENTICO nome del blocco esistente. Se inserisci un file PIPPO.DWG dentro un file DISEGNO.DWG che contiene un blocco PIPPO, allora avrai la richiesta di definizione. Se inserisci un file DISEGNO2.DWG che contiene il blocco PIPPO dentro DISEGNO.DWG che contiene anche lui il blocco PIPPO, la ridefinizione ti verra' ignorata.
Sono 2 azioni identiche in cui la differenza di nome del sorgente comporta differenza nel comportamento di Autocad. |
Modificato da - Giuseppe Mauro in data 16 gennaio 2012 10:25:47 |
|
|
numero1
Utente Master
683 Messaggi |
Inserito il - 17 gennaio 2012 : 09:33:19
|
Non c'è nessun errore e/o opinione di italiano, cantacad ha scritto:
"Salve, credo che questo sia un problema banale legato all'uso del programma ed in particolare del DesigCenter... Il problema sarebbe banale se fosse stato usato un xrif o un file unico con layout diversi, ma mi trovo a dover modificare molti file che hanno blocchi comuni. Se modifico un blocco su un file come si fa a trasmettere questa modifica agli altri file che contengono questo blocco? Si può?"
Ora a mio modo di vedere ed interpretare l'italiano quando parla di "blocchi comuni" e quando scrive "questo blocco" intende che abbiano lo stesso IDENTICO NOME. E' vero che se il blocco pippo è annidato dentro un'altro file si ha quello che dici tu, ma io banalmente gli posso suggerire: 1) modifica del blocco all'interno di uno dei dwg "mamma" 2) estrazione con wblock per renderlo un dwg autonomo 3) inserimento su tutti gli altri dwg interessati E' vero che se sono molti files è una menata, ma io intendevo questo e solo questo, con il comando insert. Poi, ognuno può interpretare l'italiano come vuole a questo punto, l'importante è capirsi ...... |
numero1 |
|
|
Giuseppe Mauro
Amministratore
2707 Messaggi |
Inserito il - 17 gennaio 2012 : 11:41:57
|
| Messaggio di cantacad
Salve ... ma mi trovo a dover modificare molti file che hanno blocchi comuni.
|
Plurale file, plurale blocchi. Sta parlando di piu di un solo blocco, contemporaneamente.
| Messaggio inserito da cantacad
Eccolo quà...allora il metodo banale che ho fatto è quello di ridefinire i blocchi in un file, andare a prendere gli altri file e copiarceli dentro, prima di reincollarli nel file, ovviamente cancello tutto e purgo...
|
La soluzione l'ha trovata (prima del tuo primo post), e continua a parlare di blocchi (sempre plurale) Ha sfruttato la gerarchia dei blocchi per risolvere rapidamente. Con 2 copia ed incolla per ogni file, puo' aver cambiato anche 200 blocchi contemporaneamente.
| Messaggio inserito da numero1
E' vero che se il blocco pippo è annidato dentro un'altro file si ha quello che dici tu, ma io banalmente gli posso suggerire: ... cut |
Sbagliata la considerazione "se e' annidato". Un blocco E' SEMPRE annidato. Altrimenti e' un disegno. Poi puoi inserire UN DISEGNO come se fosse un blocco. Ma un blocco NON E' UN DISEGNO.
Poi che tu possa suggerire una soluzione, e' cosa diversa. La mia soluzione sarebbe stata molto, ma molto, piu' efficace della ridefinizione per singolo blocco (per singolo file): 1- prendi il primo disegno e cambi i blocchi che vuoi, dopo averli cambiati li rinomini con rename (esempio PIPPO diventa PIPPO1, PLUTO diventa PLUTO1 etc). 2- salvi il file con tutti i blocchi modificati 3- apri tutti gli altri file che vuoi aggiornare, inserisci il disegno modificato (non otterrai una sincronizzazione, ma ti verranno importati in un colpo tutti i nuovi blocchi) 4- BLOCKREPLACE sorgente "PIPPO1" - destinazione "PIPPO"; BLOCKREPLACE sorgente "PLUTO1" - destinazione "PLUTO"; e via dicendo (l'uso di blockreplace implica anche il purge finale dei blocchi inutilizzati)
Ma la soluzione di Cantacad e' stata ancora piu' rapida della mia.
Vuoi spaccare il pelo in 4 (con "non esattamente..") e poi te ne esci con "quello che intendevo...", "si intende...", "a mio modo di interpretare.." L'italiano non si interpreta, nè si intende. Semplicemente si legge. Ti conosco, mascherina Lassa perde, senti a me. |
|
|
numero1
Utente Master
683 Messaggi |
Inserito il - 17 gennaio 2012 : 14:17:30
|
Ti conosco mascherina ?
1) avevo capito che cantacad aveva già risolto 2) non ho mai messo in dubbio che avesse risolto bene 3) se un blocco è annidato in un dwg è un blocco, infatti io ho scritto:
"estrazione con wblock per renderlo un dwg autonomo"
Hai ragione mascherina l'italiano a questo punto non è + interpretabile; semplicemente si legge .... quindi lascia perdere tu. |
numero1 |
|
|
|
Discussione |
|